Vai al contenuto

Alienware M17x R5 - Upgrade RAM

Stinocon

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Sono felice possessore di un Alienware 17, ma volevo upgradare le RAM visto che fare girare macchine virtuali su uno schermo e giocare su un altro richiede ingenti quantitativi di memoria...

Ero tentato di prendere altri 8GB... Da tenere presente che ne ho già 2 installati da 4GB.

-Le RAM che ho su ora sono delle DDR3L Dual Channel a 1600MHz.

Caratteristiche del mio PC (necessarie per capire la compatibilità):

Computer:

Tipo computer PC ACPI basato su x64

Sistema operativo Microsoft Windows 8.1

DirectX DirectX 11.0

Nome computer ALIENWARE

Scheda madre:

Tipo processore Mobile QuadCore Intel Core i7-4700MQ, 3300 MHz (33 x 100)

Nome scheda madre Alienware 0GR0H2

Chipset scheda madre Intel Lynx Point HM87, Intel Haswell

Memoria di sistema

DIMM2: Micron 8KTF51264HZ-1G6E1

DIMM4: Micron 8KTF51264HZ-1G6E1

Tipo BIOS Insyde (08/12/2013)

Ora, i miei dubbi sono riguardo soprattutto alla compatibilità, ce ne sono una marea e non so quale scegliere. io ho trovato queste:

-http://www.bhphotovideo.com/c/product/905955-REG/owc_other_world_computing_owc1600ddr3s8gb_8gb_sodimm_pc12800_1600.html

-http://www.ebay.it/itm/NUOVO-LENOVO-0B47380-4GB-PC3-12800-DDR3L-1600MHZ-SODIMM-/301108938700?pt=Memorie_per_PC_e_Server&hash=item461b7dc7cc&_uhb=1

-http://www.amazon.com/Crucial-PC3-12800-204-Pin-Notebook-CT2C4G3S160BM/dp/B008LTBITY/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1394451314&sr=1-1&keywords=8GB+Kit+%284GBx2%29+DDR3L+1600+MT%2Fs+%28PC3-12800%29+CL11+SODIMM+204-Pin+1.35V%2F1.5V

In allegato ci sono 4 immagini con altre info precise (by CPU-Z)

Grazie a tutti!

1.jpg.23ca929cdd0944c6d992a1f37d97cc0f.jpg2.jpg.f85d68620f5c6f88a7874e0389f057d3.jpg3.jpg.5bb8f2b04bd2b84fc9e9aaa4a2707701.jpg4.jpg.0f26e500fa56b4852b4befe3f6c55a59.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Simpatici quelli di Alienware, ti han messo i banchi di memoria Ram più lenti in assoluto -__- lettura scrittura ritardo, baah io non capisco....e immagino che lo hai pagato pure molto (Benchmark delle tue Micron)

ora, il mio parere professionale (asd) è questo. i banchi di ram che hai individuato sono tutti OK, nel senso che, se agiscono alle stesse frequenze di quelle già installate, sono configurati con 512Megx8 flash, non dovresti aver problemi di stabilità, anche se sono di marca differente. quindi vai tranquillo.

se hai 4 slot Dimm e per ora ne occupi già 2, non acquistare un singolo slot da 8gb come nel tuo primo LINK. ma prendine piuttosto 2 da 4gb come nei tuoi 2 link sucessivi. in questo modo suddividi la banda ampliandola, avendo quindi un maggior trasferimento di dati rispetto il singolo slot.

:)

Qua la scheda della tua ram., (nel menu a tendina devi cambiare in E1 finale.)

Modificato da DraftmanCorp
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta chiara e precisa!

Si immaginavo che quelli di Dell avessero fatto le merd*. Ecco anche perchè vorrei fare un bell' upgrade... Ora, tornando alle due papabili (se hai/avete altre marche/modelli da consigliare ben venga, anzi... Meglio xD) non capisco perchè la Lenovo: eBay mi venga la bellezza di 73 euro solo 1 banco da 4GB mentre le Crucial (Amazon) mi vengano 86 euro 2 banchi da 4GB...

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta chiara e precisa!

Si immaginavo che quelli di Dell avessero fatto le merd*. Ecco anche perchè vorrei fare un bell' upgrade... Ora, tornando alle due papabili (se hai/avete altre marche/modelli da consigliare ben venga, anzi... Meglio xD) non capisco perchè la Lenovo: eBay mi venga la bellezza di 73 euro solo 1 banco da 4GB mentre le Crucial (Amazon) mi vengano 86 euro 2 banchi da 4GB...

Grazie mille!

Be un modulo a quel prezzo è esagerato. Considera che i moduli che hai visto su Amazon risiedono in America asd. ecco un esempio che posso linkarti. Corsair Value. stesse caratteristiche stessa latenza (non è il massimo ma) stesso tutto insomma. :).

Link al commento
Condividi su altri siti

Corsair... Non male, io pensavo di spendere sui 100 euro e rotti, volevo delle RAM decenti... Ultima domanda e poi procederò con gli acquisti... Quelle linkate sono tutte DDR3, ma quelle che ho sull' Alien sono DDR3L, cambia qualcosa?

Graaaaaaazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Corsair... Non male, io pensavo di spendere sui 100 euro e rotti, volevo delle RAM decenti... Ultima domanda e poi procederò con gli acquisti... Quelle linkate sono tutte DDR3, ma quelle che ho sull' Alien sono DDR3L, cambia qualcosa?

Graaaaaaazie

DDR3L sono le ram Low voltage, a basso consumo. son compatibili solo con alcuni ultimi processori ad esempio il tuo 4700Q. ma le DDR3 sono le standard supportate da quasi tutti i processori di 1° 2° 3° e 4° generazione, e il tuo processore le supporta pienamente ;):

i7 4700Q Memory controller:

The number of controllers: 1

Memory channels: 2

Supported memory: DDR3-1600, DDR3L-1333, DDR3L-1600

Link al commento
Condividi su altri siti

ooooh bella storia, bon, mi cerco qualche banco della Corsair con le caratteristiche di quelle che mi hai linkato, magari con un CL più basso (se non erro più il CL è basso, meglio è... no?), devo compensare anche le due RAM da schifo che mi hanno messo di default :(

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

ooooh bella storia, bon, mi cerco qualche banco della Corsair con le caratteristiche di quelle che mi hai linkato, magari con un CL più basso (se non erro più il CL è basso, meglio è... no?), devo compensare anche le due RAM da schifo che mi hanno messo di default :(

Grazie mille!

Certamente, più bassa è la latenza e più i tempi di risposta saranno brevi! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Eccomi qui, RAM arrivate ma... Non vanno bene :( o meglio:

Le inserisco, il PC si accende ma poi "bippa", se cerco il "beep code" la combinazione mi restituisce la lettura fallita... Ora:

1) O la scheda non le supporta (ma mi pare strano, visto che le stesse RAM vengono lette su modelli precedenti)

2) Devo togliere le RAM originali e mettere SOLO quelle nuove -----> freq. diverse o chennesòio.

Consigli? :(

Grazieeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui, RAM arrivate ma... Non vanno bene :( o meglio:

Le inserisco, il PC si accende ma poi "bippa", se cerco il "beep code" la combinazione mi restituisce la lettura fallita... Ora:

1) O la scheda non le supporta (ma mi pare strano, visto che le stesse RAM vengono lette su modelli precedenti)

2) Devo togliere le RAM originali e mettere SOLO quelle nuove -----> freq. diverse o chennesòio.

Consigli? :(

Grazieeeee

be, la tua scheda le supporta si, io sinceramente del Low Consumption non me ne farei nulla, avrei preso quelle normali, lascia stare la L. puoi rimandarle indietro cmq, e forse ti conviene fare cos' perchè mettere su solo quelle non ha molto senso o no?

rimandale indietro e prendi quelle normali come quelle che ti ho linkato. o simili, non devono essere per forza quelle dei miei link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso queste: http://www.amazon.co.uk/dp/B006EWUP4Y/

Pensavo quindi di sbudellare il PC, togliere quelle vecchie e originali (che fanno pena) e per ora mettere SOLO quelle nuove, sono in ogni caso migliori di quelle originali. L' unico "problema" è che devo completamente aprire il PC perchè le RAM sono "sotto la tastiera" che su un Alien non può essere estratta normalmente. In ogni caso non ho la certezza che vadano, ma il problema (anche secondo il contatto Dell) dovrebbe essere questo: incompatibilità delle nuove RAM con quelle vecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso queste: http://www.amazon.co.uk/dp/B006EWUP4Y/

Pensavo quindi di sbudellare il PC, togliere quelle vecchie e originali (che fanno pena) e per ora mettere SOLO quelle nuove, sono in ogni caso migliori di quelle originali. L' unico "problema" è che devo completamente aprire il PC perchè le RAM sono "sotto la tastiera" che su un Alien non può essere estratta normalmente. In ogni caso non ho la certezza che vadano, ma il problema (anche secondo il contatto Dell) dovrebbe essere questo: incompatibilità delle nuove RAM con quelle vecchie.

io penso che non noterai la differenza, e per permetterti di usufruire del diritto di recesso/restituzione, le invierei subito...cambiando modello.

Link al commento
Condividi su altri siti