Vai al contenuto

programmare arduino


capitano_85

Messaggi raccomandati

ciao a tutti sto partendo da zero con arduino ho comprato una scheda at mega 2560 perché voglio costruirmi una plafoniera per il mio acquario ho preso anche l'orologio per dare degli orari il mio problema è questo ho trovato questo sito che ti insegna le basi ma non riesco a capire chi mi aiuta a tradurre il programma?non mi è molto chiara la spiegazione sotto!con arduino sono riuscito a fare qualcosa di più semplice ma questo programma non lo capisco helpppp grazie a tutti

 

 

http://www.mauroalfieri.it/elettronica/tutorial-rtc-shield-con-ds1307.html

Link al commento
Condividi su altri siti

L'articolo riporta l'utilizzo di un Rtc (Real Time Controll) una schield con un timer che richiede una libreria specifica la "RTClib.h" e non fa lampeggiare un led a tempo di un secondo, comunque é ben commentata, ora però non vedo come tu voglia utilizzare la mega 2560 che dispone tanti pin io, e poi soprattutto il fatto che arduino giá dispone di un clock, quindi si può contare il tempo anche senza shield, l'unico inconveniente é la poca precisione e la mancanza di batteria in caso di mancata alimentazione, comunque per utilizzare arduinobisogna avere delle conoscenze minime di programmazione ed elettronica altrimenti si può solo utilizzare proggetti fatti da altrui, avevo incominciato a scrivere un po' su arduino ma per forza maggiore ho sospeso il tutto.

 

Gesendet von meinem GT-N8010 mit Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato la 2560 perchè ho bisogno di tanti pin pwd per fare funzionare tutto,aggiungo per l'appunto la scheda DS1307 che in caso di black out non perde l'orario e quando torna la luce i led ripartono da dove si trovavano ma la libreria penso di averla messa come dice nelle istruzioni mi manca la libreria wire.h dove posso trovarla?
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto tutto ok l'orologio funziona che è una bellezza ho provato a tenerlo senza alimentazione per un'ora e non ha perso un secondo,

adesso ho un altra domanda da porre ho creato un programma che con la pressione di un pulsante accendo un led rischiaccio e spengo anche qui tutto bene ma se voglio sfruttare anche l'orologio non posso perchè il programma viene sovrascritto ho provato con un copia incolla dei programmi ma mi genera errore pensavo di creare una libreria da richiamare con uno dei due come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

int pulsante;

int pressione=0;

void setup() {

pinMode(52,OUTPUT);

pinMode(7,INPUT);

}

 

void loop(){

pulsante=digitalRead(7);

if ((pulsante==HIGH) and (pressione==0)) {

digitalWrite(52,HIGH);

pressione=1;

delay(1000);

}

else if ((pulsante==HIGH) and (pressione==1)) {

digitalWrite (52,LOW);

pressione=0;

delay(1000);

}

 

}

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sto esercitando su led piccoli per poi caricare il programma finito su una plafoniera a led auto costruita per il mio acquario marino,la funzione del pulsante mi serve nel caso in cui voglio accendere una fila di led se la plafoniera non è ancora accesa,pensavo di scrivere un programma che dalle 13.00 alle 24.00 i led partivano con effetto alba tramonto e nelle ore restanti potevo sfruttare il pulsante per un'eventuale accensione manuale e in più volevo creare un programma per accendere delle ventole di raffreddamento per la plafo un un sensore di temperatura
Link al commento
Condividi su altri siti

L'assprbimento di corrente di Arduino non é tale da avere temperature eccessive comunque un proggetto simile l'ho realizzato per il mio terrario e ho usato addirittura solo tre uscite digitali per illuminazione temperatura e pioggia ecco perché continuo a non capire perché Arduino 2560

 

Gesendet von meinem GT-I9300 mit Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

perché io uso 5 colori differenti quindi 5 porte voglio comandare ogni colore singolarmente e quando ho preso l'arduino su ebay avevo trovato questa scheda a un prezzo minore rispetto alla uno oper il discorso temperatura avevo gia messo in previsione una ventola apposita per arduino che va h24
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda non sto chiedendo a qualcuno di farmi il programma voglio una mano per capire come farlo,la mia idea è:

su una piastra di alluminio dispongo le varie file di led ogni colore viene collegato ad una scheda driver tipo questa

http://www.bizetashop.it/shop/20000-alimentazioneeaccessori/24000-driverled/24200-inputdc/bz-1000ma-switching-bz-drv-swt-1000ma

 

 

tutte le schede driver vengono comandate da arduino che dalle 13.00 alle 24 inizia a mandare un impulso di corrente fino a un massimo valore che imposto io e tornare a zero dopo le 24,

 

 

arduino deve anche comandare 4 ventole per dissipare il calore dei led sono tutti led cree scaldano un botto un sensore di temperatura quando supera i 50° accende le ventole e le rispegne quando ritorna al valore base,

 

 

in fine voglio accendere manualmente una fila di led con un pulsante quando le luci sono spente per quello pensavo di comandare arduino dalle 24 fino alle 13 d inviare corrente al pulsante e quando lo premo c'è contatto e i led partono.

Il mio problema è che non riesco a capire come fare le librerie di alcune cose ci ho provato seguendo questo link.... ma leggi in fondo nei commenti se scrivono cose sbagliate mi mandano ancora più in confusione

 

 

http://it.emcelettronica.com/come-scrivere-libreria-arduino

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...