Vai al contenuto

Samsung BX2450 colpito da fulmine


BeTmAsTeR

Messaggi raccomandati

Circa due anni e mezzo fa acquistai un Samsung BX 2450 al prezzo di 230€ da uno store online.

Il monitor è sempre andato egregiamente fino a qualche giorno fa, quando un fulmine ha deciso di colpire casa mia. >:(

Il fulmine ha danneggiato il monitor in quanto ogni volta che lo attacco alla corrente entra in un loop infinito di accensione-spegnimento di circa 2 secondi ignorando ogni input esterno.

 

Essendo fuori garanzia l' ho portato in un centro riparazioni specializzato, la loro perizia ha riscontrato che il "main PCB" è danneggiato è va sostituito.

 

Conclusione

 

Verifica del danno + riparazione + collaudo = 140€ :S

 

Secondo voi vale la pena ?

Aggiungendoci altri 40-50€, ad oggi posso acquistare un altro monitor equivalente o magari migliore ?

 

 

ps: E' possibile che la scarica che ha colpito il PCB abbia danneggiato anche il pannello ? Non vorrei ritrovarmi con un monitor "funzionante" ma con pixel bruciati qua e là (o che si bruceranno a breve)

 

 

grazie in anticipo per le risposte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Facile cosi', compro la scheda intera, faccio pagare il doppio del prezzo al proprietario senza nemmeno impegnarmi per trovare il guasto (che sicuramente sara' un diodo, prova a controllare, capitato la scorsa settimana ed era proprio Samsung). Se proprio non te ne intendi: http://www.ebay.it/itm/Samsung-Monitor-BX2450-BX2431-Main-Board-3654L-/171055627555?pt=US_Monitor_Replacement_Parts&hash=item27d3b5bd23&_uhb=1 . La compri la monti in 3 secondi e via.
Link al commento
Condividi su altri siti

Facile cosi', compro la scheda intera, faccio pagare il doppio del prezzo al proprietario senza nemmeno impegnarmi per trovare il guasto (che sicuramente sara' un diodo, prova a controllare, capitato la scorsa settimana ed era proprio Samsung). Se proprio non te ne intendi: http://www.ebay.it/itm/Samsung-Monitor-BX2450-BX2431-Main-Board-3654L-/171055627555?pt=US_Monitor_Replacement_Parts&hash=item27d3b5bd23&_uhb=1 . La compri la monti in 3 secondi e via.

 

Be scusa ma diodo e davvero poco...quando ci sono dei fulmini si guastano le alimentazioni e si parla di tutto non un semplice diodo, ma IC, trasformatori attenuatori di tensioni e transistor!ogni qual volta si fringge un IC al 90% il danno si é parecchio esteso che la riparazione non porterebbe ad esclusione di eventuali malfunzionamenti ammesso e concesso si trovi IC in commercio!in questo caso si fa prima a sostituire il modulo evitando problemi futuri sull intervento effettuato..esperienza personale da riparatore in laboratorio d elettronica!l ultimo consiglio che gli hai dato pero sulla sostituzione fai da te del pcb l approvo perche e una semplice sostituziobe non vi vogliono competenze ferrate in materia

 

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

mi avete messo una bella pulce nell' orecchio ...

 

sono molto poco pratico col saldatore (lacuna che mi piacerebbe colmare), ma la sostituzione del PCB mi sembra piuttosto semplice. Da quello che vedo c'è solo da avvitare 3 viti ed attaccare quei 3 connettori, confermate ?

 

Per quanto riguarda la questione del pannello che potete dirmi ? Alla fine rischio di trovarmi qualche pixel bruciato o posso andare tranquillo ?

Modificato da BeTmAsTeR
Link al commento
Condividi su altri siti

mi avete messo una bella pulce nell' orecchio ...

 

sono molto poco pratico col saldatore (lacuna che mi piacerebbe colmare), ma la sostituzione del PCB mi sembra piuttosto semplice. Da quello che vedo c'è solo da avvitare 3 viti ed attaccare quei 3 connettori, confermate ?

 

Per quanto riguarda la questione del pannello che potete dirmi ? Alla fine rischio di trovarmi qualche pixel bruciato o posso andare tranquillo ?

 

La sostituzione del pcb e semplice come hai detto....il pannello non si danneggia

 

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

E' arrivata la scheda !

ma c'è un problemino, il connettore in alto a sinistra non è lo stesso del mio pannello

 

( la mia scheda è quella sotto, quella che ho ordinato è quella sopra )

 

secondo voi è possibile dissaldarlo e sostituirlo alla main board funzionante ?

 

[spoiler=Espandi]

rcjN4zp.thumb.jpg.29ccea716c8d7d1be680698d4fe1240c.jpg

pMLflhM.thumb.jpg.82b15da244a793acd5a0c2f61e16a07d.jpg

 

rcjN4zp.thumb.jpg.e5059a8c6269787ed87dd0dfef956226.jpg

pMLflhM.thumb.jpg.8a88c0bc6231a10e83c56c53348df462.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho misurato il voltaggio dei pin dove deve andare il connettore e sembrano funzionare correttamente

 

ora devo trovare qualcuno che possa fare questa operazione.

 

sentiamo @fede1984 e @TECNOMOD che sono vicini a Lucca

 

vorrei spendere il meno possibile, altrimenti mi sarebbe convenuto lasciarla al centro riparazione a cui mi sono rivolto inizialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho misurato il voltaggio dei pin dove deve andare il connettore e sembrano funzionare correttamente

 

ora devo trovare qualcuno che possa fare questa operazione.

 

sentiamo @fede1984 e @TECNOMOD che sono vicini a Lucca

 

vorrei spendere il meno possibile, altrimenti mi sarebbe convenuto lasciarla al centro riparazione a cui mi sono rivolto inizialmente

 

Ottimo dai, oppure puoi farlo tu

 

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...