Vai al contenuto

SteamOS avrà una grande influenza su Linux. Ecco perchè.


StandardBus

Messaggi raccomandati

http://www.nonsologaming.com/vd/Steam-Linux.jpg

Come ho già anticipato in questo articolo, SteamOS sarà basato su Linux, e questo significa molto per gli utenti del pinguino.

 

Già a gennaio 2012 con il rilascio di Steam per Linux si era già assaporata un'aria di cambiamento, ma certo non si sarebbe potuto immaginare che tutto sarebbe accaduto così velocemente.

Nvidia che finalmente mostra interesse per Linux, sempre più schede video supportate dai driver proprietari e i driver open source che fanno rilevanti passi avanti... il 2013, fin'ora, è stato un anno molto intenso per Tux.

 

Ma perchè tanto interesse su SteamOS da parte della community Linux?

È presto spiegato.

Se SteamOS funziona solo grazie a Linux, significa che d'ora in poi le software house e gli sviluppatori indipendenti che hanno creato videogames e che si appoggiano a Steam per la distribuzione saranno costrette a compilare i loro titoli anche per Linux, altrimenti qualsiasi Steam Machine non potrà far girare il titolo. E gli introiti derivanti dalla vendita dei titoli su linux ben valgono qualche sforzo in più.

 

Maggiore sarà la vendita delle Steam Machine che verranno messe in commercio dai vari produttori, e maggiore sarà anche la rilevanza che potrà avere la compilazione di giochi installabili su Linux per gli sviluppatori. E, attenzione, non parlo di installabilità sulle sole Steam Machine... Linux è il cuore di molti altri sistemi che beneficeranno altresì della presenza di videogiochi freschi.

 

Chi lo sa, magari... in una previsione ottimistica i gamer potrebbero perfino abbandonare Windows per passare a linux, attirati dell'assenza di virus e della generale velocità e reattività del sistema. Aumenterebbe l'utenza Linux.

 

Più utenti su Linux inoltre significherebbe maggior interesse da parte dei produttori hardware. Le aziende più coraggiose stanno già sperimentando la vendita di computer con preinstallato Ubuntu, vendendo computer migliori sotto l'aspetto prestazionale e col prezzo alleggerito di quella gabella obbligatoria che paghiamo all'acquisto di ogni PC, sotto il nome di "Licenza Windows".

Le stesse Steam Machine non saranno altro che PC con SteamOS (Linux) preinstallato.

In ogni caso i driver proprietari, compilati per Linux, aumenterebbero. Le aziende non possono ignorare un trend in forte crescita come quello di Linux.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...