mario22 Inviato 19 Luglio 2013 Condividi Inviato 19 Luglio 2013 Ragazzi vorrei un informazione. Devo formattare un pc hp che ha l'hp recovery partion (uno spazio di 10gb presi dall'hd per ripristinare il pc). http://h10025.www1.hp.com/ewfrf-JAVA/Doc/images/918/c01513105.jpg Ora il pc ha vista, io ho il dvd di windows 7. Siccome non userò la partizione ma il dvd, durante questa fase: http://img840.imageshack.us/img840/8044/14082011060.jpg premettendo che ho salvato tutti i file, se io clicco su elimina alla partizione dell'hp recovery, la cancellerò e lo spazio da essa usato verrà aggiunto alla partizione principale? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiobio Inviato 19 Luglio 2013 Condividi Inviato 19 Luglio 2013 ciao, io vedo che sono due dischi: disco 0 e disco 1. il primo ha una partizione da 3.8 GB, l'altro ne ha due, una da 7.1 GB e una da 376 MB Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario22 Inviato 19 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2013 ciao, io vedo che sono due dischi: disco 0 e disco 1. il primo ha una partizione da 3.8 GB, l'altro ne ha due, una da 7.1 GB e una da 376 MB Non è una mia immagine quella,l'ho presa da internet per far capire la parte della formattazione. In base a ciò sai dirmi qualcosa in più? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Krasic86 Inviato 19 Luglio 2013 Condividi Inviato 19 Luglio 2013 eliminando tutte le partizioni farai si che diventi tutt'uno in formattazione, però ricordati che perderai il tool hp recovery partition. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiobio Inviato 19 Luglio 2013 Condividi Inviato 19 Luglio 2013 Non è una mia immagine quella,l'ho presa da internet per far capire la parte della formattazione. In base a ciò sai dirmi qualcosa in più? Ah, ok. Io farei così: eliminerei la partizione di RECOVERY e quella di sistema per poi crearne una diciamo di 80 GB o più (dipende che programmi/giochi o altro vuoi installare). Tutto lo spazio restante ne farei un' altra per i DATI. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario22 Inviato 19 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2013 eliminando tutte le partizioni farai si che diventi tutt'uno in formattazione, però ricordati che perderai il tool hp recovery partition. ok quindi clicco elimina a tutte e due. e avrò così un unica partizione. per esempio ho un disco da 500gb di cui 10gb sono della recovery. quindi disco C (quello del sistema da 490gb) Io clicco elimina su tutte le partizioni e ottengo un nuovo disco da 500gb, giusto? e invece se voglio partizionarlo direttamente da li basta che clicco su nuova e scelgo ad essa un tot di gb che verranno sottratti dalla partizione da 500gb appena creata e andranno a costituire la dimensione della partizione? perdere il tool non mi importa in quanto userei sempre il dvd Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiobio Inviato 20 Luglio 2013 Condividi Inviato 20 Luglio 2013 se elimini tutto avrai 500 GB di "spazio non allocato". Quando crei le partizioni lo spazio verrà sottratto da questo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario22 Inviato 20 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 20 Luglio 2013 se elimini tutto avrai 500 GB di "spazio non allocato". Quando crei le partizioni lo spazio verrà sottratto da questo. e per creare la partizione durante quella parte della formattazione cliccco nuova? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiobio Inviato 20 Luglio 2013 Condividi Inviato 20 Luglio 2013 e per creare la partizione durante quella parte della formattazione cliccco nuova? si Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario22 Inviato 20 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 20 Luglio 2013 ok ho fatto una prova su virtualbox con un hd da 250gb da questo ho creato una partizione da 100gb ma mi crea anche una partizione da 100mega, che non è visualizzata tra i dischi in computer e che si chiama "Riservato per il sistema". Perchè crea quella parte da 100mb. Io sul mio pc vero non c'è l'ho. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario22 Inviato 20 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 20 Luglio 2013 ok ho fatto una prova su virtualbox con un hd da 250gb da questo ho creato una partizione da 100gb ma mi crea anche una partizione da 100mega, che non è visualizzata tra i dischi in computer e che si chiama "Riservato per il sistema". Perchè crea quella parte da 100mb. Io sul mio pc vero non c'è l'ho. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiobio Inviato 20 Luglio 2013 Condividi Inviato 20 Luglio 2013 ok ho fatto una prova su virtualbox con un hd da 250gb da questo ho creato una partizione da 100gb ma mi crea anche una partizione da 100mega, che non è visualizzata tra i dischi in computer e che si chiama "Riservato per il sistema". Perchè crea quella parte da 100mb. Io sul mio pc vero non c'è l'ho. Tranquillo è normale, quello è uno spazio riservato per i file di avvio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario22 Inviato 20 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 20 Luglio 2013 Tranquillo è normale, quello è uno spazio riservato per i file di avvio. Sul mio vero pc non c'è! Io ho il disco C integro (con avvio, sistema, file paping, attivo) 150gb e il disco D Integro ( unità logica) 100gb Nessuna partizione da 100mb "Riservato per il sistema"! Come faccio ad avere solo questi due dischi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiobio Inviato 20 Luglio 2013 Condividi Inviato 20 Luglio 2013 Sul mio vero pc non c'è! Io ho il disco C integro (con avvio, sistema, file paping, attivo) 150gb e il disco D Integro ( unità logica) 100gb Nessuna partizione da 100mb "Riservato per il sistema"! Come faccio ad avere solo questi due dischi? in rete ho trovato questo Durante il setup : -Crea partizione per installare 7 ( con relativo messaggio di creazione partizione di sistema ) -Eliminare partizione per installare 7, lasciare solo quella di sistema da 100MB -Selezionare la partizione da 100MB quindi scegliere Estendi e dare il valore desiderato -Continuare l'installazione Non è necessario crare partizioni anticipatamente. Fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario22 Inviato 21 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2013 (modificato) Perfetto! Poi posso partizionare con gestione di di windows . . . sulla macchina virtuale ho usato partion manager ed è andato tutto perfetto! Ho due domande: Penso che userò anche sul pc vero partition manager in modo da creare un unità logica, poichè windows mi permette di avere solo una primaria, che ne pensi? L'HP Recovery Partion ripristina il pc allo stato di fabbrica quindi con vista. Io installerò 7 e da quel momento in poi userò sempre il dvd di 7 per formattare quindi faccio bene a eliminarla secondo te? Modificato 21 Luglio 2013 da mario22 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiobio Inviato 21 Luglio 2013 Condividi Inviato 21 Luglio 2013 Perfetto! Poi posso partizionare con gestione di di windows . . . sulla macchina virtuale ho usato partion manager ed è andato tutto perfetto! Ho due domande: Penso che userò anche sul pc vero partition manager in modo da creare un unità logica, poichè windows mi permette di avere solo una primaria, che ne pensi? L'HP Recovery Partion ripristina il pc allo stato di fabbrica quindi con vista. Io installerò 7 e da quel momento in poi userò sempre il dvd di 7 per formattare quindi faccio bene a eliminarla secondo te? Fonte Wikipedia: In generale è possibile avere due tipi di partizioni[1]: Primaria: è quella richiesta da sistemi operativi Windows. Il massimo numero di partizioni primarie realizzabili è 4. Estesa: all'interno di questa è possibile creare fino a 64 partizioni logiche. La eliminerei anche io la partizione da 10 GB, quindi condivido la tua scelta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario22 Inviato 21 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2013 Io io nella partizione che crererò andrò ad inserire e conservare solo i dati più importanti. Perciò preferisco crearla come partizione logica e non primaria perchè non devo installare sistemi operativi. Faccio bene? Come reputi la mai scelta di usare Partition Wizard http://www.partitionwizard.com/? Ovviamente lo userò solo per la prima formattazione, per sistemare le partizioni al meglio, poichè con la gestione disco di windows non posso creare partizioni logiche e perchè penso anche che quel programma sia molto più intuitivo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiobio Inviato 21 Luglio 2013 Condividi Inviato 21 Luglio 2013 Primaria o logica va bene lo stesso. Il programma, se fa il suo lavoro e ti ci trovi bene, è perfetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati