Vai al contenuto

SteamOS 1.0 beta download ed installazione


StandardBus

Messaggi raccomandati

Valve ha rilasciato la prima versione del suo SteamOS, il sistema operativo Linux dedicato al gaming, installabile su qualsiasi PC soddisfi i requisiti minimi richiesti.

La cosa mi entusiasma parecchio: come ho già spiegato qui, il fatto che Valve abbia deciso di sviluppare un software gaming sulla base di Debian "Wheezy" 7.1 invoglierà sicuramente tutti gli sviluppatori software a compilare i loro giochi anche per Linux, e non solo per Windows, attirando conseguentemente il grande bacino di videogiocatori che è a conoscenza delle prestazioni, dalla leggerezza e dalla sicurezza offerte da Linux ma che non riescono a fare il passaggio per via del fatto che Linux è sempre stato ignorato dalla maggior parte delle software house.

 

Tutto questo sta finalmente per cambiare.

 

SteamOS Installer:

[d]http://www.nonsologaming.com/downloads.php?do=file&id=1255[/d]

SteamOS CloneZilla image:

[d]http://www.nonsologaming.com/downloads.php?do=file&id=1256[/d]

 

Sono già stati scelti i 300 betatester che riceveranno altrettanti prototipi delle prime Steam machine (computer progettati per far girare al meglio SteamOS) e dello Steam controller, l'innovativo joypad che verrà venduto al seguito dei PC gaming con il sistema operativo personalizzato da Valve.

 

 

Con la prima versione pubblica, Valve attraverso la sua community Steam Universe ha rilasciato una completa FAQ nella quale sono riportati tutti i dettagli di SteamOS.

A seguire riportiamo la traduzione:

 

Che cos'è SteamOS?

SteamOS è un fork (una derivata) del sistema Debian GNU/Linux. Alla prima versione (SteamOS 1.0) è stato dato il nome in codice "alchemist" ed è basata sulla distribuzione Debian "Wheezy" (stable 7.1).

I cambiamenti principali di SteamOS [presumibilmente rispetto a Debian Wheezy] sono:

 

  • Aggiunto il backport di elibgc 2.17 da Debian testing
  • Aggiunti vari driver di terze parti e aggiornato lo stack grafico (Il supporto alla grafica Intel ed AMD è in sviluppo)
  • Aggiornato il kernel alla versione 3.10 (supporto a lungo termine, attualmente 3.10.11)
  • Composizione grafica personalizzata per fornire transizioni continuate tra Steam, i giochi e l'overlay del sistema Steam.
  • Configurato per l'aggiornamento automatico dai repository SteamOS.

 

Quali sono i requisiti minimi hardware per SteamOS?

  • Processore Intel oppure AMD-64
  • 4GB o più di memoria RAM
  • Hard disk da 500GB o superiore
  • [temporaneamente] Scheda grafica NVIDIA (il supporto AMD ed Intel verrà aggiunto in seguito)
  • Il boot UEFI è supportato
  • Porta USB per l'installazione

 

SteamOS è open source?

L'intero sistema di base e le sue componenti sono open source. Il client Steam invece è proprietario, come sono proprietari alcuni driver di terze parti.

 

Dove trovo i sorgenti di SteamOS?

http://repo.steampowered.com/steamos

 

Come posso ricevere fix e nuove feature su SteamOS?

Tutte le macchine con sistema SteamOS sono impostate per aggiornarsi automaticamente dalle repository pubbliche di Valve attraverso il gestore pacchetti standard di Debian APT.

 

Che software gira su SteamOS?

SteamOS è progettato per avviare Steam ed i giochi Steam. Fornisce anche una modalità desktop che può avviare le comuni applicazioni Linux.

SteamOS utilizza il gestore pacchetti standard APT per gli aggiornamenti; puoi aggiungere anche repository di terze parti per avere accesso ad ulteriori applicazioni. SteamOS attualmente fornisce un set limitato di pacchetti, ma diversi tra quelli precompilati per Debian Wheezy funzionano perfettamente anche su SteamOS.

Abbiamo pianificato di mettere a disposizione un più ampio numero di pacchetti direttamente dalle repository SteamOS nel tempo.

 

Che cos'è Debian? e Wheezy?

Debian è una particolare distribuzione del sistema operativo Linux, ulteriori dettagli possono essere trovati qui. Wheezy è l'attuale release stabile di Debian, che è stata usata come base per la distribuzione SteamOS.

 

Valve raccomanda ubuntu per i desktop Linux. Perchè SteamOS è stato sviluppato su base Debian e non Ubuntu?

Creare un sistema sulla base del core Debian è il modo migliore per mettere a disposizione degli utenti una completa esperienza SteamOS.

[ubuntu è a sua volta una derivata di Debian, NDR.]

 

Posso avviare i giochi e le applicazioni Windows su SteamOS?

No, SteamOS è basato su Debian GNU/Linux e non è compatibile con i software per Windows, che siano giochi o applicazioni. In ogni caso, SteamOS supporterà presto senza problemi lo streaming di giochi dal tuo computer Windows; leggi questa pagina per ulteriori informazioni sulla beta del servizio in-Home Streaming.

 

Ogni quanto verrà aggiornato SteamOS?

Metteremo a disposizione patch di sicurezza e bugfix critici appena ci sarà possibile distribuirli facilmente. La beta del canale di aggiornamento riceverà fix e miglioramenti con cadenza giornaliera o settimanale, mentre a distanza di qualche mese verranno distribuiti tramite il canale di aggiornamento ufficiale tutti gli aggiornamenti raccolti e verificati.

Attualmente stiamo iniziando a valutare quale sia il procedimento migliore, mentre la cadenza degli aggiornamenti potrebbe variare in futuro.

 

Come posso installare SteamOS?

Ci sono due metodi per installare SteamOS. ATTENZIONE: ENTRAMBI I METODI CANCELLERANNO TUTTO IL CONTENUTO DELL'HDD SCELTO PER L'INSTALLAZIONE.

 

Il metodo più semplice è quello di ripristinare un sistema già pronto all'uso tramite CloneZilla. Dovrete creare una chiavetta USB di ripristino di SteamOS per procedere. L'immagine fornita richiede un HDD da 1TB minimo.

 

  • Formatta una chiavetta USB da 4GB o superiore in formato FAT32. Assegna il nome "SYSRESTORE" alla partizione.
  • Decomprimi il contenuto del file SYSRESTORE.zip all'interno della chiavetta USB appena formattata per creare la chiavetta di ripristino.
  • Inserisci la chiavetta USB nel computer sul quale vuoi installare SteamOS. Avvia il PC e indica al BIOS di effettuare l'avvio da chiavetta USB. (In genere pulsanti come F8, F11 o F12 permettono l'accesso al boot menu del BIOS).
  • Assicurati di aver selezionato il boot UEFI
  • Seleziona l'opione "Restore Entire Disk" dal menù GRUB.
  • Il ripristino di sistema verrà avviato. Appena ultimato il sistema verrà riavviato all'interno di SteamOS.

 

Il secondo metodo è basato sul Debian Installer. Necessita di diversi step di configurazione:

 

Decomprimi il file SteamOSInstaller.zip all'interno di una pendrive USB formattata in FAT32.

Inserisci la chiavetta USB nel computer sul quale vuoi installare SteamOS. Avvia il PC e indica al BIOS di effettuare l'avvio da chiavetta USB. (In genere pulsanti come F8, F11 o F12 permettono l'accesso al boot menu del BIOS).

Assicurati di aver selezionato il boot UEFI

Seleziona "Automated Install" nel prossimo menù.

Il resto della procedura d'installazione [varia a seconda della macchina (?)] e permetterà di ripartizionare il drive ed installare SteamOS.

Al termine dell'installazione, accedi al sistema (utilizzando Gnome session) tramite l'account predefinito Steam: la password è "steam". Avvia Steam, accetta l'EULA e lascia procedere il bootstrap. Fai il Logoff.

Loggati nuovamente con l'account "desktop": la password è "desktop".

Dal terminale, lancia il comando ~/post_logon.sh

Questo richiederà una password, inserisci "desktop". Questo script effettuerà le personalizzazioni post-installazione, si rimuoverà e al termine riavvierà il PC nella modalità di creazione della partizione di ripristino.

Conferma premendo "y" e la partizione di ripristino verrà creata. Al termine potrete riavviare in SteamOS.

 

Come posso accedere al desktop da SteamOS? Non vedo altro che l'interfaccia Steam.

Per accedere al desktop di SteamOS, bisogna abilitarlo dal menù delle impostazioni steam.

Seleziona le impostazioni (l'icona che rappresenta un ingranaggio in alto a destra dello schermo) poi seleziona "Interface" ed attiva l'opzione "Enable access to the Linux desktop". Ora il menù di uscita presenterà la nuova opzione "Return to Desktop" che permetterà di accedere al desktop SteamOS.

 

Per ritornare all'interno di Steam, seleziona l'icona "Return to Steam" presente sul desktop.

Come vengono configurati gli account SteamOS?

SteamOS viene fornito con due account predefiniti. Il primo è "steam" ed è l'account all'interno del quale vengono avviati i giochi. Questo è un account senza privilegi particolari. Il secondo account è "desktop", al cui interno è presente il desktop SteamOS oltre a qualsiasi app esterna alle repository steam.

Questo account può usare il comando 'sudo' per assicurarsi i privilegi di amministrazione dopo averne impostato una password.

Nota che questi account sono limitati a SteamOS e non sono associati in nessun modo con l'accesso allo store di Steam.

Anche se potrai effettuare più login all'interno delo store Steam, gli utenti condivideranno lo stesso desktop SteamOS e gli stessi account.

Come posso avere accesso root su SteamOS?

L'account desktop può richiedere i privilegi di root, ma viene fornito senza password. Prima di utilizzare questo account per eseguire comandi root, devi assegnargli una password. Dalla sessione desktop, avvia un terminale e digita "passwd". Inserisci la tua password due volte confermando ogni volta con invio.

Ora potrai utilizzare "sudo" per accaparrarti i privilegi di amministrazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

evviva!!! credo che comunque si puo' aggiungere i repo steamOS a qualsiasi release debian. Finalmente il gaming guarda linux! sono felicissimo!

per chi non sapesse di cosa e' capace linux vi faccio un piccolo esempio sul mio vecchio pc:

AMD Athlon 64 Processor 3200+ 1,5gb di ram+ radeon 9550 128mb di ram (si solo 128mb)... fa girare l'emulatore dolphin a 10fps in opengl... lascio a voi il confronto di cosa puo' fare un pc nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

su windows dolphin e' un disastro... su un pc di un mio amico le versioni 4.0 fanno un macello (basso framerate e suono stridulo e a scatti), invece ho messo la ver 3.0-777 e va da dio... parlando con un dev dicono che la versione dolphin linux o mac e' molto meglio.. io spero tanto che il gaming passi su linux... e spero anche che linux pero' rimanga sempre FREE!

w linux

da naxil (ubuntu 12.04 LTS openbox)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...