Nevermind13300 Inviato 28 Giugno 2013 Condividi Inviato 28 Giugno 2013 salve a tutti...come ho già detto in altri post ho un pc portatile aspire one zg5 ( una vera delusione ) con 512 mb di ram e 8 g di hard disk.... come sistema operativo ha un Limpus Linux Lite v1.0.7.E......è stato formattato diverse volete a causa di crash di sistema......è molto lento e so ke se installo windows xp lo peggioro x questo vorrei sapere se esiste una versione di linux leggera con una bella grafica ( quella del linpus fa pena > ) che si può adattare a questo pc considerando la ram e considerando anke ke nn è disposto di lettore quindi questo sistema lo dovrei installare su una pendrive....aspetto vostri consigli...grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
randal Inviato 28 Giugno 2013 Condividi Inviato 28 Giugno 2013 Io avevo un asus netbook con 512mb di ram come il tuo e avevo installato ubuntu,era cambiato radicalmente,secondo me ubuntu è la soluzione migliore...per installarlo da chiavetta avevo usato un programma apposta per installare sistemi operativi da chiavetta,purtroppo non mi ricordo piu il nome...prova a dare un'occhio su google... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nevermind13300 Inviato 28 Giugno 2013 Autore Condividi Inviato 28 Giugno 2013 per installarlo sulla pendrive devo avere il file del sistema operativo ( ke nn ho una minima idea dove lo posso trovare) xke lo devo fare da un pc con windows xp Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
randal Inviato 28 Giugno 2013 Condividi Inviato 28 Giugno 2013 (modificato) basta andare su google e digitare download ubuntu, è gratuito perchè si basa su sistemi linux,comunque il programma che avevo usato per installarlo su netbook si chiama UNetbootin, l'ultima versione di ubuntu la trovi qui, http://www.ubuntu-it.org/download Modificato 28 Giugno 2013 da randal Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiobio Inviato 28 Giugno 2013 Condividi Inviato 28 Giugno 2013 per installarlo sulla pendrive devo avere il file del sistema operativo ( ke nn ho una minima idea dove lo posso trovare) xke lo devo fare da un pc con windows xp vado a memoria, perché è da un po' che uso Ubuntu. Avviando la live, quando si arriva al desktop, c'è l'opzione per creare un dispositivo usb con dentro i file d'installazione del sistema operativo. P.s: devi installare DA usb NON SU usb. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nevermind13300 Inviato 29 Giugno 2013 Autore Condividi Inviato 29 Giugno 2013 come ho detto devo trovare un sistema operativo ke si adatti alla ram di questo pc e che lo migliori no ke lo fà andare ancora più lento....cmq vorrei una guida più precisa nn sono molto esperto in queste cose Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiobio Inviato 29 Giugno 2013 Condividi Inviato 29 Giugno 2013 come ho detto devo trovare un sistema operativo ke si adatti alla ram di questo pc e che lo migliori no ke lo fà andare ancora più lento....cmq vorrei una guida più precisa nn sono molto esperto in queste cose riguardo la prima parte del tuo post, @randal ti ha suggerito ubuntu perché lo ha provato su un pc simile al tuo, e dice di essersi trovato bene, quindi non capisco la frase... per quanto riguarda la guida che cerchi... se decidi installare ubuntu, inizia a scaricarlo da qui dopo scarica UNetbootin da qui (la versione per Linux) e prova ad installarlo su Linpus Lite @randal : praticamente quello che avevi già suggerito tu, pardon... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nevermind13300 Inviato 29 Giugno 2013 Autore Condividi Inviato 29 Giugno 2013 ma quella versione di ubuntu ha bisogno di 1 g di ram lo dice nei requisiti di sistema.... poi praticamente scarico quel programma (UNetbootin) sul mio windows xp e mi installa il sistema ubuntu sulla pendrive e poi procedo normalmente come ho fatto sempre vero???ho mi sbaglio?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hadz68 Inviato 29 Giugno 2013 Condividi Inviato 29 Giugno 2013 Scusa mi ma io ti consiglierei o lubuntu oppure bodhi linux che è molto carino e tutte e due sono molto leggere a confronto con ubuntu e magari avresti difficoltà a usarlo con tuo portatile(essendo un po esoso di risorse- anche io uso solo ubuntu e in machina virtuale varie distro linux). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BeTmAsTeR Inviato 29 Giugno 2013 Condividi Inviato 29 Giugno 2013 hadz68 ha perfettamente ragione, per un portatile come il tuo ubuntu potrebbe essere un po troppo pesante. Un interfaccia grafica più leggera come quella di Lubuntu è sicuramente la scelta migliore Per l' installazione è molto semplice. 1) Scarica l' iso di lubuntu : http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/releases/13.04/release/lubuntu-13.04-desktop-i386.iso 2) Scarica ed installa unetbootin : http://unetbootin.sourceforge.net 3) Inserisci una chiavetta USB abbastanza capiente ( minimo 4gb ) 4) Apri unetbootin, selezione l' opzione "Diskimage" ( come in questo screen: http://sourceforge.net/dbimage.php?id=300347 ) 5) Selezione la ISO scaricata 6) Seleziona la lettera della tua pennina USB quindi clicca su OK ed aspetta. Terminata la crezione, riavvia il PC ed esegui il boot da USB. A questo punto segui i passaggi proposti dall' installer di lubuntu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nevermind13300 Inviato 29 Giugno 2013 Autore Condividi Inviato 29 Giugno 2013 hadz68 ha perfettamente ragione, per un portatile come il tuo ubuntu potrebbe essere un po troppo pesante. Un interfaccia grafica più leggera come quella di Lubuntu è sicuramente la scelta migliore Per l' installazione è molto semplice. 1) Scarica l' iso di lubuntu : http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/releases/13.04/release/lubuntu-13.04-desktop-i386.iso 2) Scarica ed installa unetbootin : http://unetbootin.sourceforge.net 3) Inserisci una chiavetta USB abbastanza capiente ( minimo 4gb ) 4) Apri unetbootin, selezione l' opzione "Diskimage" ( come in questo screen: http://sourceforge.net/dbimage.php?id=300347 ) 5) Selezione la ISO scaricata 6) Seleziona la lettera della tua pennina USB quindi clicca su OK ed aspetta. Terminata la crezione, riavvia il PC ed esegui il boot da USB. A questo punto segui i passaggi proposti dall' installer di lubuntu complimenti era proprio quello che cercavo :clapping:...un'ultima cosa.. il programma unetbootin lo devo installare sul pc ke voglo formattare ho in un altro ke però ha x sistema operativo un windows xp??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hadz68 Inviato 29 Giugno 2013 Condividi Inviato 29 Giugno 2013 Puoi installarlo sia sul windows che sul linux. Scarica la versione per sistema che intendi usare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nevermind13300 Inviato 30 Giugno 2013 Autore Condividi Inviato 30 Giugno 2013 ma il sistema lubuntu quindi è meglio del linpus linux lite???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hadz68 Inviato 1 Luglio 2013 Condividi Inviato 1 Luglio 2013 In realtà non possiamo risponderti a questa domanda. Effettivamente in tanti si sono "lamentati" di linpus.Tante cose dipendono dai gusti e da quello per cosa si usa un sistema. Tanti hanno iniziato usare lubuntu perché non piaceva unity. Di fatto sembra che è un po più semplice del linpus e dovrebbe essere abbastanza leggero per girare bene sul tuo pc. Bisogna vedere anche quali aspettative hai tu per un sistema. Ecco in fondo tutti (o quasi) sistemi linux usano stesso kernel di base e resto è solo una veste. Ti ho aggiunto anche bodhi linux il quale come stesso lubuntu è basato sul ubuntu (e tutti provengono dalla madre debian) ed è altretanto leggero, così puoi vedere quale ti piace di più. Spero di essermi spiegato bene. Ciao e buon divertimento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nevermind13300 Inviato 2 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 2 Luglio 2013 grazie a tutti l'ho appena installato eccolo: :lol:asd:D:clapping: a presto topic_chiuso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiobio Inviato 2 Luglio 2013 Condividi Inviato 2 Luglio 2013 (modificato) grazie a tutti l'ho appena installato eccolo: [ATTACH=CONFIG]5501[/ATTACH] :lol:asd:D:clapping: a presto topic_chiuso bene, ora usalo e facci sapere come ti sembra rispetto a Linpus, :bye: Modificato 2 Luglio 2013 da fabiobio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nevermind13300 Inviato 3 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 3 Luglio 2013 bhe che dire linux era un po' più veloce ma solo nell'accensione quindi tra linpus e lubuntu preferisco lubuntu cmq come posso sostituire il programma silverlight ( di windows ) su lubutu???? è il programma che serve per vedere i video su internet per intenderci :S:) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiobio Inviato 3 Luglio 2013 Condividi Inviato 3 Luglio 2013 bhe che dire linux era un po' più veloce ma solo nell'accensione quindi tra linpus e lubuntu preferisco lubuntu cmq come posso sostituire il programma silverlight ( di windows ) su lubutu???? è il programma che serve per vedere i video su internet per intenderci :S:) non so se esiste ancora, ma io usavo moonlight Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nevermind13300 Inviato 4 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2013 mi puoi dare il link xfavore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiobio Inviato 4 Luglio 2013 Condividi Inviato 4 Luglio 2013 "Il progetto Moonlight è stato abbandonato" ti do il link di un sito dove spiegano come visionare siti tipo RAI.IT (che usa silverlight) http://bmhardware.blogspot.it/2013/04/rai-su-lubuntu.html oppure questa alternativa http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-RISOLTO-Lubuntu-12-e-Silverlight Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nevermind13300 Inviato 5 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 5 Luglio 2013 ho scelto la prima soluzione xkè la seconda usava firefox e io ho chromium.....cmq inserisco il primo codice nel terminale ed esce la scritta: [sudo] password for luca: ............... che devo fare????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiobio Inviato 5 Luglio 2013 Condividi Inviato 5 Luglio 2013 ho scelto la prima soluzione xkè la seconda usava firefox e io ho chromium.....cmq inserisco il primo codice nel terminale ed esce la scritta: [sudo] password for luca: ............... che devo fare????? Devi digitare la password Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nevermind13300 Inviato 9 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 9 Luglio 2013 scusa il ritardo della risposta.....ho digitato la pass e dice che devo scaricare dei pacchetti ke in tutto occupano più di 5000 kb che faccio????? un'altra cosa gli aggiornamenti di sistema che compaiono ogni volta ke lo apro li devo fare o sono inutili????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiobio Inviato 9 Luglio 2013 Condividi Inviato 9 Luglio 2013 scusa il ritardo della risposta.....ho digitato la pass e dice che devo scaricare dei pacchetti ke in tutto occupano più di 5000 kb che faccio????? un'altra cosa gli aggiornamenti di sistema che compaiono ogni volta ke lo apro li devo fare o sono inutili????? Quando provi ad installare qualcosa, vengono verificate le dipendenze per il corretto funzionamento dell' applicazione. Acconsenti alla richiesta. Per gli aggiornamenti... io li farei. Ciao. P.s: Non dimenticarti di farci sapere se tutto è andato bene e come va il netbook con questo sistema operativo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phux Inviato 10 Luglio 2013 Condividi Inviato 10 Luglio 2013 se posso dare un consiglio( anche io ho usato lubuntu e chromium) usa direttamente google chrome o firefox o altri browser se ce ne sono già "avviati"...chromium è ancora in fase di sperimentazione per certi versi infatti con chromium avevo difficoltà ad aprire certe pagine o alcuni plugin,quindi cerca di usare chrome Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati