Vai al contenuto

Collegare raspberry a centrale allarme per armare/disarmare via internet


paolo1983

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Voglio realizzare questo progetto: collegare il raspberry alla mia centralina d'allarme e fare uno script che sia gestibile attraverso una pagina web che mi permette di attivare o disattivare l'allarme.

Il funzionamento è semplice (credo).

La centralina si "arma" o si "disarma" mettendo a massa per un secondo un pin della scheda interna. quindi lo script dovrebbe per 1 secondo chiudere un circuito. In tal modo si arma e si disarma. Però è necessario leggere lo stato della centrale altrimenti non si sa se la si sta armando o disarmando. Per questo, un altro pin, ha una tensione di 12V quando è armata e di 0V quando non lo è. Ora per armare e disarmare mi basta collegare un relè e fare uno script che attiva un pin della gdio per 1 secondo (lo so fare via bash ma non su una pagina internet). Per leggere lo stato invece? Cosa me ne faccio dei 12V in uscita dalla centrale? mi potete aiutare sia col circuito sia con la programmazione?

Il passo successivo è quello di attivare una webcam quando scatta l'allarme ma a quelli ci pensiamo dopo...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Su due piedi posso dirti che in PHP c'é il Commando per avviare programmi da shell ossia "shell_exec", quanto riguarda la lettura dello stato puoi usare un pin gpio infatti possono essere usati sia da input che da output basta mettere un relé vista la differenza di voltaggio.

 

Gesendet von meinem GT-I9300 mit Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ah quindi posso rilevare se il contatto tra 2 pin gpio è aperto o chiuso? in tal caso mi basta un relè che si eccita quando la centrale fornisce 12v e mi chiude il circuito sul raspberry giusto? senza transistor di mezzo ecc ecc mentre per quanto riguarda il contrario cioè dare l'impulso per 1 secondo alla centralina devo fare il circuitino con il transistor per eccitare il relè giusto?

non volessi usare bash ma qualcosa di migliore, quale soluzione si adatterebbe meglio al caso da gestire con una pagina web (che dovrebbe risiedere sul raspberry). Insomma l'obiettivo è attraverso il browser dello smartphone di gestire questa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao,

ci sto iniziando a giocare anche io con il RaspberryPi come server web. Il modo più semplice ed immediato per lavorarci è utilizzare i moduli linux python-rpi.gpio, python-pip e Flask: in questo modo puoi trasformare il RaspberryPi in un server web (verso la rete) gestendo al contempo la centrale d'allarme (con la gpio)

 

Ho acquistato uno dei tanti libri che si trovano in giro e sulla rete (io ho preso "Raspberry Pi - la guida" di O'REILLY) e ti posso assicurare che, con un minimo di espesrienza di HTML-CSS-JS, è semplice creare una pagina che fa al tuo scopo.

Il linguaggio Python è molto simile a jQuery.

 

Comunque sulla rete trovi un sacco di roba in merito sia in inglese che in italiano.

 

Spero di averti indirizzato per la retta via...

 

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...