ilbarba Inviato 9 Dicembre 2013 Condividi Inviato 9 Dicembre 2013 Ciao vorrei fare il primo passo verso la raspberry e per me nostaglico dei coin-op a 200 lire, occasione più ghiotta non può essere che l'accoppiata con il PiMAME. Premetto che sono ferrato sull'hardware e sull'elettronica (monto anche kit con lo stagnatore da anni) ma sul software sono un profano. Mi guidate, come se fossi un non vedente, in tale piccolo passo (anzi un enorme passo) ?!? Qui sul forum ho trovato la guida che ho usato come punto di partenza per una nottata di ricerche, ma ne sono uscito gonfio come un pugile al quattordicesimo round !!8| ..ho letto di overclock (e mi son emozionato ripensando al mio primo 486 66mhz che viaggiava ad 80) ..sul link della guida http://pimame.org/quickstart.html si parla di Mame. playstation e neogeo ..io vorrei usare anche GBadvance etc.. Qlcn di voi ha la pazienza di farmi una lista della spesa e i link fondamentali per non perdermi tra kit preconfezionati (con pad e cavi etc) e siti che contengono varie parti di software con cui dover far collage. Vorrei far da me.. penso sia nelle mie corde ma da trentenne padre di famiglia.. non ho poi troppo tempo da investire in ricerche ...son vecchio e mi serve la pappetta pronta mille grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StandardBus Inviato 10 Dicembre 2013 Condividi Inviato 10 Dicembre 2013 Anche se dalle guide non si direbbe, siamo contro le pappette pronte: non fanno ragionare la gente, non fanno capire il funzionamento. In poche parole, si riproduce quello che è lo scopo della guida ma senza sapere perchè funziona così. Parentesi a parte, l'overclock su Raspberry è solo un impostazione. Leggi qui: http://www.nonsologaming.com/content.php?1473-Come-installare-Raspbian-su-Raspberry-PI nelle voci in rosso, c'è anche "overclock". Tra l'altro questa guida spiega come preparare il sistema di base, poi PI MAME suppongo vada installato come programma dopo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbarba Inviato 10 Dicembre 2013 Autore Condividi Inviato 10 Dicembre 2013 quel che dici ..non fà 'na grinza !! in passato la mia bobina di tesla, i miei orologi nixie e le mie macchine fotografiche analogice stenopeiche sono state affrontate immergendomi da capo a piede nell'argomento ho studiato i principi fondamentali e se si trattava di elettronica ho però sempre preso microprocessori già programmati curando il resto nella fotografia sperimentavo con pellicole e polaroid anche se non mi son mai preparato le emulsioni sensibili pur avendo ancora tutti i chimici ad oggi ho per la testa la spesa, la scuola, le pulizie di casa, l'orto, i miei animali etc e non riesco più ad immergermi a capofitto in un argomento nuovo o quasi son anche preso nel progettare vettori, per l'acquisto futuro di un laser c02 ..devo crearmi anche una nuova identità lavorativa ma non son qui a far pignistei o buttarla sul patetico.. faccio solo fatica a far su tutti i pezzi delle varie guide, a sondare quale alimentatore o sitema di raffredamento prediligere per overclockare la raspberry e quale release di quale emulatore utilizzare poichè stabile ma non demordo.. ci provo lo stesso raggiungerò l'obbiettivo in più tempo... volevo regalarmi per natale una board di svulippo con cui partire giocando per poi affrontare altri progetti diversi, ma arriverà più avanti per non fermarmi ad usare passivamente la raspberry ..hai ragione standardbus ..devo ragionare e capire il funzionamento più approfonditamente colgo quindi il tuo spunto come una sfida ..pacifica e ti ringrazio ...spenderò la nottata a capire quale cavo, quale sd, quale alimentatore etc e dove comprare ..e partendo dalle tue valide guide ..mi immergerò ma sta volta solo fino al ginocchio !!! ancora grazie ;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StandardBus Inviato 11 Dicembre 2013 Condividi Inviato 11 Dicembre 2013 Sempre a disposizione in ogni caso se servisse aiuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbarba Inviato 20 Dicembre 2013 Autore Condividi Inviato 20 Dicembre 2013 notifica di scarsissimo rilievo ..ma per me è un notevole passo ho ricevuto ora la notifica da un noto catalogo di elettronica dell'avvenuta spedizione di raspberry pi B e tutto il necessario dissipatori, traformatore (che porca tromba ho dovuto prendere quello deluxe da 2.1A ..visto che quello eco era esaurito!!) e bla bla bla aaah... non mi son preso il case ..potendo usare un laser CO2 ..me la farei io in plexi o multistrato conoscete dove poter trovare i file dxf o analoghi per tagliarmene una?? e standardbus non dirmi che me la devo progettà da solo al max la customizzo e ci incido il logo di modding studio !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StandardBus Inviato 21 Dicembre 2013 Condividi Inviato 21 Dicembre 2013 SBAV... scatolotto in plexy... Comunque tanto meglio per l'alimentatore da 2.1A: non si scalda e nel caso puoi riciclarlo per ricaricare il cellulare o perfino il tablet. mi sa che "eco" non stava per "risparmio energetico" ma solo per "economico". e standardbus non dirmi che me la devo progettà da solo al max la customizzo e ci incido il logo di modding studio !! Tranquillo, son qui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbarba Inviato 21 Dicembre 2013 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2013 si si .. e mi è pure toccato prendere due metri di cavo usb ..avendo solo degli stoppini da 40cm o meno in giro per casa ..un salasso insomma riguardo allo scatolotto.. hai dei file con i percorsi macchina ?!? io ho ravanato un po' il web ..ma per ora nulla ..i tagliati laser solo in vendita ..trovati persino su etsy !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StandardBus Inviato 22 Dicembre 2013 Condividi Inviato 22 Dicembre 2013 riguardo allo scatolotto.. hai dei file con i percorsi macchina ?!? Nein. Non traffico (ancora) con cutter laser e stampanti 3d, mi spiace. io ho ravanato un po' il web ..ma per ora nulla ..i tagliati laser solo in vendita ..trovati persino su etsy !! idem, ma non costano neanche molto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbarba Inviato 4 Gennaio 2014 Autore Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 i'm back.. ci metto tempo... era ovvio ma ora ho la raspberry su cui gira in pieno PIMAME ..nonostante le mille capriole essendo utente apple ..e problemi con windows emulato e porte e slot sd e bla bla bla cmq... ora ci sono.. ma il problema a questo punto è che vorrei utilizzare i pad della ps3 la tastiera è un grosso limite... avendone poi solo una ho letto ovunque che devo installare jstest ma qui nasce il problema.. come lo installo? dove metto il pacchetto jstest-gtk-0.1.0.tar.bz2 ? preso qui http://pingus.seul.org/~grumbel/jstest-gtk/ ?!? o conoscete un altro tool? però vi chiedo cortesemente di guidarmi un pelino.. già da profano o scarso conoscitore del terminale. arrivare do sono arrivato è stato un prova epocale !! la domanda eventuale su come evitare l'uso della tastiera e gestire pimame solo col pad arriverà dopo !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbarba Inviato 4 Gennaio 2014 Autore Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 rettifico ..jstest l'ho installato ..il pad funziona... ma ora manca come usarlo con gli emulatori e magari usarlo come device di imput principale snza passare da tastiera qualcuno mi aiuta? sfinito... vado a letto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StandardBus Inviato 4 Gennaio 2014 Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 Non ho mai provato, ma penso che dovresti solo configurare gli emulatori in modo che prendano comandi dal pad piuttosto che dalla tastiera. Usarlo come dispositivo di input primario è un po' dura, ti servirebbe anche un emulatore mouse. Oppure potresti inserire l'emulatore in avvio automatico all'accensione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbarba Inviato 5 Gennaio 2014 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2014 ho trovato una possibile soluzione... si tratta di editare un file ..aggiungendo una riga solo che nn sono in grado di editare un file.. i tutorial che ho trovato nn sono per noobs come me ..ma sottointendo varie nozioni inoltre windows sul mio mac nn legge le sd (e nn c'è modo per un problema di driver irrisolvibile) e quindi dovrei fa tutto da terminale ma da terminale riesco solo a vedere una parte dei files entrando nell sd della rasp con pimame installato mac:~ utente$ cd /Volumes/boot mac:boot utente$ ls LICENSE.oracle fixup_cd.dat kernel_new.img bootcode.bin fixup_x.dat start.elf cmdline.txt issue.txt start_cd.elf config.txt kernel.img start_x.elf fixup.dat kernel_emergency.img qualche idea? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StandardBus Inviato 6 Gennaio 2014 Condividi Inviato 6 Gennaio 2014 Nel terminale, con "cd nomecartella" ti muovi nelle sottocartelle, con "cd .." torni indietro di una cartella. Spostati all'interno della cartella che ti hanno detto contiene il file che devi modificare e scrivi "sudo nano nomefile". "sudo" indica che vuoi prenderti i permessi di amministratore, "nano" è il nome del programma che fa da editor di testo quando hai solo il terminale a disposizione. Se riesci ad accedere al desktop, apri una finestra di terminale e digita invece "sudo leafpad nomefile" (dopo esserti spostato nella giusta cartella con lo stesso metodo di prima). Al termine delle modifiche, salva il file e (probabilmente) sarà necessario un riavvio perchè le modifiche che hai apportato abbiano effetto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbarba Inviato 6 Gennaio 2014 Autore Condividi Inviato 6 Gennaio 2014 la cartella in questione nn la vedo /home/pi/.adavance/ ora son davvero cotto ..ho trovato in giro la soluzione dell'ssh entrando nella sd da terminale vedo solo file e nessuna sotto cartella e se provo con cd nn mi trova le cartelle su menzionate ora ho dato una breve lettura ad alcuni tutorial ma leggevo a grandi linee che le cartelle che cerco io sono in ina partizione invisibile ed attivabile (almeno da terminale unix di mac os) nano funziona e grazie è un comando con una interfaccia chiara.. ma se lo uso con il nome del file che devo editare ..mi apre una videata con il prompt ma senza testo ..quindi ritengo che nano vede il file ..ma rimane invibile ..se hai qualche altra soluzione da tentare ..accetto consigli anche se già solo fino ad ora sei stato di estremo aiuto aah.. leafpad non và ...sarà solo linux? ..altro spunto che i hai dato da approfondire ..ci dormo sopra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StandardBus Inviato 8 Gennaio 2014 Condividi Inviato 8 Gennaio 2014 No, nano crea un file vuoto se quello che stai cercando di modificare non viene trovato I file con il punto davanti (es .nomecartella .nomefile) vengono resi invisibili all'interno di linux. Esistono, e sono richiamabili da terminale, ma probabilmente tu sei all'interno di una cartella sbagliata. con il comando "ls" riesci a vedere tutti i file e le cartelle che sono presenti nella cartella corrente, dove sei posizionato col terminale. Normalmente parte dalla cartella /home e non dalla root della partizione di sistema, quindi con "ls" vedi che cosa contiene la cartella corrente, mentre con "cd .." sali di una sottocartella, verso la root. Ora dovresti riuscire a capire dove sei. Ah, tieni da conto che linux considera caratteri distinti le maiuscole e le minuscole. Se cerchi un file "info.txt" devi digitare "info.txt". Se digiti "Info.txt" non ti verrà trovato nulla. Se leafpad non va... forse non stai usando Raspbian. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati