Vai al contenuto

problema hd interno rilevato come esterno

mario22

Messaggi raccomandati

• Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

sempre quello di fabbrica

quello di fabbrica, ok, e hai fin da sempre avuto l'icona del disco rimovibile attiva? hai mai formattato?

Potrebbe essere un problema di Driver del chipset. potrebbe sistemarsi tutto con un aggiornamento dei driver. hai mai cambiato impostazioni nel Bios? perchè se un HDD interno viene rilevato come disco rimovibile vuol dire che l'hot plug è abilitato....e se all'inizio non compariva come tale, qualcuno ha messo mani, quindi bisogna reimpostare l'opzione disabilitando l'hot plug.

Modificato da DraftmanCorp
Link al commento
Condividi su altri siti

quello di fabbrica, ok, e hai fin da sempre avuto l'icona del disco rimovibile attiva? hai mai formattato?

Potrebbe essere un problema di Driver del chipset. potrebbe sistemarsi tutto con un aggiornamento dei driver. hai mai cambiato impostazioni nel Bios? perchè se un HDD interno viene rilevato come disco rimovibile vuol dire che l'hot plug è abilitato....e se all'inizio non compariva come tale, qualcuno ha messo mani, quindi bisogna reimpostare l'opzione disabilitando l'hot plug.

ho aggiornato da vista a 7, penso perciò manchi qualche driver ma non so quale

il bios non l'ho toccato, con vista mi pare non lo facesse

Modificato da mario22
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora per prima cosa bisogna individuare:

- modello scheda madre e chipset

dalla pagina delle specifiche tecniche non lo dice. Nel caso scarica QUESTO lo avvii, e poi quando si aprirà la finestra software, a sinistra vasi su Scheda Madre e a destra avrai Vendor e Modello Chipset, proprio come qui: Untitled-1.jpg.49d59b94a831d96a081fa573c6e53cbe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora per prima cosa bisogna individuare:

- modello scheda madre e chipset

dalla pagina delle specifiche tecniche non lo dice. Nel caso scarica QUESTO lo avvii, e poi quando si aprirà la finestra software, a sinistra vasi su Scheda Madre e a destra avrai Vendor e Modello Chipset, proprio come qui: [ATTACH=CONFIG]6135[/ATTACH]

allora :

Vendor Chipset AMD

Modello Chipset 780G

Link al commento
Condividi su altri siti

allora :

Vendor Chipset AMD

Modello Chipset 780G

Bene, cominciamo allora a provare ad installare i giusti Driver che suppongo tu non abbia mai installato (correggimi se sbaglio) parlo di QUESTI che puoi trovare anche a questa pagina.

scarica il primo link (che è quello che ti ho linkato nella parola QUESTI) e vedi se cambia qualcosa dopo il riavvio del pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, cominciamo allora a provare ad installare i giusti Driver che suppongo tu non abbia mai installato (correggimi se sbaglio) parlo di QUESTI che puoi trovare anche a questa pagina.

scarica il primo link (che è quello che ti ho linkato nella parola QUESTI) e vedi se cambia qualcosa dopo il riavvio del pc.

scaricato estratto il tutto in una cartella sul desktop, installazione tutto ok, ma al riavvio schermata blu per meno di un secondo, ho dovuto usare lo strumento di ripristino all'avvio. Il problema c'è ancora, perchè è come se non avessi fatto nulla

non so se serve ma ho un ati mobily radeon hd 3400 series

Modificato da mario22
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è una scheda integrata mi sembra.

Vai QUI e compila gli step così:

Step1: Integrated Motherboard Graphics

Step2: AMD 7-Series chipset

Step3: All 7-Series chipset

Step4: il tuo sistema operativo, che hai già detto essere Windows 7 ma a 32 o 64? metti quello giusto poi clicca sotto "Display Results"

Clicca sul primo link del risultato che sarà scritto in verde "AMD chipset driver" (io penso che sia lo stesso di prima ma tentare non nuoce) ed installalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è una scheda integrata mi sembra.

Vai QUI e compila gli step così:

Step1: Integrated Motherboard Graphics

Step2: AMD 7-Series chipset

Step3: All 7-Series chipset

Step4: il tuo sistema operativo, che hai già detto essere Windows 7 ma a 32 o 64? metti quello giusto poi clicca sotto "Display Results"

Clicca sul primo link del risultato che sarà scritto in verde "AMD chipset driver" (io penso che sia lo stesso di prima ma tentare non nuoce) ed installalo.

niente come prima, schermata blu e ripristino all'avvio per avviare il pc. Penso non sia questi i driver. Ho usato anche driver genius e niente stesso risultato

Modificato da mario22
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè sono SOLO QUELLI i driver per quel specifico chipset. forse non gli piace win7.

se vai QUI in centro specifica il tuo sistema operativo e la giusta versione di bit (64 o 32) e fai "Avanti". Sotto comparirà l'elenco dei driver per il tuo PC con il sistema operativo attuale.

noterai che se inserisci Windows Vista (quello che avevi prima) ci sarà nei download una voce che in windows 7 non cè. è la voce Firmware, e li ci sono i firmare per il dispositivo di archiviazione di massa Hitachi.

portando il pc a Wind.7 potrebbe essere che non hai degli specifici firmware per esso, e ti salta fuori l'icona del disco rimovibile.(dato che il discorso chipset non riesce a procedere)

Link al commento
Condividi su altri siti

mm, non credo, se un determinato hardware è stato sviluppato per un particolare sistema operativo e non son stati rilasciati driver o firmware compatibili ad un nuovo sistema operativo, no. ti tocca tenerlo così.

ultimo tentativo. andare in Pannello di controllo/gestione dispositivi/Unità Disco, e disinstallare il tuo disco (sarà Toshiba? credo) riavvii il pc e reinstallerà i driver automaticamente.

al riavvio, vai in Windows Update e fai un controllo di aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Prova ad avviare in modalità provvisoria dopo aver installato i driver.

Se non hai la schermata blu, riavvia in modalità normale.

Parli di questi driver http://www2.ati.com/drivers/13-9_win7_win8_32-64_sb.exe

da installare in modalità provvisoria?

mm, non credo, se un determinato hardware è stato sviluppato per un particolare sistema operativo e non son stati rilasciati driver o firmware compatibili ad un nuovo sistema operativo, no. ti tocca tenerlo così.

ultimo tentativo. andare in Pannello di controllo/gestione dispositivi/Unità Disco, e disinstallare il tuo disco (sarà Toshiba? credo) riavvii il pc e reinstallerà i driver automaticamente.

al riavvio, vai in Windows Update e fai un controllo di aggiornamenti.

No non è Toshiba ma è FUJITSU MHZ2320BH G2 ATA Device

Modificato da mario22
Link al commento
Condividi su altri siti

no, se ti da schermata blu, te la da anche se installi da modalità provvisoria, anzi alcuni permessi di installazione, in modalità provvisoria non li hai appunto perchè i servizi non sono tutti abilitati...

lui dice di avviare in modalità provvisoria DOPO aver installato il driver. ma secondo me non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

non dicevo di installare i driver in modalità provvisoria, ma di farlo in modalità normale e riavviare (dopo l'installazione) in provvisoria.

Dico questo perché, a me capita di passare da modalità da AHCI a IDE (tutto ok), ma quando reimposto AHCI, al primo riavvio (in modalità normale) ricevo la schermata blu. Avviandolo in modalità provvisoria e successivamente in modalità normale, tutto a posto.

Spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

no

Passare da una modalità all'altra è una cosa...installare determinati firmware in modalità provvisoria non è nemmeno permesso perchè gran parte dei servizi di windows sono disabilitati appunto per favorire la modalità "provvisoria"...non so nemmeno se gli lascia installare il firmware dell'HDD.....

bo...non so che dire :), tenta, mal che vada ripristini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passare da una modalità all'altra è una cosa...installare determinati firmware in modalità provvisoria non è nemmeno permesso perchè gran parte dei servizi di windows sono disabilitati appunto per favorire la modalità "provvisoria"...non so nemmeno se gli lascia installare il firmware dell'HDD.....

bo...non so che dire :), tenta, mal che vada ripristini.

allora scarico il driver, installo in normale

e avvio in provvisioria

se va riavvio o spengo e avvio normale?

Link al commento
Condividi su altri siti