Vai al contenuto
Inviato

Salve a tutti, ho da poco ricevuto il mio primo Arduino e volevo cimentarmi nella progettazione, sono già riuscito a creare un Led che si accende o spegne in base al valore della fotoresistenza, ora volevo ampliare il progettino dal semplice led ad una Vera e propria lampada a led a 12V, sempre creata da me dopo aver ordinato 200 led dalla cina e collegati in varie serie e paralleli.

Intanto lo sketch è questo:

#define fotoresistenza A0
#define led 12
void setup()
{
pinMode(A0,INPUT);
pinMode(12,OUTPUT);
Serial.begin(9600); // Inizializzo la comunicazione seriale
}

void loop()
{
int val = analogRead(fotoresistenza); // salvo il valore fotoresistenza dentro alla variabile val
Serial.println(val, DEC); // Scrivo il valore della fotoresistenza, espresso in numeri decimali

if(val<20) //se il valore letto dalla fotoresistenza (luminosità) è basso, accendo il led
digitalWrite(led,HIGH);
else
digitalWrite(led,LOW); //altrimenti lo spengo (o lo lascio spento)

}

Featured Replies

Inviato
Voglio ricordarti che Arduino eroga massimo 40mA e una differenza di potenziale masssima di 5V, quindi devi creare un circuito di mezzo e ci sarebbero varie soluzioni.
Inviato
  • Autore
Sisi questo lo sapevo ed è ad una di quelle tante soluzioni che alludevo potresti magari farmi vedere uno schema?
Inviato

Si potrebbe usare un semplice transistor oppure ricorrere ad un chip l'uln2803, e se parliamo di Potenze considerevoli si può ricorrere ad un optoaccoppiatore o relé.

Gesendet von meinem GT-I9300 mit Tapatalk 2

Modificato da RyujiAndy

Inviato
  • Autore
Grazie per la risposta e scusa per il ritardo allora anche io avevo pensato ad un transistor, e pensavo tipo ad un IRF540, la striscia è questa più o meno. magari mi faresti un disegno con Fritzing non essendo io molto pratico? Grazie
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Puoi realizzare in questo modo (guarda allegato).

R1 a tua scelta, serve per limitare la corrente in uscita dall'arduino;

R2 la tua lampada;

Q1 per esempio questo.

757103780_Istantanea-19072013-183714.jpg.d6ba216da8b118b287f379a3312c1b73.jpg

• 2 mesi dopo...
Inviato
In alternativa ti attacchi ad un relè a 5V e sei a posto e lavori con della 220w!