mastercomputer Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 Occorrente: -Arduino -2 L.E.D. -2 Resitenze Da 1k Ohm -Modulo Ultrasuoni HC-S04 -Un Buzzer -Una BreadBoard oppure Una Millefori -Dei Jumper (Per la BreadBoard) oppure Dei reofori di scarto (Per La Millefori) -La libreria Ultrasonic [D]http://www.mediafire.com/?6mobs54zhbuo33l[/D] PinOut del modulo ultrasuoni: http://s15.postimg.org/f4aw1abe3/HSC04.jpg Vcc: 5 Volt Trig: Pin Digitale 5 Echo: Pin Digitale 4 Gnd: Massa Arduino (GND) Come collegare i vari componenti: L'Anodo del Buzzer al pin Digitale 8 il Catodo alla Massa (GND) L'Anodo del primo L.E.D. tramite una resistenza da 1k al pin Digitale 9 il Catodo alla Massa (GND) L'Anodo del secondo L.E.D. tramite una resistenza da 1k al pin Digitale 10 il Catodo alla Massa (GND) Il codice: #include <Ultrasonic.h> //#include "Ultrasonic.h" int SPEAKER = 8; // Buzzer Pin int LED1 = 9; // LED1 Pin int LED2 = 10; // LED2 Pin int TRIG = 5; // Trigger Pin int ECHO = 4; // Echo Pin int Counter = 1; // Per Contare il numero di Beep. int Range; // La distanza dell'oggetto Dal Sensore boolean Alarm; // Per testare L'allarme. Ultrasonic ultrasonic(TRIG,ECHO); // Crea e inizializza Il Sensore void setup() { Serial.begin(9600); pinMode(LED1, OUTPUT); pinMode(LED2, OUTPUT); } void loop() { Range = ultrasonic.Ranging(CM); // La distanza è calcolata in Centimetri. // Range = ultrasonic.Ranging(INC); // La distanza è calcolata in Pollici. Serial.print(Range); Serial.println(" cm"); if (Range < 10) { // La distanza In questo caso 10 Cm. Alarm = true; Counter = 1; } else if (Counter == 11) { Alarm = false; Counter = 1; } if (Alarm) AlarmOn(); } void AlarmOn(){ digitalWrite(LED1, HIGH); digitalWrite(LED2, LOW); tone(SPEAKER, 1000); delay(100); noTone(SPEAKER); digitalWrite(LED2, HIGH); digitalWrite(LED1, LOW); delay(100); digitalWrite(LED2, LOW); digitalWrite(LED1, LOW); Counter++; } Spero di esservi stato utile e al prossimo thread Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thoromir Inviato 18 Aprile 2014 Condividi Inviato 18 Aprile 2014 ciao volevo dirti che questo programmino non va gli errori riportati sono i seguenti: 'class ultrasonic' has no member named 'Ranging' 'CM' was not declared in this scope function definition does not declare the parameters siccome mi interessa parecchio e non sono molto esperto ma voglio imparare ti pregherei di darci un occhiata e farmi sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
capricornone Inviato 17 Ottobre 2014 Condividi Inviato 17 Ottobre 2014 Buonasera a tutti , anche io sono un appassionato di Arduino e questo progettino e' davvero niente male e sicuramente implementabile . Non so' se mastercomputer ti ha risposto e dato che e' passato molto tempo non vorrei che avesse abbandonato il post che ripeto e' davvero molto interessante. Aspetto vs news Chicco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mastercomputer Inviato 9 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2014 (modificato) Scusate se sono stato assente ma non avendo ricevuto nessuna risposta per molto tempo mi ero quasi dimenticato del post,appena posso ci darò un'occhiata e ti farò sapere ;D Modificato 9 Novembre 2014 da mastercomputer Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati