Vai al contenuto

velocizzare pc


falco78

Messaggi raccomandati

trovo inutile avere un 64 bit con 3gb di ram...questo,non so quanto potrebbe infierire sulle prestazioni del pc...il 64 bit vuole più potenza...non avendola non è poi un bell'acquisto...

 

per l'avvio usa direttamente ccleaner e leva tutti i programmi e\o processi che non ti interessa avere all'avvio del pc

usa gigatweaker per settare correttamente alcuni processi...come cache di sistema, varie dll che rimangono inutilizzate nel sistema,file di pagging, ecc ecc....lo vedrai tu poi :)

fai una bella scansione completa con advanced system care (compreso di deframmentazione disco rigido)...

Questo dovrebbe fare velocizzare di molto il tuo pc :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda1: da quanto tempo è installato il tuo sistema operativo?

 

Domanda2: quanti processi caricati ci sono nel tuo sistema?*

 

*Lo puoi sapere facendo click-destro su: barra delle applicazioni - avvia gestione attività

Nella parte in bassa a sinistra della finestra aperta puoi leggere il numero di processi caricati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda1: da quanto tempo è installato il tuo sistema operativo?

 

Domanda2: quanti processi caricati ci sono nel tuo sistema?*

 

*Lo puoi sapere facendo click-destro su: barra delle applicazioni - avvia gestione attività

Nella parte in bassa a sinistra della finestra aperta puoi leggere il numero di processi caricati.

 

allora il notebook è del gennaio 2009 lo ripristinato a nuovo nel maggio 2012,nel sistema ci sono 68 processi caricati

Link al commento
Condividi su altri siti

trovo inutile avere un 64 bit con 3gb di ram...questo,non so quanto potrebbe infierire sulle prestazioni del pc...il 64 bit vuole più potenza...non avendola non è poi un bell'acquisto...

 

per l'avvio usa direttamente ccleaner e leva tutti i programmi e\o processi che non ti interessa avere all'avvio del pc

usa gigatweaker per settare correttamente alcuni processi...come cache di sistema, varie dll che rimangono inutilizzate nel sistema,file di pagging, ecc ecc....lo vedrai tu poi :)

fai una bella scansione completa con advanced system care (compreso di deframmentazione disco rigido)...

Questo dovrebbe fare velocizzare di molto il tuo pc :)

 

con gigatweaker mi dice cosa settare e come

Link al commento
Condividi su altri siti

con gigatweaker mi dice cosa settare e come

 

Personalmente penso che alcuni programmi che si presentano come ottimizzatori non siano la soluzione per velocizzare i sistemi operativi.

 

Se i processi caricati all'avvio del pc sono 68 vuol dire che hai almeno una 20 di servizi/programmi non indispensabili.

 

Consiglio: reinstalla una versione pulita di windows7 SP1 pulita e non quella che viene abbinata con il PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

trovo inutile avere un 64 bit con 3gb di ram...questo,non so quanto potrebbe infierire sulle prestazioni del pc...il 64 bit vuole più potenza...non avendola non è poi un bell'acquisto...

 

mmm....vuole più potenza, indirizzato alle RAM non è una frase molto sensata dal momento che le ram non offrono Potenza ma memoria virtuale :)

detto ciò, se posso permettermi trovo un, diciamo, controsenso proporre di velocizzare installando ALTRI software di 3° parti per fare il lavoro che si può fare con Windows direttamente.

 

allora il notebook è del gennaio 2009 lo ripristinato a nuovo nel maggio 2012,nel sistema ci sono 68 processi caricati

@falco78 un consiglio.

La prima cosa che serve al tuo pc, è un pò di pulizia, come tutti i pc dopo molti mesi di utilizzo.

 

se mi segui, capirai anche tu che non è installando ALTRI software che vai a velocizzare il pc. quindi ti do un consiglio se ti va di buttartici:

 

- Scarica Revo Uninstaller portable, non serve installarlo, è un eseguibile, una volta finito tutto puoi buttarlo via senza che lasci residui nel pc.

- una volta scaricato, lo estrai dal pacchetto e lo avvii, direttamente cliccando su Revouninstaller.exe.

- se aspetti un minuto si aprirà una finestra con tutte le installazioni presenti nel tuo pc (tranne quelle di sistema ovviamente)

- cosa bisogna fare qui? passati uno a uno i programmi installati, e RIMUOVI quelli inutili, come ANCHE appunto i 3 elencati sopra. Ccleaner, Gigatweaker e advanced system care.

- quando ne selezioni uno, in alto nei menu a icone, c'è Uninstall. cliccalo

- Una volta cliccato Uninstall, ti comparirà un opzione di disinstallazione da scegliere, SCEGLI L'ULTIMA IN BASSO. e clicca su Next.

- ora avverrà la disinstallazione classica del pacchetto software, una volta finito clicca ancora su Next.

- ora vedrai una scansione, una barra di progresso verde, questo serve a cercare tutti i file interessati al software appena disinstallato, quali cartelle nel sistema, chiavi di

registro residure ecc ecc, insomma tutta la spazzatura rimasta dalla disinstallazione del software.

- una volta arrivat alla fine, clicca su next.

- alle prossime 2 schermate che ti arriveranno, clicca prima Select All a sinistra e poi Delete a destra. Poi Next.

- se ti compare il messaggio. "Remaining file in the list will be deleted during the next...." clicca ok. Next e finish.

 

fai questo con tutti i software inutili e infiltrati, se non sai quali possano essere e vuoi un consiglio fai uno screenshot della finestra con l'elenco dei programmi installati e mandacela/mela in Pm se vuoi, così consiglio/gliamo.

una volta finita la pluridisinstallazione, puoi chiudere revo ed eliminare il pacchetto scaricato.

 

dopo aver eliminato l'inutile dal pc bisogna applicare alcuni aggiustamenti.

 

1) - vai su Start, esegui, scrivi "msconfig" senza le virgolette e premi invio.

- ti si aprirà una finestra non espandibile. in alto puoi osservare delle schede, generale, Opzioni di avvio, Servizi, Avvio ecc ecc

- se non conosci non toccare :) fai solo quello che consiglio di fare. (se altri hanno consigli aggiuntivi o migliori, meglio asd)

- vai nella scheda servizi.

- in basso checkka il box "nascondi tutti i servizi Microsoft"

- ora nell'elenco puoi disabilitare tutti i servizi che non ti servono all'avvio, ad esempio, Nero updater, oppure Skype Updater, Adobe ecc...

- se hai delle stampanti, iPad, iPhone, o altri dispositivi che colleghi spesso al pc, non disabilitare i servizi riferiti a loro, te ne accorgi perchè il nome del produttore è lo stesso.

- vai poi nella scheda Avvio.

- disabilita TUTTO a meno che tu non voglia particolari software avviati automaticamente all'avvio di windows, tipo Skype, iTunes....ecc.

fatto questo chiudi e riavvia. il riavvio sarà più lunghino del solito.

 

2) - Al riavvio Scarica Wise Registry Cleaner - Portable anche questo non serve installarlo, basta cliccare sull'eseguibile WiseRegCleaner.exe per avviarlo e dopo averlo usato si può eliminare.

- avvialo.

- in alto a destra c'è scansione, clicca li e attendi che tutte le voci vengano scansionate.

- una volta terminato clicca sempre in alto a destra su Pulisci.

- assicurati che tutte le voci nell'elenco al centro abbiano il box checkkato con la v. (insomma, che siano selezionate ecco)

- una volta terminato, puoi chiudere ed elimiare il pacchetto scaricato.

 

3)- vai su Computer, clicca col destro su C: vai su proprietà.

- in mezzo clicca su Pulizia Disco.

- attendi il caricamento della barra di progresso, potrebbero volerci dei secondi come dei minuti abbondanti. quindi pazienza.

- si aprirà da sola una finestrella, al termine.

- clicca in basso a sinistra su pulizia di sistema.

- attendi altra barra di caricamento e l'avvio della medesima finestrella nuovamente.

- seleziona tutti i box nel menu in centro, il menu è bello lungo quindi scrolla col mouse.

- appena sotto il menu c'è scritto quanto spazio è possibile eliminare, per sfizio, quanti MB o GB vedi? asd

- clicca su ok, in basso e conferma "Eliminazione File"

 

4)- poi vai di nuovo su Computer, clicca col destro su C: vai su proprietà.

- in alto nelle schede, vai su strumenti e poi clicca su Esegui Defrag... (deframmentazione) al centro della finestrella.

- ti si aprirà una finestra a parte.

- in centro seleziona tutti i dischi che vedi e poi in basso clicca su Deframmenta dischi

- attendi un bel pò, io penso anche una mezzoretta, anche un ora se serve. fino a quando non termina il processo.

 

5)una volta terminato, vai di nuovo su Computer, clicca col destro su C: vai su proprietà.

- in alto nelle schede, vai su strumenti e poi clicca su Esegui ScanDisk..

- ti si aprirà una finestra seleziona entrambi i box presenti, ossia: Correggi automaticamente gli errori..... e Cerca i settori danneggiati e tenta il..... e poi clicca su Avvia, se ti chiede di pianificare la scansione dai OK. Riavvia il pc, e prima che si avvii windows vedrai in automatico avviarsi una scansione del sistema, (cons critte bianche che forse non avrai mai visto ecc) finirà da solo e al termine partirà windows normalmente.

 

 

fine.

 

senza installare altro, abbiamo PULITO e ALLEGGERITO il sistema. i 3gb van bene anche se non sono molti. inutile dire che dovresti fare un upgrade hardware per migliorare le prestazioni in modo drastico.

ma per ora hai evitato una reinstallazione si Windows.

Modificato da DraftmanCorp
Link al commento
Condividi su altri siti

-se hai programmi inutili o che non usi eliminali

-se hai tutte quelle porcate di toolbar eliminale...solo solo per lo schifo che ti possono fare entrare nel pc

-se non sei esperto gigatweaker in effetti non è il massimo

-se negli aggiornamenti vedi che gli aggiornamenti di internet explorer eliminali

-Ti consigliavo ASC perchè fa molte operazioni in una sola scansione niente di personale...

 

sono in disaccordo con gente che dice che questi programmi non servono a niente...alla fiine devi installare 3 programmi che li lasci nel pc per pulirlo ogni tanto...

più che altro si deve evitare(non sempre è facile però xD) di installare tutto quello che ci passa in mente...installazioni e disinstallazioni lasciano tanti file inutili che appesantiscono il sistema

 

Draftmancorp...hai ragione mi sono espresso male...ora mi riprendo u.u

in un pc con 4 o più gb di ram il 64bit fa il suo lavoro...in un pc con 3gb di ram lo trovo sprecato...perchè non fa il suo lavoro e inoltre il 64 bit è più pesantuccio del 32bit e magari 1gb di ram in più per ottenere i 4gb non guasterebbe...ma ognuno è libero di fare quel che vuole :)

 

-Non trovo giusto il fatto di reinstallare un sistema operativo solo perchè va un po lentuccio...se facciamo cosi ogni volta va a finire che l'hard disk non regge un anno...considerando che windows è capace di impallarsi anche dopo una formattazione :\...

 

dimenticavo...per migliorare le prestazioni cerca anche di ridurre gli effetti grafici...li trovo abbastanza inutili a volte ;)...

quindi cambia il tema di windows e mettendo il "windows basic"...almeno gli effetti aereo e il dwm.exe non peseranno come prima...poi in un pc gia lentino sti effetti grafici fanno il loro sporco lavoro ;)

Modificato da Phux
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco lo screenshot

 

Hei falco, lo screenshot è troppo piccolo, vedo le icone alcune le conosco e ho già delle alternative, ma altre non riesco a capire cosa siano :) riesci a mandarmelo per mail per favore? service@draftmancorp.com

 

manda lo screenshot completo, taglia solo la barra di windows, ma lasciamelo più grande possibile.

Modificato da DraftmanCorp
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io consiglio vivamente, poi decidi tu se fare o meno ok :)

 

- Rimuovi Avira e installa Microsoft Security Essential 4 volte più leggero e ugualmente efficace.

- BurnAware, se usi nero, questo rimuvilo. o viceversa.

- SDFormatter non serve, formatti liberamente da windows tramite "Computer"

- Se non usi Windows mail, Windows Movie Maker e MSN, rimuovi Windows Live essential.

 

nel pc hai davvero pochi programmi installati, e nemmeno un programma dannoso.Quindi sei già a un buon punto. Posso solo consigliarti quei 4 punti qui sopra per togliere peso alla macchina. ma hai un sistema pulito.

 

Dopo ciò segui i punti 1) 2) 3) 4) :) e poi non ti resta altro da fare :) la macchina è già pulita di suo.

 

tieni cmq conto che il celeron non è velocissimo come processore. quindi non puoi pretendere da lui una velocità da i7 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

e se hai qualke consiglio su come inviare documenti via email (da circa 22 mb)xche non riesco ad inviarli

 

noo :) il limite di dimensioni dei file da poter inviare per email è di 10 mega. se superi i 20 mega utilizza jumbomail, o Wetransfer, o Skydrive. ma non le mail non si può :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ero al telefono ieri sera. no, non puoi perchè Windows mail è parte di Windows essential, quindi devi tenerlo. detto ciò, rispondo al messaggio di @Phux

 

 

sono in disaccordo con gente che dice che questi programmi non servono a niente...alla fiine devi installare 3 programmi che li lasci nel pc per pulirlo ogni tanto...

più che altro si deve evitare(non sempre è facile però xD) di installare tutto quello che ci passa in mente...installazioni e disinstallazioni lasciano tanti file inutili che appesantiscono il sistema

 

Draftmancorp...hai ragione mi sono espresso male...ora mi riprendo u.u

in un pc con 4 o più gb di ram il 64bit fa il suo lavoro...in un pc con 3gb di ram lo trovo sprecato...perchè non fa il suo lavoro e inoltre il 64 bit è più pesantuccio del 32bit e magari 1gb di ram in più per ottenere i 4gb non guasterebbe...ma ognuno è libero di fare quel che vuole

 

 

I software di 3° parti vengono fatti perchè? c'è chi per un profitto minimo, c'è chi per sviluppo personale, ma restano comunque software che fanno quello che già Windows fa.

Ccleaner, Gigatweaker e advanced system care Non danno Megaherz in più al processore, non moltiplicano la velocità di calcolo, non danno memoria alla ram, ma semplicemente fanno una bella pulizia del registro, gestiscono le applicazioni in avvio, deframmentano lo spazio su disco, chiudono dei task aperti nel caso li ritengono inutili al momento...solo Tweaks....fanno questo.

e se già il pc è ritenuto pesante, installare altri 3 software che si ficcano nel sistema, nel menu contestuale, nel registro, e senza che te lo dicano, anche nell'avvio direi che è solo un modo per cadere come i polli nei favori di questi piccoli sviluppatori.

al massimo scarica un Portable e poi lo rimuovi senza che lasci residui in giro se proprio non vuoi eseguire msconfig o la deframmentazione o scandisk o taskmanager.

 

il modo migliore per lasciare il pc PULITO è imparare a conoscerlo, se lo conosci e impari ad usarlo, sai anche come prendertene cura.

 

si direi che 4gb di ram son ovviamente meglio di 3, da che 4 sia sempre un numero più alto del 3.

ma dire che un sistema operativo a 64bit non fa il suo "lavoro?" con 3gb di ram....non ha senso, che "lavoro"deve fare? fa il suo "lavoro" anche con 2gb di Ram se è per questo.

semplicemente, avrà dei rallentamenti nel momento in cui aprirà un numero elevato di applicazioni che superano la quantità di memoria gestibile (in questo caso 2gb se già 1gb è occupato da windows, per un totale di 3gb) se alla cpu dai 3gb lei gestisce quei 3 giga al meglio.

ma finche non arriva a saturare quei 3gb, il pc corre come deve correre :)

 

l'ho detto anche prima, non occorre dire che il pc avrebbe bisogno di un upgrade hardware. Ma il pc è così comporto :) se @falco78 ha possibilità di spendere soldini si suggerisce come portare migliorie hardware al pc. se no non si può far altro.

Modificato da DraftmanCorp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti

 

mi intrometto anche se il post è datato per dare la mia opinione personale senza offendere nessuno. Il problema della velocità e quindi di trovare il giusto equilibrio tra hardware e software c'è sempre stato e ogni uno lo risolve in modo diverso. I consigli di @DraftmanCorp sono validissimi anche se non li condivido tutti, ma sono alla base per un funzionamento corretto del PC. Comunque è anche importante sapere cosa fai con questo PC perché molti programmi anche se possono girare su una macchina con le tue caratteristiche è meglio non usarli. Detto questo il mio consiglio aggiuntivo è quello di lavorare sui servizi e disabilitare quelli inutili che non usi e che comunque vengono caricati all’avvio che possono incidere anche molto sulla velocità, attenzione però perché non è facilissimo e se non conosci bene il servizio che vai a disabilitare potrebbe succedere anche di bloccare il PC. Una altra cosa che mi sento di suggerirti è di disattivare tutto quello che puoi dell’aspetto grafico che consuma parecchio. Per esperienza personale ho un PC desktop con CPU Intel Pentium 4 da 3.00GHz e ho solo 2 GB di Ram e posso assicurarti che ciò nonostante funziona benissimo per il lavoro a cui l’ho destinato. Una considerazione sono starni 3 GB di memoria ma essendo un portatile è possibile anche se normalmente si utilizzano sempre multipli di memoria 1-2-4-8-16 per questioni di architettura ….. qui mi fermo perché non sono molto ferrato e non vorrei dire baggianate.

@DraftmanCorp: io sul fatto dei software di terze parti non sono del tutto d’accordo perché molti funzionano meglio di quelli integrati in Windows e io personalmente anche se Ccleaner e Revounistaller si possono usare come portable preferisco installarli ( come molti altri) e lasciare attivo solo lo stretto necessario (come la creazione del log da parte di RevoUnistaller durante l’installazione di un software molto comoda e utile per cancellare tutti i file) e correggimi se sbaglio ma che rende lento un sistema sono software che rimangono attivi all’avvio dello stesso e se sono ( diciamo) disabilitati occupano solo il posto dell’installazione e questa è un'altra cosa.

Un ultimo consiglio se proprio non ti va ancora bene o non ti piace come gira Windows 7 nella tua macchina prendi in considerazione di installare una distribuzione Linux. Tempo fa per mia cugina che possedeva un Asus eeePC901 con XP installato ma che ormai aveva grossi problemi gli ho installato Linux Mint e posso assicurarti che va alla grande, avevo pensato anche a una Mod di XP aggiornata ma per come lo utilizza è stato meglio Linux altrimenti ogni 2 mesi avrei dovuto pulirlo e liberarlo da virus. Anche qui ci sono molte linee di pensiero ma ora sto andando fin troppo OT.

Spero che queste mie info ti possano servire perché frutto di esperienze positive e negative. Vi saluto e auguro a tutti Buone Feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...