Joke Inviato 2 Novembre 2013 Condividi Inviato 2 Novembre 2013 Ragazzi in fatto di driver sono una frana... volevo chiedervi dove posso vedere se i miei driver sono obsoleti e come posso capire se sono compatibili col mio pc /:| il mio PC è un Notebook HP Pavilion g6-1354el.. Mi scuso per la domanda che per alcuni potrebbe sembrare stupida, ma sul mio vecchio pc con i driver ho fatto dei casini che manco potete immaginare e non vorrei combinare guai anche qui asd ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
14ciccio10 Inviato 2 Novembre 2013 Condividi Inviato 2 Novembre 2013 io non capisco la difficolta? forse non riesci a capire che scheda video hai? in genere sono tre le marche nvidia, amd e intel. Poi vedere che scheda video hai in molti modi o lo puoi vedere dal libretto delle instruzioni del pc, dalle marche attacate in genere in basso a sinistra della tastiera sui portatili oppure utilizzando un programmino come cpuz facilmente reperibile in rete una volta capito che scheda video hai vai sul sito del produttore e scarichi i driver apposto per il sistema operativo che hai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joke Inviato 2 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2013 Ora ti spiego la mia difficoltà... Sò benissimo che schede video possengo(una Intel HD family integrata e una AMD Radeon HD 7450M dedicata) ... Il problema é che avendo un portatile non riesco a capire se i driver sono compatibili. Per esempio se da gestione dispositi clicco aggiorna driver sulla Radeon non mi da risultati ma vedendo sul sito sembra che ci siano effettivamente degli aggiornamenti.Come posso capire se sono compatibili? Ho paura di imbartermi nel famoso schermo blu dellla morte asd Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
14ciccio10 Inviato 2 Novembre 2013 Condividi Inviato 2 Novembre 2013 allora quando fai aggiorna driver da gestione dispositivi è perche gia li hai, forse li puoi trovare in live update, ma comunque presumibilmente e la radeon quella che funziona e dovresti avere gia installato "ati catalyst", se non lo hai significa che stai usando qualla intel, dovresti aprire questo programma e trovare la sezione update, non so dopo si trova uso sempre schede nvidia, ma ci dovrebbe sempre essere oppure scaricare la versione nuova dal sito amd proprio per la tua 7450m Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joke Inviato 2 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2013 C'è la sezione update solo che mi aggiorna il software (anche se in realta questa funzione non sembra funzionare a dovere) ... non so più dove vedere ... un'altra piccola domandina: ma se io volessi disinstallare i driver di una scheda video, non vedrei più nulla?Cosa succederebbe al PC? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
14ciccio10 Inviato 2 Novembre 2013 Condividi Inviato 2 Novembre 2013 in genere quando aggiorni il software aggiorni anche il driver, ma basta vedere nelle informazioni e lo sai, quando disinstalli il driver video per regola non dovrebbe succedere nulla, ovvero niente schermate blu, ma dovresti tornare tipo a 800x600 e a 16 bit come quando il pc è formattato, ma questa cosa non l'ho mai provata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joke Inviato 2 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2013 (modificato) Comunque penso che non dovrei avere problemi avendo due schede grafiche (così se disinstallo driver di una mi appoggio all'atra)...comunque ancora non ho capito dove posso vedere la compatibilità dei driver aggiornati con il mio PC! Modificato 2 Novembre 2013 da Joke Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
14ciccio10 Inviato 2 Novembre 2013 Condividi Inviato 2 Novembre 2013 guarda è sempliciccimo vai su amd.com e vedi comunque questa è la pagina http://support.amd.com/it-it/download e dalle informazioni che hai detto piu in specifico dovrebbero essere proprio questi http://support.amd.com/it-it/download/mobile?os=Windows%207%20-%2064 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joke Inviato 4 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 4 Novembre 2013 Scusami per il ritardo e che questi ultimi due giorni non ho avuto la possibilità di connettermi al PC più di tanto! Ho provato il link che mi hai dato e mi fa scaricare una specie di Driver Checker... l'unico problema è che rileva la mia scheda video come una 6xxx :/ (essendo in realtà una 7450, quindi una 7xxx)! Oramai mi sono rassignato all'idea che non ci siano driver nuovi per la mia scheda video asd! Comunque ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato e che per la tua disponibilità ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lupin120488 Inviato 5 Novembre 2013 Condividi Inviato 5 Novembre 2013 Basta che vai su questo sito: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?product=5227164&lc=it&cc=it&dlc=it&lang=it&cc=it selezioni il sistema installato sul tuo notebook e scarichi il driver grafico riferito alla tua scheda video che se ho capito bene dovrebbe essere AMD-ATI. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joke Inviato 5 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2013 Grazie per il link ... A quanto pare sembra che i driver siano aggiornati, la cosa che però mi fa strano e che non ho MAI aggiornato i driver video da quando ho comprato il PC (Circa un anno e mezzo fa), non capisco perché non rilasciano aggiornamenti o.o! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lupin120488 Inviato 6 Novembre 2013 Condividi Inviato 6 Novembre 2013 ultimo tentativo con il tool amd di autorilevamento: http://support.amd.com/it-it/download/auto-detect-tool installalo e dovrebbe portarti automaticamente alla pagina con i driver specifici metti il tuo sistema in caso che te lo chieda e fai la prova. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joke Inviato 6 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2013 (modificato) Mi da errore all'avvio dicendo:"impossibile trovare il tuo prodotto o il tuo sistema operativo"... oramai le ho provate tutte :/. Comunque ti ringrazio per l'aiuto ! EDIT: Mi dava errore perché non avevo impostato la scheda grafica dedicata asd. Comunque il programma mi ha fatto scaricare un file eseguibile (Catalist Suite) che però mi dice che è impossibile aggiornare i driver. Mi arrendo Modificato 6 Novembre 2013 da Joke Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 6 Novembre 2013 Condividi Inviato 6 Novembre 2013 Mi da errore all'avvio dicendo:"impossibile trovare il tuo prodotto o il tuo sistema operativo"... oramai le ho provate tutte :/. Comunque ti ringrazio per l'aiuto ! EDIT: Mi dava errore perché non avevo impostato la scheda grafica dedicata asd. Comunque il programma mi ha fatto scaricare un file eseguibile (Catalist Suite) che però mi dice che è impossibile aggiornare i driver. Mi arrendo AMD Enduro ha sempre avuto problemi nella gestione delle applicazioni fra schede video. Incluso aggiornamenti drivers. indifferentemente dal fatto che tu abbia 2 Schede video, il tuo Pc si accende ed esegue le attività principali con il processore grafico Intel (per il risparmio energetico e quindi per preservare la durata della batteria, non puoi scegliere pechè il Pc è stato studiato e prodotto con la tecnologia Amd Enduro) la scheda video AMD entra in ballo SOLO quando l'applicazione "riconosciuta" richiede maggiori prestazioni o quando tu decidi di avviarla con essa. il discorso dell'aggiornamento dei driver è molto delicato, in realtà spesso non funziona nemmeno con i consigli di AMD. ma basta che ti fai un giro nel web per leggere che opinioni basse ha ricevuto questa nuova tecnologia, piena di Bug, imitatrice della Optimus Nvidia. Per vedere la versione del tuo Driver: vai in Catalyst Control center (ccc), la trovi in tutti i programmi. quando si apre la finestra del software devi andare in informazioni, e li vedrai la versione del driver: Quando sei sul sito di AMD e dici che loro ti propongono un "software" sappi che esso contiene proprio i driver da installare. quindi se la sua versione è maggiore della tua, scaricalo e prova ad installarlo. se quando apri il Ccc non ti orienti, fai uno screeshot e mandalo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joke Inviato 7 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2013 Allora quando vado su CCC clicco su informazioni -> Hardware-> Versione BIOS(Dovrebbe essere questo giusto?) mi da come versione 013.009.000.010... Ora penso sia obsoleta come versione(anche se a questo punto non né sono sicuro)! Comunque provando a scaricare l'ultimo pacchetto dell'AMD(13.9) arrivo ad un punto nell'istallazione in cui mi esce questo messaggio: http://imageshack.us/a/img15/5281/ptf7.png Girovagando per la rete ho letto di certi driver detti "Leshcat" che dovrebbero aggiornare i driver AMD e Intel del PC con tecnologia Enduro...pensi possa fare una prova? In quali rischi "incombo" nel caso non siano combatibili? Nel caso non vadano posso tornare ai driver precenti con un normale un normale punto di ripristino? Grazie in anticipo ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 7 Novembre 2013 Condividi Inviato 7 Novembre 2013 Allora quando vado su CCC clicco su informazioni -> Hardware-> Versione BIOS(Dovrebbe essere questo giusto?) mi da come versione 013.009.000.010... Ora penso sia obsoleta come versione(anche se a questo punto non né sono sicuro)! Comunque provando a scaricare l'ultimo pacchetto dell'AMD(13.9) arrivo ad un punto nell'istallazione in cui mi esce questo messaggio: Girovagando per la rete ho letto di certi driver detti "Leshcat" che dovrebbero aggiornare i driver AMD e Intel del PC con tecnologia Enduro...pensi possa fare una prova? In quali rischi "incombo" nel caso non siano combatibili? Nel caso non vadano posso tornare ai driver precenti con un normale un normale punto di ripristino? Grazie in anticipo ! Be, non vorrei dire ma se hai la 13.9 hai l'ultima versione disponibile...quella che ti stavo facendo scaricare è la 13.9 ossia l'ultima sviluppata da AMD. magari hai gli aggiornamenti automatici e non te ne sei mai accorto asd. Che sistema operativo hai? Win 7 64bit? cmq si se fai qualche pasticcio, con il ripristino normale torni come eri prima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joke Inviato 7 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2013 (modificato) Sisi Windows 7 64 bit ... Comunque sotto versione BIOS c'è anche un altra dicitura cioè Data BIOS che mi riporta la data 2011/06/30 ...sul sito dell' AMD la versione 13.9 sembra essere uscita ultimamente o comunque nell'anno 2013..Ora non so se come data BIOS si intende la data del primo BIOS che era presente nella scheda o dell'ultimo installato ... Sono na cippa sui Driver poi il fatto di aver un PC con tecnologia Enduro non è che mi aiuti tanto a capirci qualcosa Modificato 7 Novembre 2013 da Joke Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 7 Novembre 2013 Condividi Inviato 7 Novembre 2013 Sisi Windows 7 64 bit ... Comunque sotto versione BIOS c'è anche un altro dicitura : Data BIOS che mi riporta la data 2011/06/30 ...sul sito dell' AMD la versione 13.9 sembra essere uscita ultimamente o comunque nell'anno 2013..Ora non so se come data BIOS si intende la data del primo BIOS che ho era presente nella scheda dell'ultimo installato ... Sono na cippa sui Driver poi il fatto di aver un PC con tecnologia Enduro non è che mi aiuti tanto a capirci qualcosa Il bios di solito rimane QUELLO per tutta la durata della scheda video, esso contiene le istruzioni per far funzionare l'hardware della tua scheda video con il software stesso, tramite i driver. Questi ultimi si che vengono aggiornati, aiutano a migliorare la comunicazione tra HW e SW ma è sempre il Bios che gestisce il tutto. manomettere o flashare il bios è rischioso, per questo non si fa. C'è chi modifica il file del bios per overclockkare la GPU facendola lavorare a frequenze maggiori, ma non è un lavoro da fare! (se ci tieni alla salute della stessa) quindi non badare alla data del Bios a te serve il driver, che abbiam scoperto essere l'ultimo esistente. probabilmente più in la, uscirà una versione 14.0, Sì, come puoi vedere la 13.9 è uscita proprio a settembre. un mese e mezzo fa nemmeno. ma quando uscirà una nuova versione mi sa che ccc farà da sì, nel caso ti scriviamo qui asd. ma passerà qualche altro mesetto vedrai. intanto hai imparato come leggere le informazioni della tua GPU. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joke Inviato 7 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2013 Quindi il BIOS della scheda video sarebbe come il BIOS del Computer stesso (quindi una parte integrante del componente in questione, non ché la parte più delicata e "intoccabile" per così dire). L'unica cosa che non ho capito è la dicitura Versione BIOS da dove ho preso la versione dei driver. BIOS e driver non sono due cose differenti o.O!? intanto hai imparato come leggere le informazioni della tua GPU. Imparare qualcosa di nuovo non fai mai male ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 7 Novembre 2013 Condividi Inviato 7 Novembre 2013 Quindi il BIOS della scheda video sarebbe come il BIOS del Computer stesso (quindi una parte integrante del componente in questione, non ché la parte più delicata e "intoccabile" per così dire). L'unica cosa che non ho capito è la dicitura Versione BIOS da dove ho preso la versione dei driver. BIOS e driver non sono due cose differenti o.O!? Imparare qualcosa di nuovo non fai mai male ! Certo, sono 2 cose differenti, ma la pagina delle info riguarda le info di tutta la GPU, non solo dei driver AMD. anzi. ti dice quantità di memoria, frequenza del progezzore grafico, direct X supportata ecc ecc... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joke Inviato 7 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2013 Allora vorrà dire che i miei driver si aggiornano automaticamente, comunque ti ringrazio per tutte le spiegazioni che mi hai dato . Ora l'argomento driver mi è un pò più chiaro ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 7 Novembre 2013 Condividi Inviato 7 Novembre 2013 Allora vorrà dire che i miei driver si aggiornano automaticamente, comunque ti ringrazio per tutte le spiegazioni che mi hai dato . Ora l'argomento driver mi è un pò più chiaro ! Va be ma loscopriamo subito. Apri il CCC, nella scheda informazioni c'è anche "Software Update" o qualcosa di simile. al suo interno c'è l'opzione di Auto aggiornamento che puoi attivare o disabilitare. prova a dare un occhiata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joke Inviato 7 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2013 Appena visto e sembra proprio che la casella Controlla automaticamente presenza aggiornamenti sia spuntata... ma è possibile che qualche volta sia capito che i miei driver si aggiornassero senza nessun tipo di messaggio e quindi senza che io me ne accorgessi o.o? Eppure è strano perché di solito sono il tipo che quando bisogna fare degli aggiornamenti controlla sempre e svolge ricerche a riguardo, non penso di aver cliccato Sì a casaccio a qualche messaggio di aggiornamento :S! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 7 Novembre 2013 Condividi Inviato 7 Novembre 2013 Appena visto e sembra proprio che la casella Controlla automaticamente presenza aggiornamenti sia spuntata... ma è possibile che qualche volta sia capito che i miei driver si aggiornassero senza nessun tipo di messaggio e quindi senza che io me ne accorgessi o.o? Eppure è strano perché di solito sono il tipo che quando bisogna fare degli aggiornamenti controlla sempre e svolge ricerche a riguardo, non penso di aver cliccato Sì a casaccio a qualche messaggio di aggiornamento :S! I tasks in background possono essere innumerevoli e insidiosi asd Cmq sì penso di sì. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joke Inviato 7 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2013 Vabbeh comunque ti ringrazio per le varie delucidazioni ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati