Vai al contenuto

Raspberry - Soluzione salotto

giakman

Messaggi raccomandati

Innanzitutto scusate per il titolo alquanto "originale" ma non mi veniva in mente niente di piu appropriato .. Comunque

Ho intenzione di comprare un raspi da alloggiare dietro al televisore in modo da poter navigare su internet, vedere film, youtube ecc stesso dal divano, ma ho diverse domande :

-il televisore dispone di alcune porte usb , è possibile alimentare il rasp da li?

- Per quanto riguarda la parte video , film e navigazione è soddisfacente?

- Volevo usare una chiavetta wifi e ne posseggo gia una tp link dovrebbe andare bene o meglio ethernet?

- Per mouse e tastiera è consigliabile il minitastierino con touchpad integrato? wireless ovviamente

Grazie a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa mi ero informato sul taspberry ma ancora non l'ho preso, si puoi usare tastiera wireless, la chiavetta WI FI a quanto pare vanno bene quasi tutte basta trovare i file giusti, per l'alimentazione tramite USB della tv si si può fare ma te lo sconsiglio , vai a caricare una porta della TV alla fin fine un carica batterie per cellulari potrebbe bastarti, ora non so che sistema operativo mettersi ma se lo overcloki devi prevedere dei dissipatori si trovano per un paio di euro, come detto non sono esperto parlo per sentito dire diciamo cosi prendi i miei consigli con le pinze spero di averti tolto qualche dubbio
Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa mi ero informato sul taspberry ma ancora non l'ho preso, si puoi usare tastiera wireless, la chiavetta WI FI a quanto pare vanno bene quasi tutte basta trovare i file giusti, per l'alimentazione tramite USB della tv si si può fare ma te lo sconsiglio , vai a caricare una porta della TV alla fin fine un carica batterie per cellulari potrebbe bastarti, ora non so che sistema operativo mettersi ma se lo overcloki devi prevedere dei dissipatori si trovano per un paio di euro, come detto non sono esperto parlo per sentito dire diciamo cosi prendi i miei consigli con le pinze spero di averti tolto qualche dubbio

Per il fatto della porta usb del televisore , me lo sconsigli per un fatto di alimentizione non ottimale oppure perche andrei ad occupare una porta usb ? se è per il secondo non c'è problema tanto non la uso proprio. Per quanto riguarda l'overclock non credo che sia il mio caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fatto della porta usb del televisore , me lo sconsigli per un fatto di alimentizione non ottimale oppure perche andrei ad occupare una porta usb ? se è per il secondo non c'è problema tanto non la uso proprio. Per quanto riguarda l'overclock non credo che sia il mio caso

Ciao io non ti consiglio di alimentare il raspberry direttamente dalla usb del televisore.Tutte le uscite usb funzionano a 5 volt 500 mA di corrente massima.

Il raspy assorbe di più e potrebbe danneggiare la porta.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io non ti consiglio di alimentare il raspberry direttamente dalla usb del televisore.Tutte le uscite usb funzionano a 5 volt 500 mA di corrente massima.

Il raspy assorbe di più e potrebbe danneggiare la porta.

Saluti

Come alimentatore che posso usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come alimentatore che posso usare?

Basta un alimentatore 5v 1A se ti server SOLO per alimentare il raspy (consigliato!)

Se intenti collegare al Raspberry pendrive o hd esterno usa un hub alimentato, preferibilmente quelli testati pe il PI, per evitare fenomeni di back power.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta un alimentatore 5v 1A se ti server SOLO per alimentare il raspy (consigliato!)

Se intenti collegare al Raspberry pendrive o hd esterno usa un hub alimentato, preferibilmente quelli testati pe il PI, per evitare fenomeni di back power.

Per intenderci anche il caricatore dell'iphone 5 andrebbe bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per intenderci anche il caricatore dell'iphone 5 andrebbe bene?

Potrebbe funzionare (non lo conosco) come funzionano tutti gli alimentatori di qualità (non cinesi).

Il raspy comunque è molto sensibile all'alimentazione e risente molto se non alimentato correttamente, perciò il mio consiglio è di usarne uno microusb dedicato da 5V 1/1,2 A

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe funzionare (non lo conosco) come funzionano tutti gli alimentatori di qualità (non cinesi).

Il raspy comunque è molto sensibile all'alimentazione e risente molto se non alimentato correttamente, perciò il mio consiglio è di usarne uno microusb dedicato da 5V 1/1,2 A

Ok grazie del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho uno con Raspbmc, e lo faccio funzionare con il telecomando del televisore, ho provveduto ad installare un ricevitore infrarosso e l'ho configurato. Si comporta bene, non in maniera eccelsa, non te lo consiglio per la navigazione classica, ma come media center si comporta bene. Per la connettività ti consiglio la rete cablata. Riguardo a quella wireless devi verificare che quella che hai tu sia compatibile e che non abbia bisogno di un hub alimentato. Modificato da tagy
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Ok grazie del consiglio

Sui più comuni Store online è possibile acquistare l'alimentatore con un'erogazione di A maggiore, allo scopo di poter garantire la corretta alimentazione al dispositivo ed eventualmente ai dispositivi collegati.

Nel caso particolare io utilizzo un alimentatore da 2 A (sempre da 5V) dato che collego un harddisk e una chiavetta Wifi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giochi in Uscita

• Community Hive Community Hive

Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

Follow on Community Hive
  • Utenti

Non ci sono membri da mostrare

• Crea Nuovo...