Vai al contenuto

Portatile Acer problema bios o scheda madre o cosa!?

maximo85int

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti raga ho uno strano problema su un portatile acer aspire 5535, un amico me lo porta morto con i sintomi di un pc con la scheda madre bruciata o bios andato, in pratica cerco di farlo ripartire ma niente, ventola che gira e il nulla, l ho collegato anche ad un monitor esterno ma niente, cosi' decido di smontarlo e provare a rimuovere la batteria del bios per un reset. Smontato ripulito ma niente, poi mi viene in mente di fare una prova, mantengo il tasto accensione premuto per una decina di secondi, poi ancora ed ancora ed ad un certo punto il pc si accende. Assurdo quello che succede dopo, perchè lo uso per 2-3 giorni per provarlo in attesa di restituirlo, il pc non fa una piega, funziona tutto, cosi lo spengo. Dopo 1-2 giorni lo riaccendo e piuff..idem stesso problema. Riprovo il metodo del tasto accensione e dopo svariate prove il pc in qualche modo riparte....!??!?! sono super confuso...avete consigli? grazie e scusate per essermi dilungato...
Link al commento
Condividi su altri siti

il pc, senza la batteria e con solo l'alimentazione ti da questo problema?

lo fa sia solo con batteria sia solo rete elettrica sia con entrambi inseriti...non mi spiego il problema e non riesco a capire da dove arrivi, anche perchè pensavo potesse trattarsi di un problema alla gpu visto che all inizio era come morto e collegato al monitor esterno non dava segnali di vita, ma dopo mille prove e dopo averlo smontato tutto è ripartito, funzionamento normale, poi se lo spengo si riaccende quando vuole lui, nel senso che devo provare e riprovare mille volte...potrebbe essere un problema bios??? Magari corrotto o qualche errore...!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho anch'io lo stesso pc con lo stesso problema! Ahah oddio xD

Comunque, il mio è un Acer 5535-804G25Mn.

Ha il problema che si accende la luce verde ma il pc rimane spento, proprio zero.. Se trovi qualche soluzione fammi sapere! Siamo sulla stessa barca a quanto pare >.a

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho anch'io lo stesso pc con lo stesso problema! Ahah oddio xD

Comunque, il mio è un Acer 5535-804G25Mn.

Ha il problema che si accende la luce verde ma il pc rimane spento, proprio zero.. Se trovi qualche soluzione fammi sapere! Siamo sulla stessa barca a quanto pare >.a

Ahaha wow bell affare! Cmq credo sia lo stesso portatile, non ricordo la sigla completa ma credo l acer abbia fatto un solo modello di 5535...cmq tu hai cercato di risolvere in qualche modo? Hai fatto qualche prova? Io mi so giocato quasi tutte le carte... L ultima che mi rimane è un eventuale flash del bios... O magari cambiare proprio l eeprom.. Sempre che sia quello il problema.. .

Link al commento
Condividi su altri siti

lo fa sia solo con batteria sia solo rete elettrica sia con entrambi inseriti...non mi spiego il problema e non riesco a capire da dove arrivi, anche perchè pensavo potesse trattarsi di un problema alla gpu visto che all inizio era come morto e collegato al monitor esterno non dava segnali di vita, ma dopo mille prove e dopo averlo smontato tutto è ripartito, funzionamento normale, poi se lo spengo si riaccende quando vuole lui, nel senso che devo provare e riprovare mille volte...potrebbe essere un problema bios??? Magari corrotto o qualche errore...!?

a me sembra più un problema elettrico che software. hai notato se qualche condensatore sulla scheda madre è scoppiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra più un problema elettrico che software. hai notato se qualche condensatore sulla scheda madre è scoppiato?

Si si ad occhio nulla di danneggiato sulla scheda.... Avevo pensato anch'io ad un problema elettrico però se fosse stato così mi avrebbe dato problemi anche durante l utilizzo non credi? Boh un rebus

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di quei note è la scheda madre, prova a fare un reflow sul chipset della scheda madre, smonta tutto il dissi, prova con fono (meglio se quello dei carrizzieri) sul chipset

Inviato tramite corriere espresso

Si ma per fortuna non è il mio caso... Ho risolto con la sostituzione della batteria :)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, caso raro e mai incontrato, buono a sapersi.

Infatti m ha fatto impazzire... Anche perchè la data e l ora non si resettavano ma rimanevano memorizzate... Cmq Sospettavo che fosse qualcosa legata al bios infatti stavo per riprogrammare l eeprom tramite floppy ... X fortuna ho scelto di sostituire la batteria

Link al commento
Condividi su altri siti