raffica19 Inviato 2 Luglio 2013 Condividi Inviato 2 Luglio 2013 Salve a tutti, ho da poco ricevuto il mio primo Arduino e volevo cimentarmi nella progettazione, sono già riuscito a creare un Led che si accende o spegne in base al valore della fotoresistenza, ora volevo ampliare il progettino dal semplice led ad una Vera e propria lampada a led a 12V, sempre creata da me dopo aver ordinato 200 led dalla cina e collegati in varie serie e paralleli. Intanto lo sketch è questo: #define fotoresistenza A0 #define led 12 void setup() { pinMode(A0,INPUT); pinMode(12,OUTPUT); Serial.begin(9600); // Inizializzo la comunicazione seriale } void loop() { int val = analogRead(fotoresistenza); // salvo il valore fotoresistenza dentro alla variabile val Serial.println(val, DEC); // Scrivo il valore della fotoresistenza, espresso in numeri decimali if(val<20) //se il valore letto dalla fotoresistenza (luminosità) è basso, accendo il led digitalWrite(led,HIGH); else digitalWrite(led,LOW); //altrimenti lo spengo (o lo lascio spento) } Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RyujiAndy Inviato 2 Luglio 2013 Condividi Inviato 2 Luglio 2013 Voglio ricordarti che Arduino eroga massimo 40mA e una differenza di potenziale masssima di 5V, quindi devi creare un circuito di mezzo e ci sarebbero varie soluzioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffica19 Inviato 2 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 2 Luglio 2013 Sisi questo lo sapevo ed è ad una di quelle tante soluzioni che alludevo potresti magari farmi vedere uno schema? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RyujiAndy Inviato 2 Luglio 2013 Condividi Inviato 2 Luglio 2013 (modificato) Si potrebbe usare un semplice transistor oppure ricorrere ad un chip l'uln2803, e se parliamo di Potenze considerevoli si può ricorrere ad un optoaccoppiatore o relé. Gesendet von meinem GT-I9300 mit Tapatalk 2 Modificato 3 Luglio 2013 da RyujiAndy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffica19 Inviato 9 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 9 Luglio 2013 Grazie per la risposta e scusa per il ritardo allora anche io avevo pensato ad un transistor, e pensavo tipo ad un IRF540, la striscia è questa più o meno. magari mi faresti un disegno con Fritzing non essendo io molto pratico? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giacinto Lo Meo Inviato 19 Luglio 2013 Condividi Inviato 19 Luglio 2013 Puoi realizzare in questo modo (guarda allegato). R1 a tua scelta, serve per limitare la corrente in uscita dall'arduino; R2 la tua lampada; Q1 per esempio questo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Furma94 Inviato 24 Settembre 2013 Condividi Inviato 24 Settembre 2013 In alternativa ti attacchi ad un relè a 5V e sei a posto e lavori con della 220w! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati