Vai al contenuto

Avvio PC, sospetto problema scheda video.


fornacs_90

Messaggi raccomandati

Salve a tutti vi descrivo brevemente quello che mi accade da un pò di tempo a questa parte: in pratica quando avvio il pc sul monitor non dà nessun segnale e cosi il monitor continua a lampeggiare come se fosse in stand-by (NOTA: non mi segnala la mancanza di un cavo video quindi il collegamento c'è) quindi non mi appare il logo del bios, dell'asus (che è la scheda madre che monto) e tutte le varie schermate di avvio di windows (anche se la classica schermata di avvio di windows è molto veloce in quanto ho una scheda madre che supporta l'avvio veloce e come disco rigido uso un'unità SSD) ma mi appare direttamente la schermata del desktop di windows 7.. fin qui niente di grave diciamo, anche se mi ha insospettito un pò questa cosa, altre volte però lo schermo rimane perennemente in standby, non ne vuole sapere di andare, il pc però parte regolarmente perchè dalle casse sento il suono di avvio di windows. Una volta provai a staccare tutto, aprire il case, smontare ogni singolo componente e dare una bella pulita alla polvere (poca a dire la verità) da li sembrava aver ricominciato ad andar bene, si avviava normalmente e dal monitor appena accendevo mi appariva tutto, schermata bios, logo asus ecc. 2 giorni fa ha ricominciato di nuovo a far cosi, oggi di nuovo schermo nero nonostante il pc si sia avviato correttamente. Ho provato a spegnere, togliere la corrente per alcuni minuti, riacceso ed andava tutto bene.. secondo voi cosa potrebbe essere? Io come scheda video ho un ASUS GTX 650-E che ha 1 porta vga, 1 dvi (se non erro) e 1 hdmi, il monitor è un Samsung da 23" e lo attacco al pc col cavo dvi (quello bianco più largo del normale vga per intenderci!). Ho provato anche con un'altro monitor con cavo vga ma fa la stessa cosa quindi escluderei a priori cavi e monitor difettosi. L'unica cosa che mi rimarrebbe da provare forse è attaccare il monitor direttamente alla porta vga o dvi della scheda madre...

 

La mia configurazione è la seguente:

 

CPU: Intel Core i7-3770

MB: ASUS P8Z77V-LK

VIDEO: ASUS GTX 650-E

RAM: G-Skill Ripjaws-X (2x4GB)

SSD: Crucial M4 128GB

HDD: WD Caviar Green 1TB

ALI: Enermax Thiratlhor ETA550AWT

Link al commento
Condividi su altri siti

Be si, un idea per capire se è un problema di connettori o scheda video, è quello di provare le uscite HDMI e VGA. se il problema persiste, (abbiam capito che non è il monitor dal momento che fa lo stesso blackout su altri monitor) proverei ad entrare nel bios, e rimuovere l'avvio veloce. magari facendo una reimpostazione delle configurazioni di solito c'è un "load best performance setting" o quello che ti offre insomma...

 

per capire se è la scheda video io tenterei un aggiornamento dei driver dall'apposita pagina del sito NVIDIA. imposta la tua scheda video, il tuo sistema operativo, scarica e installa.

 

inutile suggerirti una bella pulizia del registro e una pulizia dei software in avvio automatico? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Be si, un idea per capire se è un problema di connettori o scheda video, è quello di provare le uscite HDMI e VGA. se il problema persiste, (abbiam capito che non è il monitor dal momento che fa lo stesso blackout su altri monitor) proverei ad entrare nel bios, e rimuovere l'avvio veloce. magari facendo una reimpostazione delle configurazioni di solito c'è un "load best performance setting" o quello che ti offre insomma...

 

per capire se è la scheda video io tenterei un aggiornamento dei driver dall'apposita pagina del sito NVIDIA. imposta la tua scheda video, il tuo sistema operativo, scarica e installa.

 

inutile suggerirti una bella pulizia del registro e una pulizia dei software in avvio automatico? ;)

 

Ciao e grazie per la risposta intanto. Dunque per quanto riguarda i driver se non sbaglio dovrei essere già apposto perchè ho il software nVidia che me li aggiorna in automatico, mentre per quanto riguarda il registro di sistema e quant'altro non dovrei aver problemi perché ho formattato tutto la settimana scorsa (tra l'altro dopo aver formattato era tornato tutto alla normalità, poi si è ripresentato il problema). Il mio unico grande problema è che lavoro tutti i giorni dalle 8 alle 18 quindi qualche prova posso farla in serata o nel fine settimana.. stasera intanto proverò con le porte vga e hdmi.. poi nel caso faccio un reset alle impostazioni di fabbrica dal bios.. un'altra cosa che mi viene in mente adesso è il fatto che da quando ho il pc, qualche volta è andata via la corrente a pc acceso. Non vorrei che ci sia qualche problema con l'alimentatore o con la scheda madre. Oltretutto proprio martedi sera è saltata la corrente a pc acceso, dopo averla ripristinata mi ha fatto questo problema però mentre di solito dopo qualche secondo il segnale video si ripristina, quella volta rimase perennemente in standby il monitor, ho spento, riacceso e di nuovo standby, poi ho sentito il suono di avvio di windows e dopo 2-3 secondi è apparso anche il segnale video sul monitor......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta intanto. Dunque per quanto riguarda i driver se non sbaglio dovrei essere già apposto perchè ho il software nVidia che me li aggiorna in automatico, mentre per quanto riguarda il registro di sistema e quant'altro non dovrei aver problemi perché ho formattato tutto la settimana scorsa (tra l'altro dopo aver formattato era tornato tutto alla normalità, poi si è ripresentato il problema). Il mio unico grande problema è che lavoro tutti i giorni dalle 8 alle 18 quindi qualche prova posso farla in serata o nel fine settimana.. stasera intanto proverò con le porte vga e hdmi.. poi nel caso faccio un reset alle impostazioni di fabbrica dal bios.. un'altra cosa che mi viene in mente adesso è il fatto che da quando ho il pc, qualche volta è andata via la corrente a pc acceso. Non vorrei che ci sia qualche problema con l'alimentatore o con la scheda madre. Oltretutto proprio martedi sera è saltata la corrente a pc acceso, dopo averla ripristinata mi ha fatto questo problema però mentre di solito dopo qualche secondo il segnale video si ripristina, quella volta rimase perennemente in standby il monitor, ho spento, riacceso e di nuovo standby, poi ho sentito il suono di avvio di windows e dopo 2-3 secondi è apparso anche il segnale video sul monitor......

 

L'alimentatore lo escludo, se no avresti problema in tutto il sistema e non solo nella scheda video. se la scheda video NON riceve alimentazione sufficiente ti avvisa subito dopo lo splash screen del bios, tutti i nuovi sistemi lo permettono. quindi non penso sia l'alimentatore.

Potrebbe essere si un lieve danno alla scheda video... perchè se dici che dopo il reset torna a funzionare, deve esserci qualcosa che non va a livello fisico.

 

ma potrebbe essere anche la scheda madre...vediamo che risultati ti da la prova dei cavi.

 

Potrebbe anche essere un probema del bios della GPU. hai detto che quando hai formattato il pc NON lo faceva questo scherzo giusto?

una prova che farei, è reinstallare uno dei vecchi driver tipo il 314.22 e notare se fa o meno lo scherzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...