Vai al contenuto
Inviato

Salve a tutti ho un notebook acer, una sera provo ad accenderlo e non va, il PC si accende ma lo schermo rimane nero e la ventola parte per un paio di secondi e poi si ferma allora lo smonto e controllo la RAM ma niente da fare dopo smonto processore hardisk ,ma niente non da segni di vita ho anche provato a cambiare la RAM lascio perdere e inizio seriamente a pensare che sia partita la CPU o la scheda madre.

Poi dopo un paio di giorni lo rismonto completamente stacco tutto e lo rimonto ma continua a non funzionare poi vedo la pila del BIOS fino ad allora e l'unica cosa che non avevo tolto oltre alla scheda video perche saldata alla scheda madre la tolgo la rimetto ma niente allora essendo una di quelle pile a pastiglia prendo una di quelle bilancine elettroniche che ha la stessa pila e vedo che è scarica perché non si accende poi comunque alla fine quando mi rassegno risistemo pila e provo l'ultima volta e magicamente si accende e funziona tutto perfettamente per circa due ore poi lo spento e da allora non è più andato.

Ora mi chiedo ma e possibile che con la pila del BIOS scarica non funziona un PC? Io sapevo che al massimo non ricordasse la data e l'ora :banghead:

inviato Dalla mia calcolatrice casio

Featured Replies

Inviato

hai provato a cambiarla?

prova, poi al massimo fai un reflow sulla scheda madre.

Inviato
  • Autore
hai provato a cambiarla?

prova, poi al massimo fai un reflow sulla scheda madre.

No non ho provato a cambiarla perché non so dove reperirla. Ma ho un amico che c'è la e può prestarmela per provare, cosa intendi per reflow ? Cioè come ho già fatto con la scheda video di un altro pc o meglio infornarla per far aderire meglio le saldature? Bhe in quel caso a funzionato alla grande, ma con tutta la scheda madre non è rischioso?

PS: non sono Italiano, sono italieno

Inviato
Concordo con Scurnacchiato per il reflow , e' la scheda video. Si accendono anche i vari led del notebook?
Inviato
  • Autore
Concordo con Scurnacchiato per il reflow , e' la scheda video. Si accendono anche i vari led del notebook?

Si si accendono tutti i led,la ventola parte per un paio di secondi e poi si ferma e schermo completamente nero neanche la retroilluminazione si accende

Inviato
reflow.. procurati una bella pistola termica, e della pasta siliconica.
Inviato
  • Autore

Ho provato un pò con l'asciugacapelli ed e andato solo che dopo un Oretta e morto di nuovo...

Stavo pensando di metterla nel forno come ho già fatto con la scheda video si un altro pc solo che questa e atacchata alla scheda madre quindi secondo voi rischio grosso a mettere tutta la scheda madre nel forno ?

Inviato
Bene, la situazione non e' poi tanto critica, ma davvero vuoi metterla nel forno? dici proprio il forno di cucina? :) :). Normalmente lo stagno leadfree scioglie a 217° e deve durare 15 secondi al massimo, come fai a toglierla velocemente senza far saltare gli altri componenti? (sempre se resistono) Bella tecnica comunque :)
Inviato

Direi proprio, Cotto e sfasciato.

Inviato dal mio GT-I9300 tramite ModdingStudio app

Inviato
  • Autore
Bene, la situazione non e' poi tanto critica, ma davvero vuoi metterla nel forno? dici proprio il forno di cucina? :) :). Normalmente lo stagno leadfree scioglie a 217° e deve durare 15 secondi al massimo, come fai a toglierla velocemente senza far saltare gli altri componenti? (sempre se resistono) Bella tecnica comunque :)

Guarda con la scheda madre non so proprio come comportarmi, ma un paio di mesi fa la scheda video l'ho messa nel forno a 200° per 10 minuti e da allora ha sempre funzionato alla grande,il forno in questione era uno casalingo elettrico.

Ti metto la foto della scheda video in questione mentre stava cuocendo:D

jaheza7e.thumb.jpg.659e1cbeed9552b9e0cdb1934c12bdd5.jpg

Inviato
hahahah incredibile! Ed io idiota che ho speso migliaia di euro per una stazione ad infrarossi e tutto il resto, vai loubellucci3 e poi facci sapere come e' andata, usa la carta stagnola a 2 passate tranne che nella gpu. E' la prima volta che incito questi metodi kamikaze :)
Inviato
dalla batteria siamo passati al forno asd
Inviato
  • Autore

Che dite se metto abbastanza carta stagnola si riesce a trattenere il calore in modo da non far fondere i componenti di plastica ?

Inviato
  • Autore

Non sono riuscito a trovare una pistola termica ma ho questa uploadfromtaptalk1368632945774.thumb.jpg.ba00290da6aa1b75318e7ddcc91a217f.jpg che dite può andare bene?

Inviato
spero.......... tu stia scherzando asd
Inviato
  • Autore
spero.......... tu stia scherzando asd

Ti giuro che non scherzo :D ho provato su una scheda di un alimentatore e non mi sembra eccessivo magari con un po di stagnola sopra

Inviato

mmm, perche' non questo?

http://www.newspedia.it/wp-content/uploads/1/2011/12/lanciafiamme-buonanno.jpg

Inviato
guarda.. non so' di che zona sei, comunque una pistola termica con doppia temperatura (350-450) la trovi intorno le 24euro in un hoby, poi fai come credi :)
Inviato
mmm, perche' non questo?

http://www.newspedia.it/wp-content/uploads/1/2011/12/lanciafiamme-buonanno.jpg

un reflow del genere, rimetterebbe in sento qualsiasi cosa asd asd asd

Inviato
asd asd asd asd asd
Inviato
  • Autore

jurupa3u.thumb.jpg.6ed6fd2f7e22474157935ffb3864f6ed.jpgOggi sono andato in ferramenta e in un di fai da te no l'ho trovata :D

Poi non sembra fare danni

Inviato

asd

Comunque all' hobby lo trovi. io lo preso lì.

Modificato da Destiny75

Inviato
  • Autore

Comunque glielo data una scaldati a con quella specie di lanciafiemme :D QL momento funziona ma se non passa un pò di tempo non posso sapere se tiene... Domani si vedrà :D

Inviato
  • Autore

Calcolando che di solito tiene si e no un Oretta direi che è andata...ho fatto un reflow con un lanciafiamme che soddisfazione;)

PS: grazie a tutti per l'aiuto :)