Vai al contenuto
Inviato

Ciao a tutti!

Ho sempre avuto un computer bastardo che funzionava quando pareva a lui! Ma oggi sembra aver spirato per l'ultima volta... Vi racconto dall'inizio. Questo PC Fisso Vista SP 1 Originale, giusto per essere chiari, mi è stato regalato da mio zio 5 anni fa comprato nel 2006 per un suo passaggio ad un PC più performante. È sempre funzionato a meraviglia fino ad un giorno che premendo il tasto Power è andato in iperventilazione, si sentivano andare solo le ventole ma nessun segno dal monitor. Questo succedeva 2 anni fa. Al tempo avevo un tubo catodico come monitor ed abbiamo imputato la causa a quello.

Questa iperventilazione, per essere grezzi, si presentava alla 'azzodicane, non per essere poco fini, ma è proprio così non aveva un motivo logico, quando pareva a lui smetteva di funzionare. Dopo essere passato a Natale 2012 ad un Monitor Full HD 1080p 24" il problema sembrava scomparso. Fino a Febbraio non me lo ha più fatto, si parlava in precedenza di una media settimanale. Dopo aver cambiato il cavo VGA ed audio per passare ad un cavo unico HDMI, il problema si è ripresentato con mio grande stupore!

Dopo averlo spento, staccato il cavo di alimentazione, riattaccato è ripartito tranquillamente come suo solito tutte le altre volte che non partiva. Staccando l'alimentatore e riattaccandolo è sempre ripartito. E da quel giorno ha cominciato a ripresentarsi dopo 2 settimane e via via più frequente. Nel mentre ho anche cambiato il cavo di alimentazione, nel caso fosse quello il problema, ma il problema si ripresentava nell'uguale forma.

Dopo un po', il banale stacca e riattacca l'alimentatore ha smesso di funzionare. Ho incominciato a staccare tutti i cavi e a passarci l'aspirapolvere. Per un giorno o due non si ripresentava, e poi di nuovo.. Così un bel giorno l'ho portato giù in cantina e con il compressore ad aria l'ho pulito tutto bene bene dalla polvere e per 2 settimane non si è ripresentato più il problema, per poi ripresentarsi di nuovo e pure quotidianamente.

Ieri dopo l'ennesima volta che non partiva ho aperto il case, e l'ho acceso per capire che cosa potesse mai non funzionare. Cliccato Power, l'accensione dal lato uditivo era perfetta, convinto che fosse partito guardo il monitor ed è bloccato sul caricamento Microsoft, nel frattempo decido di rimettere il case. Guardo il monitor ed è diventato verde schifo, simile vomito. Spengo e stacco la spina. Aspetto 3 ore, clicco Power e si riaccende.

Questa mattina niente. Morto proprio. Stacco e riattacco, aspetto, niente. Nessun segno di volersi accendere. Va come al solito in iperventilazione. Lo torno a portare giù in cantina, vado di compressore ad aria, torno su e parte. Ok, mi ha definitivamente rotto le balle.

In questo momento sto facendo il backup di tutti i miei dati, successivamente lo porterò in assistenza per vedere se riescono a risolvermi questo problema che è diventato ormai troppo insopportabile. Visto che lo porto là, volevo cogliere l'occasione per passare ad un altro sistema operativo, ed abbandonare questo schifo di WinVsta e mi piacerebbe un consiglio da voi!

Solitamente il computer lo uso per videoediting: Sony Vegas, Photoshop, ecc. quindi non vorrei passare ad un OS che non mi consenta di utilizzare questi programmi. Sono indeciso per WinVista 7 64 Bit Home Premium, oppure per Win8 (sempre 64 bit), ma l'interfaccia ottimizzata per dispositivi touch, non vorrei che compromettesse la visualizzazione dal mio schermo di 24 pollici, mostrando le finestre enormi e/o sgranate..

Oppure, anziché sborsare dei bigliettoni per questi due OS, pensavo ad Ubuntu.. Ma riuscirò a fare ancora tutto quello che adesso faccio su Windows? Se ad esempio volessi fare una partita a Need for Speed Most Wanted (2005), potrò farlo tranquillamente? Scusate la mia niubbezza, ma Hardware & OS non sono proprio il mio campo. Grazie a chiunque vorrà darmi delle dritte. Buona serata e scusatemi il papiro! :D

Featured Replies

Inviato
  • Autore
Si..ma la RAM rilevata dal sistema operativo e di soli 896 MB perché condivisa con la vga integrata

Sent from my GT-I9300 using ModdingStudio mobile app

3GHz di CPU sono relativamente tanti! Avere così poca RAM è uno spreco! Io aggiungerei altri banchi...

Inviato

Concordo con te Zeus. Il limite della RAM che posso mettere è 2x1gb DDR II

PS. La scheda madre è una MSI 7275 VB

Inviato
Concordo con te Zeus. Il limite della RAM che posso mettere è 2x1gb DDR II

e si, non hai molta scelta, la MB ha solo 2 slot DDR2, puoi arrivare a massimo 2Gb....ma...non saprei..possiamo sapere che tipo di uso ne fai del Pc? intenso o casual ad esempio? asd

Inviato

Giochi come GTA sa , minecraft.....

Inviato

Capito, be 2gb son più che sufficenti per questo utilizzo! quindi è ok.

comincerai ad aver un pò di rallentamenti nel caso cominciassi ad andare in multitasking pesante tipo pagine web aperte con software aperti con cartelle di explorer aperte con mediaplayer aperti e così via....ma non sembra il tuo caso...

Inviato

OK..per la RAM mi avete aiutato molto...grazie. All'inizio io volevo risolvere il problema delle ventole impazzite all' avvio

Inviato
OK io leggo che se una volta spento il PC togli l'alimentazione e riaccendi, parte tranquillamente, mentre se NON togli tensione, al riavvio le ventole impazziscono?
Inviato
  • Autore

Ah, giusto. Mi sono dimenticato di fare il resconto della situazione. Ora tutto funziona perfettamente e il problema a quanto pare è stato risolto. Prima di cambiare la batteria, il problema dell'iperventilazione senza accensione del PC si è ripresentata un paio di volte. Dopo aver sostituito la batteria della scheda madre, con una nuova il problema non è più comparso, e la data del sistema se la ricorda senza problemi. Windows Update ha fatto tutti gli aggiornamenti, e tutti i driver sono stati installati. Ora non ho più problemi di nessun tipo. Tutto è stato risolto. Comunque sia, mi piacerebbe ugualmente cambiare sistema operativo. L'assistente aggiornamento mi dice che il sistema è compatibile. Ora devo solo cercare di capire come passare da WinVista 32Bit a Win8 64Bit, e quale CD acquistare nel caso.

OK..per la RAM mi avete aiutato molto...grazie. All'inizio io volevo risolvere il problema delle ventole impazzite all' avvio

Prova a cambiare la batteria. Magari il problema è quello. In ogni caso la spesa non è comunque ingente. E' inferiore ai 5 euro, quindi in ogni caso non ci perdi nulla. :)

Inviato

Oggi vado a comprare la batteria e vi faccio sapere

• 1 mese dopo...
Inviato
  • Autore

Come è possibile? È da 3 anni che non si accendeva più il LED del tasto power! Oggi mentre stavo navigando su internet, vengo distratto da una lucina sotto la scrivania.. ma non si è riacceso il LED? o_O Cioè non è una cosa che riesco a spiegarmi razionalmente, io non ho fatto nulla! Si è riaccesa da solo dopo 3 anni che non andava più!! Come è possibile?

P.S: cambia addirittura colore a seconda dello stato in cui si trova: normale blu; standby arancione!

Modificato da Zeus

Inviato

Si sarà presa una lunga pausa di riflessione xD

Inviato
....certo hai un pc singolare eh....asd
Inviato
  • Autore
Si è spento di nuovo, non si accende più (il LED)! :(
Inviato
  • Autore
WTF!? Si è riacceso! o.O ..ha preso vita?
Inviato
..mmm...o togli il pin dell' "HDD LED" gli dai un occhiata e poi lo rimetti, magari c'è qualcosa che non fa toccare bene il + o il -.....oppure c'è qualche saldatura fratturata e fra caldo e fereddo, dilatazzioni continue, fa contatto e non....se vuoi fare una prova, attacca e stacca per bene un pò tutto asd
Inviato
  • Autore
Anche secondo me è una cosa dovuta al caldo/freddo.. Però non saprei nemmeno come guardarci, il LED è in un posto talmente imbucato che non vorrei fare danni a smontarlo... Penso che rimarrò col dubbio per tutta la vita misteryellow
  • 2 mesi dopo...
Inviato
  • Autore

Vorrei comunque dire che il problema non si è risolto *CHEPPALLE*

Ora si è messo a fare lo schizzinoso! Se non lo metto a CASE aperto, con il ventilatore puntato al suo fianco, non parte neanche, ma neanche a calci in...

Cheppalle! Non ho parole, solo CHEPPALLE!

Ah, e comunque da un paio di mesi si è messo pure ad andare in iperventilazione dopo un riavvio. Di solito con i riavvii non ho mai avuto problemi, ma adesso.. adesso sì.. :dash2:

Inviato
Vorrei comunque dire che il problema non si è risolto *CHEPPALLE*

Ora si è messo a fare lo schizzinoso! Se non lo metto a CASE aperto, con il ventilatore puntato al suo fianco, non parte neanche, ma neanche a calci in...

Cheppalle! Non ho parole, solo CHEPPALLE!

Ah, e comunque da un paio di mesi si è messo pure ad andare in iperventilazione dopo un riavvio. Di solito con i riavvii non ho mai avuto problemi, ma adesso.. adesso sì.. :dash2:

santo cielo asd....è da luglio che non ne parlavamo asd....ora capisco il discorso dell'HDD che mi hai appena fatto asd...mi aggrego al tuo chepp....