Vai al contenuto

consiglio alimentatore

taita666

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vorrei un consiglio su due alimentatori.

Praticamente uno è già montato da circa un anno, mentre l'altro,ancora sigillato, me l'ha dato un amico in questi giorni.

I due alimentatori sono:

1- ADVANCE PC MPT-7500 - 750 W (questo è attualmente sul mio pc)

2- AEROCOOL - vp alimentatore atx da 550w

So che la domanda è stupida http://ith.cdn.tomshw.it/forum/images-th/smilies/utonto.gif e magari come alimentatori sono una ciofeca http://images.cdn.tomshw.it/forum/images/smilies/hihihi.gif,

vista la mia configurazione, mi conviene sostituire il 750(pseudo)Watt con Aerocool 550watt?

Configurazione pc:

Mainboard: Asus F2A55

RAM: Kingston HyperX Fury Red 4 GB DDR3 1866 MHz CL10

CPU: AMD A8-5600k

DISSI:arctic alpine 64 plus

VGA: Ati HD6570 1GB gddr3

ALIMENTATORE: ADVANCE PC MPT-7500 - 750 W

HDD: wd 2tb e altri 3 HDD sata2 da 1tb

Case:: Aerocool X-Warrior

Illuminatemihttp://images.cdn.tomshw.it/forum/images/smilies/bowdown.gif per favore, grazie

Modificato da taita666
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Taita, la risposta è assolutamente no :) la tua scheda video è designata per un supporto di 400watt, mentre il processore A8 (stupendo) ne richiede almeno 100.

includiamo le ram che sono ad alte prestazioni, le ventole, le periferiche alimentate, l'HDD, ecc, sei fuori portata o sul filo del rasoio. ergo, l'alimentatore da 550 lo rovini o non ti può dare supporto a lungo. Piuttosto un 650w. ma 550 per la tua configurazione è troppo poco.

Sei perfetto così come sei. Assolutamente non cambiarlo.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Taita, la risposta è assolutamente no :) la tua scheda video è designata per un supporto di 400watt, mentre il processore A8 (stupendo) ne richiede almeno 100.

includiamo le ram che sono ad alte prestazioni, le ventole, le periferiche alimentate, l'HDD, ecc, sei fuori portata o sul filo del rasoio. ergo, l'alimentatore da 550 lo rovini o non ti può dare supporto a lungo. Piuttosto un 650w. ma 550 per la tua configurazione è troppo poco.

Sei perfetto così come sei. Assolutamente non cambiarlo.:ok:

Siccome qualcuno sostiene che i 750watt dell'Advance non sono reali, mi era venuto il dubbio.

Canbiarlo con un XFX 550W Core Edition 80 Plus Bronze non conviene neanche? Visto che ha la certificazione "80 Plus Bronze"

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome qualcuno sostiene che i 750watt dell'Advance non sono reali, mi era venuto il dubbio.

Canbiarlo con un XFX 550W Core Edition 80 Plus Bronze non conviene neanche? Visto che ha la certificazione "80 Plus Bronze"

Ascolta ragazzo sarò chiaro e limpido ;) puoi anche stare appresso ai ragazzi di Tom's Hardware con le loro battutine ironiche sull'xfx e quant'altro, egocentrici e presuntuosi come in nessun altro forum, dire che sei stato fortunato con il 750 nella configurazione i5 overclockato ecc è da chi non sa che altro poter rispondere.

ma è il caso che tu comprenda ciò che realmente ti serve, lasciamo stare quegli Sfig**i di Tom's Hardware :

Parliamo della qualità: indubbiamente un alimentatore con certificazioni ha una buona referenza di commercio ma la qualità la vediamo quando lo abbiamo davanti agli occhi e quando lo abbiamo provato. detto questo, facciamo distinzione fra supposizione e realtà:

come ho già detto la tua scheda video richiede una potenza dedicata pari a 400w, il tuo processore invece ne richiede 100 e siamo a 500watt richiesti. sommiamo ciò che la scheda madre/periferiche/HDD x3 se non sbaglio, lettore ecc possono consumare. siamo al limite.

l'Aerocool potrà essere più buono, ma NON è adatto a questa configurazione, quando un sistema richiede più alimentazione di quella che un PSU può dare i componenti elettrici scaldano, c'è una richiesta maggiore della fornitura, e un piccolo PSU arriva alla fusione letterale. fonde. che sia certificato o meno.

meglio quindi stare larghi anche se non abbiamo l'adesivo della certificazione. ma parliamo di cose effettive, quello che a noi serve è la corrente, vediamo gli amperaggi dei 2 alimentatori:

Ora ti elenco i tipi di Connettori presenti sui 2 alimentatori e il loro amperaggio massimo:

[u]Advance MPT7500[/u]              [u]Aerocool vp 550[/u]

+3.3V: 42A                    +3.3V: [color="#ff8c00"]24[/color]A  
+5V: 50A                      +5V: [color="#ff8c00"]24[/color]A
+12V: 20A                     +12V: 20A
+12V2: 20A                    +12V2: 20A
-12V: 0.8A                    -12V: [color="#ff8c00"]0.5[/color]A
+5VSB: 2A                     +5VSB: 2.5A
-5V: 0.5A                     // 

Come vedi è inferiore non solo nell'emissione totale di watt, ma anche nella quantità di corrente del singolo connettore.

è vero si che i soli 2 connettori da 12v possono fornire fino a 408watt su una scheda video, ma....mi spieghi che te ne fai se il sistema in se ne richiede più di 500???

la risposta è che il 750 ora sta lavorando in maniera silent, quiet, soft....BENE insomma.

se metti un 550, si, tutto funziona, e ti garantisco che si accenderà tutto a dovere. ma non durerà molto ;). sei troppo tirato con questa configurazione.

Modificato da DraftmanCorp
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le delucidazioni, se ho postato la domanda in altri posti è solo per avere più opinioni.:emb:

ho aggiunto i dati dell'XFX550, sui 12V ha 53A

Se ho ben capito i connettori da 12v sono quelli da prendere maggiormente in considerazione.

Per quanto riguarda la scheda video la scheda tecnica dice: alimentatore 400w(che comprende tutti i componenti hardware).

Infatti la sceda video da sola consuma 130watt in tdp.

Advance MPT7500              Aerocool vp 550         XFX 550W CoreEdition 80+Bronze 

+3.3V: 42A                    +3.3V: 24A                           +3.3V:  25 A   
 +5V: 50A                      +5V: 24A                               +5V:  25 A 
 +12V: 20A                     +12V: 20A                            +12V:  53 A
 +12V2: 20A                    +12V2: 20A                             //
 -12V: 0.8A                    -12V: 0.5A                         -12V:  0.5 A  
 +5VSB: 2A                     +5VSB: 2.5A                           +5VSB:  3 A 
 -5V: 0.5A                                //                                      //

Sbaglio in qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, entrambi i 12v della 550 sono da 20a, da scheda tecnica del sito Aerocool, e poi, sarebbe un pò improbabile che possano essere più alti di un cooler master gold da 1000w -_-

fai come ritieni più opportuno. io do solo consigli per il bene dell'hardware.

come ho già detto prima, funzionare funzionerà, ma rovinerai l'alimentatore a lungo andare, ad ogni configurazione va scelto un ali. adatto. piuttosto un 650.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, entrambi i 12v della 550 sono da 20a, da scheda tecnica del sito Aerocool, e poi, sarebbe un pò improbabile che possano essere più alti di un cooler master gold da 1000w -_-

fai come ritieni più opportuno. io do solo consigli per il bene dell'hardware.

come ho già detto prima, funzionare funzionerà, ma rovinerai l'alimentatore a lungo andare, ad ogni configurazione va scelto un ali. adatto. piuttosto un 650.

Perfetto, grazie per le informazioni.

Rimango con quello da 750watt allora :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

O procurati un 650 di marca migliore. insomma hai varie possibilità.

Comunque :) ai cari amici di Tom's Hardware che ti mostro subito quanto si dimostrano ego-ignorantelli e poco affidabili nonostante la mole del sito: loro dicono dell'Advance una "cinesata"? Be...La Aerocool cosa pensi che sia, americana? HaHA, è di Taipey, Taiwan ;) quindi se non è cinese Aerocool...be non lo è nemmeno Ranma 1/2. e mi pare che a dirlo è stato proprio un moderatore del forum se non erro, e poi tutti gli altri utenti a ruota come dei beghi...be complimenti asd...io rappresento moddingstudio e prima di dare un consiglio mi informo a dovere :ok: su queste cose non si scherza.

Un marchio buono di alimentatori? Corsair, Californiani testoni fino al midollo, sono CARI, ma un motivo c'è, valgono più di Aerocool, Antech, MS-Tech ecc ecc...

Vuoi sapere che alimentatore uso io? X-power 1000w (non so da dove provenga, non so se sia cinese o tedesco, non ha un sito e l'ho preso su ebay nuovo. soddisfava i requisiti a dovere e l'ho preso. perchè 1000w? perchè ho una GTX690 e un i3 3770 che tirano come dei dannati) l'alimentatore è ottimo e questo è il suo 3° anno di operatività, e credimi che quando gioco a dettagli ultra con BTF4, CRYS3, NFS RIVALS etc...gli hardware esigono.

buona continuazione :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

O procurati un 650 di marca migliore. insomma hai varie possibilità.

Comunque :) ai cari amici di Tom's Hardware che ti mostro subito quanto si dimostrano ego-ignorantelli e poco affidabili nonostante la mole del sito: loro dicono dell'Advance una "cinesata"? Be...La Aerocool cosa pensi che sia, americana? HaHA, è di Taipey, Taiwan ;) quindi se non è cinese Aerocool...be non lo è nemmeno Ranma 1/2. e mi pare che a dirlo è stato proprio un moderatore del forum se non erro, e poi tutti gli altri utenti a ruota come dei beghi...be complimenti asd...io rappresento moddingstudio e prima di dare un consiglio mi informo a dovere :ok: su queste cose non si scherza.

Un marchio buono di alimentatori? Corsair, Californiani testoni fino al midollo, sono CARI, ma un motivo c'è, valgono più di Aerocool, Antech, MS-Tech ecc ecc...

Vuoi sapere che alimentatore uso io? X-power 1000w (non so da dove provenga, non so se sia cinese o tedesco, non ha un sito e l'ho preso su ebay nuovo. soddisfava i requisiti a dovere e l'ho preso. perchè 1000w? perchè ho una GTX690 e un i3 3770 che tirano come dei dannati) l'alimentatore è ottimo e questo è il suo 3° anno di operatività, e credimi che quando gioco a dettagli ultra con BTF4, CRYS3, NFS RIVALS etc...gli hardware esigono.

buona continuazione :ok:

Ottimo, Rimango con quello da 750watt e l'xfx me lo tengo per riserva(c'è crisi,c'è crisi)

Link al commento
Condividi su altri siti