Vai al contenuto

Conflitto indirizzi ip e dubbi da neofita del wifi :(

newdeal

Messaggi raccomandati

Per la prima volta sto usando un modem/router wifi ( huawei hg532s ) ed oltre a riscontrare un conflitto tra indirizzi ip, non riesco a venir a capo a quesiti davvero banali per un esperto ma impenetrabili per un neofita :( .

Dovrei connettere solamente 3 notebook, aventi rispettivamente 1 win vista e 2 win 7; quest'ultimi non hanno bisogno di interagire tra loro

Il modem/router è un huawei hg532s

(1) Conflitto IP:

Ho letto sul web che posso scegliere tra l'assegnare degli ip fissi a tutte e 3 le macchine oppure farli assegnare automaticamente dal modem..., ma mi chiedo.. delle 2 qual è la più sicura? (non utilizzo programmi peer to peer, a meno che jdownloader e software simili non lo siano), come procedere passo per passo?

(2) Chiave wpa2 personal o wpa2 enterprise:

La tipologia di chiave in uso al momento è "wpa2 personal" ma sul web ho letto che dovrebbe essere "wpa2 enterprise"; ho provato a cambiare la password di rete inserendo caratteri ascii (come questi $ ) ma non me l'ha fatta impostare proprio per quest'ultimi... , quindi mi chiedo come fare a capire qual è chiave è impostata?

(3) Filtro mac address:

Vorrei impostare anche il filtro mac address.. ed far diventare ssid "invisibile" cosi da non essere rilevato insieme a tutte le altre reti condominiali..

Mi dareste una mano perfavore??...

Modificato da newdeal
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, premetto che non sono un esperto dì sicurezza, quindi alla domanda relativa questo aspetto, non mi pronuncio.

Per evitare conflitti puoi impostare manualmente gli indirizzi, o se il tuo router te lo consente, fargli assegnare un ip diverso ad ogni mac address.

Per la chiave, vige la regola che più lunga e complicata è, meglio è.

Per nascondere il nome della rete, dovresti avere una voce tipo "hide..." oppure "show...".

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, so che posso.. il punto è che cerco qualcuno che possa spiegarmi passo passo come procedere... perchè se dipendesse da me, andrei sulla schermata e cliccherei dei numeri a caso, per assegnare gli ip, ma ovviamente non avrei alcun risultato utile...

Sai qual è il limite massimo di caratteri per la chiave?..

La wpa2 personal va bene come la wpa2 enterprise?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be, il modem supporta in mille modi il DHCP, quindi....Prima hai guardato sei i pc non son configurati manualmente? se non lo hai fatto, fai così per ogni pc:

Start\Pannello di controllo\Centro connessioni di rete e condivisione\in alto a sinistra Modifica impostazioni scheda. clicca 2 volte sulla tua connessione wifi, nella nuova finestrella clicca su proprietà (in basso a sinistra).

nella nuova finestrella, nel centro, cerca protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4) cliccaci su una sola volta e poi appena in basso su proprietà, oppure ci clicchi su 2 volte di seguito.

nella nuova finestrella ci sono 2 sezioni, quella in alto per l'IP e quella in basso per il DNS, assicurati che sia tutto impostato su Ottieni automaticamente....dai ok e chiudi tutto, guarda se si connette.

fai lo stesso su tutti e 3 i pc. e vedi se ricevi un conflitto di indirizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti