Vai al contenuto

Alimentazione pompa 12 v


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, spero di non sbagliare sezione.

Volevo un consiglio su come completare questo schema elettrico.

Consiste in una pompa che funziona a 12v con un assorbimento di 2,5A, il mio dubbio nasce nell'avere il filo di massa e i due fili che comandano la pompa in maniera "automatica" e "manuale".

 

6fmx7c.jpg.a9891907563a9a6758b71b03ead1febf.jpg

 

La mia domanda ora è: cosa devo inserire per comandare le varie funzioni? un interuttore di quale genere?

E poi , posso sostituire la batteria con un ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRASFORMATORE TRIMMER 220V-12V 2.5A?

 

Grazie infinite :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'alimentatore va bene ma se la pompa assorbe 2,5A prendilo piu "grosso" mentre la tensione va bene, il tipo di interruttore potrebbe andare bene un interruttore switch

 

Se dovessi mettere quello da 2,5A cosa succede?

Per l'interruttore posso usare un tripolare che ho già in casa?

 

Fonte: Alimentazione pompa 12 v http://www.nonsologaming.com/showthread.php?57551-Alimentazione-pompa-12-v#ixzz2W7Y3oeIa

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'interruttore tripolare credo vada bene ma aspetterei uno più esperto. Per l'alimentatore se l'amperaggio è uguale al consumo esso lavora al massimo e potrebbe non durare molto, mentre uno ad amperaggio maggiore non lavorando al massimo dura di più

 

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'interruttore tripolare credo vada bene ma aspetterei uno più esperto. Per l'alimentatore se l'amperaggio è uguale al consumo esso lavora al massimo e potrebbe non durare molto, mentre uno ad amperaggio maggiore non lavorando al massimo dura di più

 

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

 

Ha perfettamente ragione xwii, prendi un 3A e ti metti al sicuro.

Per l'interruttore serve un 3Vie, un classico deviatore per intenderci, nel comune metti il positivo, manual automatic nelle altre due posizioni.

 

Per tripolare tu intendi on off su tutti e 3 i poli giusto? questo non andrebbe bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che fai scherzi :)? hai voglia non mi disturbi ;) vado a leggere.

 

potresti anche usare un semplice deviatore, ma non avresti la funzione off , quindi se vuoi avere l'off e le modalità comandabili da un solo converrebbe un selettore

 

Questo è anche vero, ma di solito è buona norma mettere negli impianti un interruttore a monte del tutto, un differenziale per sezionare i vari carichi, o semplicemente un bipolare per staccare l'alimentazione lato 220V all'alimentatore, quindi faresti la stessa cosa, e onestamente penso in maniera più confrme alle iso.

 

 

Leggo il pm

Modificato da andre@xt
Link al commento
Condividi su altri siti

risposto in pm ;). Si dovrebbe avere anche la posizione di off oltre i due stadi di ON. Spero che chi lo vende non l'abbia interpretato a modo suo ehehe.

 

Per curiosità, ma la pompa che ha la doppia funzione manuale o automatica che cosa cambia? non vorrei che manuale comprende altro...Se come penso automatico dovrebbe vedere il passaggio del liquido ed attaccare manuale la devi attaccare tu? o son fuori strada? Ho solo seguito lo schema ma non ho effettivamente chiesto l'impiego

Link al commento
Condividi su altri siti

risposto in pm ;). Si dovrebbe avere anche la posizione di off oltre i due stadi di ON. Spero che chi lo vende non l'abbia interpretato a modo suo ehehe.

 

Per curiosità, ma la pompa che ha la doppia funzione manuale o automatica che cosa cambia? non vorrei che manuale comprende altro...Se come penso automatico dovrebbe vedere il passaggio del liquido ed attaccare manuale la devi attaccare tu? o son fuori strada? Ho solo seguito lo schema ma non ho effettivamente chiesto l'impiego

 

Posso vederlo con un tester se c'è continuità nelle varie posizioni del tripolare no? tanto per non trovarmi brutte sorprese!

La pompa praticamente in funzione automatica si attiva solo se il galleggiante si alza (grazie alla spinta dell'acqua).

Invece nella funzione manuale, funziona anche a galleggiante giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah perfetto ok normale cisterna d'acqua, pensavo altro. Ok si allora così dovrebbe funzionarti. PS ma è all'esterno messa? se si prendi le idrobox della bticino o similari ed il loro deviatore, così non lasci quell'interruttore più piccolo senza riparazione dalle intemprerie. Ed eventualmente nell'idrobox metti anche un bipolare per staccare la pompa.
Link al commento
Condividi su altri siti

ah perfetto ok normale cisterna d'acqua, pensavo altro. Ok si allora così dovrebbe funzionarti. PS ma è all'esterno messa? se si prendi le idrobox della bticino o similari ed il loro deviatore, così non lasci quell'interruttore più piccolo senza riparazione dalle intemperie. Ed eventualmente nell'idrobox metti anche un bipolare per staccare la pompa.

 

No no ..purtroppo è in casa! Dico purtroppo perché quando piove nel mio seminterrato entra acqua (un infiltrazione da un punto particolare) non tanta roba..però fa un bel laghetto!

Siccome non posso scavare molto ,metto questa pompa a cui bastano 3-4 cm di pescaggio cosi da fare un piccolo pozzetto e in caso di infiltrazione la butta fuori! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...