Vai al contenuto

problema compatibilità motherboard con memoria dimm


Croccante85

Messaggi raccomandati

Salve a tutti avrei bisogno di aiuto in quanto ho appena acquistato un processore core i7-3770k (ivy bridge) quad core 3,5 GHz gpu integrata hd 4000 socket lga 1155 moltiplicatore sbloccato con dissipatore incluso e come memora RAM (vi riporto il nome preciso come da titolo dell' articolo acquistato) memoria dimm xms3 16gb (2x8gb) ddr3 1333 MHz pc3-10600 unbuffered cl9 (9-9-9-24) 1,5 v dissipatore xms3 ma quando voglio far partire il bios....non va!!! In primis perdonate l ignoranza ma non capisco il perché se voglio comprare una memoria RAM da 16 gb con 2 slot da 8 gb l una......faccio una ricerca e trovo quella sopra elencata....l acquisto....e tutto mi fa pensare di aver fatto la scelta giusta....ma apro lo scatolo e mi trovo 2 slot di 2x16 gb.....mhà....ripeto sarò io ignorante ma qualcosa non mi torna!

Alla fine ho provato a far partire il bios con una slot di RAM presa da un computer vecchio che ho ed il bios parte.

A questo punto credo che la scheda madre non sia compatibile con tale memorie e vi chiedo.....il bios sulla motherboard è il 1005 e dopo questa versione sono usciti 2 upgrade....se faccio uno di questi due aggiornamenti risolvo il problema senza dover ricomprare la memoria RAM??

Se avete qualche altro consiglio sono tutto orecchie :D grazie anticipate per l attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Cri hai dimenticato una parte importante!!! La Mobo che è la P8H77-m Pro socket LGA1155 chipset Intel H77 Micro ATX, il bello è che ho provato le due dimm sul mio e le legge benissimo...... e per un totale di 16mb!!!!!! il codice CMX16GX3M2A1333C9 indica il KIT cioè 2x8gb. L'incompatibilità non la comprendo. Puoi fare una prova. Sposta le Dimm negli slot BLU (sarebbero A2-B2) come suggerito dal manuale, anche se ci credo poco. Il manuale Italiano li porta indifferentemente con 2 Dimm A1-B1 o A2-B2. Dimenticavo ieri sera ho provveduto ad aggiornare anche il Bios ma il risultato non cambia. James
Link al commento
Condividi su altri siti

no ragazzi fateci capire una cosa, questa ram va montata su una scheda madre P8H77-m Pro? poi un'altra cosa quando da quanto ho capito avete spostato questa ram su un altra scheda madre ma invece di leggere i 16gb ha letto solo 16mb?

 

cioè ragazzi se uno non li legge e l'altro non legge i 16gb ma legge 16mb mi sa che le ram sono rotte e si devono far sostituire, sono in garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

No è stato solo un errore di battitura di jamessmitt sull altra scheda madre legge 16gb invece sulla asus p8h77-m pro e cioè dove deve essere montata...niente!! Ho provato anche in tutte le combinazioni delle porte ma non va e mi lampeggia sempre il led rosso.
Link al commento
Condividi su altri siti

Questione molto semplice quelle ram non sono supportate dalla tua scheda madre! vai nel manuale pagina 2-10 e vedi tutte le ram 1333 compatibili e quelle non ci sono, quindi penso che mai riuscirai a risolvere, puoi fare un tentativo aggiornando il bios pero' mi sembra che non abbia incrementato nulla per quanto riguarda le ram, ma tentar non nuoce
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cerchiamo di fare chiarezza

La mobo è la p8h77-m pro per la quale sono state acquistate 2 Dimm da 8gb cadauno il codice marcato su ogn'uno è CMX16GX3M2A1333C9 (Questo codice ci ha tratto in inganno poichè erroneamente si è pensato che fossero da 16gb cadauno invece essendo un KIT della Corsair esso identifica la coppia) Infatti montate su un'altra MB vengono riconosciute perfettamente come 16gb. Ora ciò che non è comprensibile è perchè la p8h77 non le vuole riconoscere in nessun modo. La MB funziona poichè prendendo una dimm da 4GB parte perfettamente. Sul manuale dell'ASUS è riportato che i 4 slot Dimm possono essere equipaggiati per un massimo di 32Gb (8x4) qui sono 8x2 quindi!!!!!???

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi vi ho anche riportato la pag delle memorie compatibili con quella scheda madre. Non tutte le schede madri leggono qualsiasi ram. Quelle nell'elenco non ci sono, quindi non so perche quella scheda madre non sopporta e non riconosche i chip dalla ram, sono limitazioni dovute al fatto che forse la scheda madre è di almeno 2 anni fa? questo non lo so, ma come riportato nel manuale quella ram non viene letta,e infatti non la legge, ho visto che adirittura quella scheda madre dava problemi con delle schede video e che serviva un'aggiornamento bios per farle leggere, come vi ho consigliato provate ad aggiornarlo all'ultima versione forse hanno implementato la campatibilità con alcuni pezzi senza segnalarlo, perche dicono che hanno corretto solo il funzionamento WINPE UEFI, ma non si sa mai.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio

Grazie per la disponibilità, ho anche io letto il manuale di quella scheda madre e effettivamente quel modello non è riportato, come avrai sicuramente letto nel mio primo post si è già provveduto ad aggiornare il bios all'ultima versione ma nulla è cambiato. Certamente è come dici tu e provvederemo a procurare un'altra serie di Dimm "COMPATIBILI"!! Ho visto le caratteristiche di una compatibile e la nostra cambia solo il

"Profilo prestazioni" nella compatibile è BEMP mentre nella nostra è XMP e la

"Latenza testata" è 7-7-7-20 nella compatibile mentre la nostra è 9-9-9-24 per tutto il resto sono esattamente uguali....BHO!! Grazie ancora James

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...