Vai al contenuto

nicolini2000

Messaggi raccomandati

ciao a tutti; ho domotizzato la mia casa con un plc ormai obsoleto e, reperirlo in caso di rottura, e assai costoso (abb kr50) voglio sostituire tutto con un prodotto piu economico e mi hanno parlato di arduino.

Essendo per me un prodotto nuovo vorrei sapere cosa acquistare per iniziare un primo approccio. Al momento mi occorre un arduino che si programmi con la rete eternet, non importa quanti in/out abbia, però in futuro se il prodotto sostituirebbe il mio plc dovro ampliarlo con almeno 56 In e 24 out.

Al momento al mio plc ho un touch-screen esa wt555; è possibile collegarlo ad arduino? Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

il kr50 è un prodotto tedesco e basato sul protocollo sps, e a quanto mi risulta non è obsoleto perchè l'ho visto in molte industrie, la comunicazione si basa sul modbus, ampiamente supportato da arduini, ma l'unico inconveniente è che abb la casa costruttrice ci fornisce un firmware che ci permette la programmazione finale del prodotto, quanto riguarda arduino invece il firmware e la programmazione finale te la devi fare da solo e soprattutto per la prima devi conoscere il linguaggio "c" dei microcontrollori.

Quanto riguarda la rete ethernet non c'è problema infatti esistono moduli per interfacciare arduino alla rete, ma viste le ridotte potenze e memorie del microcontrollore non è possibile creare interfacce molto complesse e quindi io opto sempre per un server-web esterno che mi gestiche l'interfaccia (nel mio casa il mio home-server, ma è possibile utilizzare anche raspberry) e poi comunico con un protocollo più semplice con arduino.

Il Touchscreen wt555 putroppo non lo conosco e in rete si trovano poche informazioni quindi non sonop in grado di aiutarti molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'interessamento, ma ti confermo che il prodotto abb kr è stato sostituito con PS500

Su ordinazione si reperisce, ma con costi molto elevati e tempi abbastanza lunghi.

Sto pensando di acquistare Arduino Uno con la scheda ethernet WZ5100 per cominciare a provare il prodotto. questo prodotto si eguaglia al mio kr50 o devo optare per Arduino Mega?

In futuro vedro il da farsi con il mio touch-screen vt555.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'interessamento, ma ti confermo che il prodotto abb kr è stato sostituito con PS500

Su ordinazione si reperisce, ma con costi molto elevati e tempi abbastanza lunghi.

Sto pensando di acquistare Arduino Uno con la scheda ethernet WZ5100 per cominciare a provare il prodotto. questo prodotto si eguaglia al mio kr50 o devo optare per Arduino Mega?

In futuro vedro il da farsi con il mio touch-screen vt555.

Conosco la shield, ma come detto prima usarla come server per le ridotte potenze del microcontrollore

Gesendet von meinem GT-I9300 mit Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
chi mi sa consigliare un libro dove posso avere i primi approcci con arduino?

o sul sito ufficiale oppure consulta approfonditamente internet , perchè a livello di libri non ho mai sentito nessuno parlarne

e ti confermo

che una buona soluzione al tuo problema è arduino 1 + ethernet shield con SD+ modulo PPOE

Link al commento
Condividi su altri siti