Roberto Marchi Inviato 29 Luglio 2014 Condividi Inviato 29 Luglio 2014 Ciao tutti, Innanzitutto scusatemi se ho sbagliato sezione e chiedo ad un Admin di spostare in caso fosse così.. :emb: Volevo chiedervi come creare un server casalingo , mi è venuta la brillante idea di farne uno a basso costo (anche parlando della bolletta della luce asd). Vorrei utilizzarlo non solo come cloud per archiviare dati ma avevo pensato, se fosse possibile, di usarlo anche per hostare un gioco, mi spiego meglio, io adesso faccio partire il server di minecraft con il file .bat che fa aprire la finestra command che carica tutti i file del server e poi con hamachi i miei amici si collegano al mio pc e giochiamo. La mia idea era costruendo questo server casalingo potrei far partire il server di minecraft lì e senza usare hamachi i miei amici si collegherebbero a questo server? Io mi ci collegherei in lan. La mia idea sarebbe fattibile? mmmh Mi potete spiegare come crearlo dal hardware al software? Grazie in anticipo a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite beccio84 Inviato 29 Luglio 2014 Condividi Inviato 29 Luglio 2014 I tuoi amici senza una vpn non possono raggiungere l'ipotetico server. Almenochè tu abbia un'utenza adsl business che contempla ip statico. Hamachi svolge la funzione di vpn facendo credere ai pc dei tuoi amici che siete nella stessa lan. Per quanto riguarda la realizzazione di un server casalingo (probabilmente data l'esigenza di far girare minecraft tra l'altro) ti servirebbe una macchina windows. Sostanzialmente ti serve hardware piuttosto costoso, cpu xeon o simili multicore, ram in quantità (direi almeno 8 gb) dischi veloci e ridondati se vuoi anche che faccia da NAS (cosa plausibile). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto Marchi Inviato 30 Luglio 2014 Autore Condividi Inviato 30 Luglio 2014 Ho una utenza ADSL privata. Ma se metto un indirizzo ip fisso al server? E nelle impostazioni del server di minecraft ci metto quel indirizzo? Sinceramente non so cosa sarebbe un server NAS.. So che c'è anche un server rack ma non so cosa cambia tra i due.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite beccio84 Inviato 31 Luglio 2014 Condividi Inviato 31 Luglio 2014 Ho una utenza ADSL privata. Ma se metto un indirizzo ip fisso al server? E nelle impostazioni del server di minecraft ci metto quel indirizzo? Sinceramente non so cosa sarebbe un server NAS.. So che c'è anche un server rack ma non so cosa cambia tra i due.. L'indirizzo del server che tu vorresti fare, rimane fisso in ambito intranet se fai un bind con il mac address nelle impostazioni del moedm/router. Ma l'ip esposto (pubblico) del tuo modem/router adsl è dinamico. Quindi se lo spegni e probabilmente ciclicamente (basta una caduta di portante) l'ip del tuo modem cambierà rendendo di fatto impossibile ai tuoi amici raggiungere il "server".. Nas è un acronimo e sta per Network attacched storage ed indica un dispositivo di archiviazione collegato ad una rete in modo da risultare visibile da tutti i dispositivi nello stesso dominio. Rack altro non è che la modularità di un server dato che solitamente son strutturati come singoli moduli interconnessi in un unica struttura (detta armadio). Il fatto è che se non hai dimestichezza con le reti, configurazioni ed eventuali utility da usare non so fino a che punto potrai farti un server in casa... Se ti mancano le basi la vedo dura. Se vuoi pezzare il problema del poterlo raggiungere al cambiare del tuo ip pubblico devi iscriverti ad un servizio ddns che provvederà a rendere "fisso" l'ip dinamico. Ma quelli gratuti fanno mediamente schifo. Quelli a pagamento lavorano meglio..E poi c'è la questione hardware! Se vuoi fare un server in casa, costa e molto! Le cpu a consumi ridotti, gli alimentatori certificati per un assorbimento/resa adeguati, i dischi fissi con determinate caratteristiche ed infine le ram con il controllo di errore (ECC) che costano davvero un occhio della testa. E poi per far le cose bene dovresti usarlo su base linux e virtualizzare le macchine windows necessarie ai servizi. (Una per minecraft, una per il nas e così via). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto Marchi Inviato 1 Agosto 2014 Autore Condividi Inviato 1 Agosto 2014 In poche parole il rack diciamo che è un case che comprende più NAS giusto? Alla fine invece di crearmi un server faccio prima a prendere un computer che ha abbastanza risorse e lasciarlo sempre acceso con hamachi e il server di minecraft dedicandogli tutta la RAM e io da un altro pc apro minecraft dedicandogli buona parte di RAM per non avere lag e mi collego in LAN.. Così questo pc lo posso usare anche come cloud, no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite beccio84 Inviato 1 Agosto 2014 Condividi Inviato 1 Agosto 2014 In poche parole il rack diciamo che è un case che comprende più NAS giusto? Alla fine invece di crearmi un server faccio prima a prendere un computer che ha abbastanza risorse e lasciarlo sempre acceso con hamachi e il server di minecraft dedicandogli tutta la RAM e io da un altro pc apro minecraft dedicandogli buona parte di RAM per non avere lag e mi collego in LAN.. Così questo pc lo posso usare anche come cloud, no? Certo, puoi fare così ottenendo risultati comunque apprezzabili. Il rack più che un case è proprio una struttura in ferro delle dimensioni di un armadio, con delle insenature nelle quali ci infili i vari "pezzi" che andranno a comporlo. Quindi ci sarà il modulo nas, detto anche scatola dischi. Che è un un pc a se stante con un suo sistema operativo tra l'altro. Ci saranno i moduli con i server veri e propri, ci sarà il modulo con l'alimentazione ed eventuali ventole. Ci saranno i moduli con gli switch e così via. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto Marchi Inviato 1 Agosto 2014 Autore Condividi Inviato 1 Agosto 2014 Certo, puoi fare così ottenendo risultati comunque apprezzabili. Il rack più che un case è proprio una struttura in ferro delle dimensioni di un armadio, con delle insenature nelle quali ci infili i vari "pezzi" che andranno a comporlo. Quindi ci sarà il modulo nas, detto anche scatola dischi. Che è un un pc a se stante con un suo sistema operativo tra l'altro. Ci saranno i moduli con i server veri e propri, ci sarà il modulo con l'alimentazione ed eventuali ventole. Ci saranno i moduli con gli switch e così via. I rack sono quelle cabine giganti tutte in fila che si vedono nei film o in tv.. Sono andato a vedere sul sito gamehosting, che serve a hostare giochi e ho capito che ci vuole anche parecchio upload per hostare un gioco.. Comunque grazie per avermi risposto e chiarito un po' le idee Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RyujiAndy Inviato 1 Agosto 2014 Condividi Inviato 1 Agosto 2014 (modificato) Questo é un 2xquadcore che ho in laboratorio e gira con zentyal, da notare la scatola nera con led blu é un nas. E questa é una struttura a rack che amministro. Modificato 1 Agosto 2014 da RyujiAndy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto Marchi Inviato 1 Agosto 2014 Autore Condividi Inviato 1 Agosto 2014 Questo é un 2xquadcore che ho in laboratorio e gira con zentyal, da notare la scatola nera con led blu é un nas. E questa é una struttura a rack che amministro. La scatola nera con il led è il server invece la "scatola" grande con il lettore DVD della LG è il pc? Infatti il rack pensavo alla stessa cosa delle tue foto, sono server di un azienda? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite beccio84 Inviato 1 Agosto 2014 Condividi Inviato 1 Agosto 2014 I rack sono quelle cabine giganti tutte in fila che si vedono nei film o in tv.. Sono andato a vedere sul sito gamehosting, che serve a hostare giochi e ho capito che ci vuole anche parecchio upload per hostare un gioco.. Comunque grazie per avermi risposto e chiarito un po' le idee Prego, comunque con il termine rack si intende anche il singolo armadio, non è soltanto per i sistemi che ne contemplano di più. Quello che intendi tu con molti rack può essere inteso come cluster. (anche se è possibile ottenere un cluster in un singolo armadio rack). Il termine va interpretato. ( http://it.wikipedia.org/wiki/Rack_%28informatica%29 )E comunque si, è sottointeso che serva abbastanza banda per hostare e giocare in rete. Non so quanto minecraft sia pesante in questi termini, ma se siete in molti a giocare un adsl a 7 mega potrebbe non essere abbastanza dato che in upload se va bene avrai 0,4 Mbit/s. Per farti un esempio, io gioco con altra gente in LAN a terraria e uso come game server un portaile abbastanza buono (un core 2 duo da 2.5 ghz con 8 gb di ram e disco ssd). Ma il gioco spesso inizia a scattare, lol. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati