Vai al contenuto

Utilizzo come Nas 24/24 info temperature e prestazioni


rootx76

Messaggi raccomandati

Ciao, vorrei un parere tecnico sul mio progetto, possiedo un ottimo nas qnap e vorrei averne uno in ufficio, ovviamente alcune cose mi sembrano ovvie, il raspberry b 512mb supporta una rete 10/100 e porte usb 2 ... Quindi non mi aspetto un transfert rate alto; vorrei un accesso a file di piccole dimensioni su samba un server torrent e web dav. I miei dubbi sono:

1. Sapete se puo essere acceso 24/24 e basta un cavo usb 5.0v 1200ma x intenderci il nokia Ac-10e, sabebbe cosi ben alimentato o si surriscalderebbe? Che mi consigliate? E x la dissipazione?

2. Che distro mi consigliate, Arch linux compilata x berry?

 

Alcune considerazioni, che dire il fatto dell' assenza del tasto accensione ha sorpreso anche me, il difetto poi sulla porta usb che porta al riavvio anche!! Mi chiedo se ne abbia degli altri più gravi... :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo tengo tranquillamente acceso tutto il giorno come nas, collegato ad un hdd esterno da 2TB.

Come alimentatore va benissimo quello per il cellulare (ho usato sia quello di un Nokia sia LG sia HTC).

Come distro mi sono trovato molto bene con raspbian (debian). Ho provato archlinux, molto leggero, ma mi dava problemi con delle dipendenze dei programmi e altri problemi con i GPIO. Ora uso raspbian da linea di comando, ti consiglio di impostare che l'interfaccia grafica non si avvii all'avvio del sistema operativo, per renderlo notevolmente più veloce, poi in caso ti serva la GUI puoi utilizzarla quando vuoi scrivendo il comando "startx".

Una volta configurato l'ssh nel setup l'ho scollegato dal monitor e l'ho attaccato al router in modo da poterlo controllare in qualsiasi momento con software tipo putty, e per il trasferimento dei file uso filezilla che si collega al raspberry tramite SFTP.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Anch'io lo uso 24 ore su 24 acceso, con un alimentatore preso da un LG L5. Ora per esempio è acceso da 11 giorni continuativi.

Per il fatto di torrent. Io ho impostato flexget in modo che prenda i feed da showrss.info per scaricare le serie tv in automatico. Poi ho anche impostato la cartella "watch" di transmission in modo che sia condivisa con samba. Quindi dal mio pc Windows mi basta salvare il torrent nella cartella giusta e viene scaricato automaticamente dal raspberry. La stessa cartella "watch" è condivisa con BitTorrent Sync in modo da poter aggiungere qualcosa da remoto.

Se hai dubbi, chiedimi pure. Comunque su internet trovi tutorial per tutto, basta cercare un po' e mettere insieme i diversi pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...