paolo1983 Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Ciao a tutti. Voglio realizzare questo progetto: collegare il raspberry alla mia centralina d'allarme e fare uno script che sia gestibile attraverso una pagina web che mi permette di attivare o disattivare l'allarme. Il funzionamento è semplice (credo). La centralina si "arma" o si "disarma" mettendo a massa per un secondo un pin della scheda interna. quindi lo script dovrebbe per 1 secondo chiudere un circuito. In tal modo si arma e si disarma. Però è necessario leggere lo stato della centrale altrimenti non si sa se la si sta armando o disarmando. Per questo, un altro pin, ha una tensione di 12V quando è armata e di 0V quando non lo è. Ora per armare e disarmare mi basta collegare un relè e fare uno script che attiva un pin della gdio per 1 secondo (lo so fare via bash ma non su una pagina internet). Per leggere lo stato invece? Cosa me ne faccio dei 12V in uscita dalla centrale? mi potete aiutare sia col circuito sia con la programmazione? Il passo successivo è quello di attivare una webcam quando scatta l'allarme ma a quelli ci pensiamo dopo... Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RyujiAndy Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Su due piedi posso dirti che in PHP c'é il Commando per avviare programmi da shell ossia "shell_exec", quanto riguarda la lettura dello stato puoi usare un pin gpio infatti possono essere usati sia da input che da output basta mettere un relé vista la differenza di voltaggio. Gesendet von meinem GT-I9300 mit Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo1983 Inviato 21 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2013 ah quindi posso rilevare se il contatto tra 2 pin gpio è aperto o chiuso? in tal caso mi basta un relè che si eccita quando la centrale fornisce 12v e mi chiude il circuito sul raspberry giusto? senza transistor di mezzo ecc ecc mentre per quanto riguarda il contrario cioè dare l'impulso per 1 secondo alla centralina devo fare il circuitino con il transistor per eccitare il relè giusto? non volessi usare bash ma qualcosa di migliore, quale soluzione si adatterebbe meglio al caso da gestire con una pagina web (che dovrebbe risiedere sul raspberry). Insomma l'obiettivo è attraverso il browser dello smartphone di gestire questa cosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobbyred Inviato 4 Gennaio 2014 Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 Ciao, ci sto iniziando a giocare anche io con il RaspberryPi come server web. Il modo più semplice ed immediato per lavorarci è utilizzare i moduli linux python-rpi.gpio, python-pip e Flask: in questo modo puoi trasformare il RaspberryPi in un server web (verso la rete) gestendo al contempo la centrale d'allarme (con la gpio) Ho acquistato uno dei tanti libri che si trovano in giro e sulla rete (io ho preso "Raspberry Pi - la guida" di O'REILLY) e ti posso assicurare che, con un minimo di espesrienza di HTML-CSS-JS, è semplice creare una pagina che fa al tuo scopo. Il linguaggio Python è molto simile a jQuery. Comunque sulla rete trovi un sacco di roba in merito sia in inglese che in italiano. Spero di averti indirizzato per la retta via... Ciao Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diabo73 Inviato 8 Ottobre 2014 Condividi Inviato 8 Ottobre 2014 Si può fare tutto con il Raspberry! Io ho fatto questo asd Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati