Vai al contenuto

Quale SO per il mio PC ?


GBN97

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi,

apro questa discussione, nella speranza che mi possiate dare alcuni consigli.

Vi descrivo il mio problema:

avendo un PC portatile ASUS K50C, volevo chiedervi se mi potevate consigliare quale sia il migliore sistema operativo che potrei installare.

Al momento monta Win 8 però mi va lento e si blocca continuamente (anche navigando o vedendo dei video su internet)

Ecco le specifiche:

 

ASUS K50C

Processore: Intel Celeron 220 / 1.2 GHz

Scheda Video: SiSM672 256Mb

RAM: 2GB DDR2 SDRAM - 800 MHz

Disco rigido: 320 GB - Serial ATA-150 - 5400 rpm

All'inizio avevo Win 7 ma sempre per gli stessi motivi avevo deciso di mettere l'8 perché lo ritenevo più leggero del primo.

 

Cosa mi consigliate d'installare ?

Windows XP, Windows Vista, Windows 7 starter o Linux Ubuntu?

Vorrei anche installare alcuni giochi ma non i più recenti (a quello ci pensa la PS3 :D )

Grazie per le vostre risposte :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

è strano che sia molto lento, Windows 8 non esige grandissime prestazioni....molti netbook con le tue stesse caratteristiche portano windows 8 abbastanza bene. però se hai queste difficoltà, si, "proverei" a Wind XP. di certo non puoi mettere Win98 asd

 

prima c'era windows 7? cmq non risolvi molto, il pc è fatto per le piccole operazioni casalinghe, quindi avrai SEMPRE dei rallentamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://cpuboss.com/cpus/Intel-Celeron-220-vs-Intel-Atom-330

 

sono PC da evitare. non conosco una persona che sia rimasta contenta di questi prodotti e similari. e sinceramente non capisco con che faccia tosta li abbiano messi in commercio.... oltretutto non sono nemmeno tanto economici.

con windows xp x32 e filesystem fat32 risolvi, ma tienilo leggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte :)

C'è da dire che questo computer me l'hanno regalato per la promozione alle superiori, tuttavia appena ho visto le specifiche mi ero già accorto che non era molto veloce. Mi serve più per svolgere quei lavori per la scuola e ogni tanto svagarmi navigando un po' ma non si dimostra tanto capace neanche per questo.

Faccio un backup, se me lo permette, e poi formatto tutto mettendo XP.

P.S. Ma per Xp ci sono ancora aggiornamenti ? Perché in caso proverei con linux che ho sentito dire che è un sistema molto leggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
che problemi ti ha dato il desktop?

 

comunque quei PC non valgono la pena neanche per navigarci.

m se metti XP e fat32 come ti ho detto, con una antivirus leggero qualcosina poco più di un tablet ci fai....

:)

 

Allora, praticamente credo che sia morta la scheda video; ho fatto una ricerca su internet ed ho trovato altre situazioni uguali alla mia

E' una nvidia ge force 8400 gs 256 MB. Per i giochi andava bene.

 

 

e quest'altro: http://www.youtube.com/watch?v=SE-dITUB_gE

 

Stesso problema e se cerchi c'è n'è sono altri, tutti con lo stesso problema

 

Cmq per il portatile appena finisce la scuola mi metto e lo formatto ;)

Modificato da GBN97
Link al commento
Condividi su altri siti

quelle righe colorate, sembrano più un problema di RAM video che di GPU.

prova a vedere se c'è un tweak nvidia o altro software per gestire la velocità delle ram o gpu. potresti rimediare in questo modo.

 

il problema te lo fà subito come lo accendi, o dopo un po' che lo utilizzi.

 

e comunque se ci fai caso, dal video senti le ventole che partono a mille... la GPU non non lavora bene.

in questo caso bisognerebbe analizzare bene il portatile, e vedere di sostituire pasta ed eliminare il solito panetto di polvere.

Modificato da Destiny75
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me,con quelle caratteristiche ti conviene installare Linux!

 

Condivido il pensiero di Alexey, questo però sottolinea una incongruenza nella tua stessa richiesta ossia:

 

"Vorrei utilizzare alcuni giochi, ma non i piu recenti"

Linux seppur potenziato i giochi non li accetta dato che non è ancora stato sviluppato per nessuno gioco il supporto su os open.

Quindi o valuti di non giocare con il pc (viste anche le caratteristiche hardware datate) e passi a una qualsiasi distro desktop linux oppure acquisti Windows Xp professional (ammettendo sia ancora disponibile) e installi quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, forse linux non è per tutti, ma forse. Con la voglia e tempo per imparare da soddisfazioni non indifferenti. Comunque io ti consiglio visto la cpu un lubuntu. Per giocare se ti accontenti trovi un po di giochi. Oramai anche su steam trovi i giochi per linux. Io uso anche playonlinux per giocare il quale supporta tanti giochi. Io personalmente gioco ad assassin's creed, e per assurdo track mania sul linux mi gira che è una meraviglia e non riesco a farla andare in windows. Ecco magari non riesci a installare resident evil ma non penso che andresti usare "quel" portatile per quel gioco essendo esoso di risorse.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dire io con un AMD Sempron Single-Core 1.6GHz, 1GB di RAM e Scheda Video nVidia GeForce 8400GS (256MB) ho installato tranquillamente qualsiasi Windows (XP, Vista, 7, 8) , gli ho messo anche Linux (Ubuntu, Fedora, YellowDog) e MAC (OSX 10.6.2 -> 10.6.8) e girano una meraviglia... Certo potrei alzare la RAM ma non importa tanto lo usa mia sorella questo PC.

Gli ho messo Windows 8 e gira da DIO, anche se non può fare chissà cosa con 1GB di RAM.. XD

 

Comunque, io ti consiglio di mettere almeno Vista/7, poi se vuoi risparmiare memoria allora vai per XP.

Ovviamente questa è una scelta tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie mille per i tanti consigli :):

allora, linux avevo provato già tempo fa ad installarlo, solo che mi accorsi che la mia scheda video (SIS mirage 672) non era pienamente supportata e siccome mi causava un po' di problemi (blcchi frequenti e avvii in modalità terminale), sono stato costretto a rimuoverlo e a installare win 7. Ora non saprei se hanno risolto con le nuove distro questo problema.

Per quanto riguarda i giochi io mi riferivo a quelli che richiedono pochi requisiti (tipo 64 mega di RAM e processore da 500 Mhz).

Per quanto riguarda i giochi che chiedono di più, ho un pc fisso e la PS3.

Sto facendo un backup dei dati e poi procedo con la formattazione (devo scegliere tra XP e 7). @scurnacchiato : per quanto riguarda la scheda video, io mi riferivo a quella del mio PC fisso, non del portatile; ho risolto portandolo da un tecnico che mi ha confermato la morte della scheda video e ne ho installata stavolta un'altra da 1GB.

 

Ora vorrei chiedervi, se in un futuro prossimo dovessi cambiare il portatile, mi consigliate una CPU Intel o una APU AMD ?

Modificato da GBN97
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Rieccomi qua, :)

allora, ho formattato il portatile e gli ho installato win 7 (per quanto riguarda xp non sono riuscito a trovare i drivers e sapevo che a breve non sarebbe più stato supportato nemmeno il SP3. Per ora va bene, veloce e risponde subito ai comandi.

 

Grazie :)

Modificato da GBN97
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...