Vai al contenuto

Elettronica: Analisi e risoluzione dei guasti, ep.1


Messaggi raccomandati

@Dany-69: lì mi sa che la polvere ha fatto il danno... blocca il passaggio dell'aria e la temperatura nell'alimentatore aumenta.

I condensatori elettrolitici soffrono tantissimo le alte temperature, quindi si gonfiano (o esplodono) e compromettono il funzionamento del resto dell'apparecchio.

A parte il fatto che ormai si trovano alimentatori generici per PC a 15 euro su ebay, e quindi non penso varrebbe la pena tentare la riparazione (anche a causa del danno esteso), è difficile che tu riesca a ripristinare il funzionamento dell'alimentatore al 100%.

Potrebbe essere però un buon esercizio :)

Nella foto vedo tutti i condensatori gonfi (da sostituire), il fusibile andato e tante aree "scottate"... dovresti controllare cosa si è scaldato così tanto da cuocerle.

@exSnake: A occhio mi sembrerebbe a posto, dovresti verificare anche che non si sia spezzata/bruciata la resistenza all'interno della piastra riscaldata. Controlla tutti i diodi, vedi se anche i piedini di quello che penso sia un regolatore di tensione (piastra del display, il componente grosso) non diano il corto circuito (provali tutti e tre).

Quali sono i fili che vanno alle resistenze?

NTC e PTC dovebbero portare a due sensori di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello! Aggiungo 2 note.

 

Non sempre i condensatori elettrolitici si rompono per affaticamento o temperature elevate. Tra circa il 2002 e il 2007 vennero prodotti alcuni condensatori elettrolitici con un elettrolita difettoso che portava alla rottura nel normale funzionamento. La cosa è nota come "piaga dei condensatori" http://en.wikipedia.org/wiki/Capacitor_plague

 

La seconda è molto più subdola. Si è scoperto che i componenti con parti in puro stagno sviluppano dei filamenti sottilissimi, più sottili di un capello, che provocano cortocircuiti. Gli attuali stagni per saldare privi di piombo, se molto puri, sono esposti a questo rischio. La causa attualmente è sconosciuta, molte ipotesi ma nessuna certezza tranne che si è certi che il fenomeno si presenta con stagno puro e non con leghe. In letteratura è noto come "Tin Wiskers".

 

Qui una galleria di foto

http://nepp.nasa.gov/whisker/photos/index.html

e qui un aneddoto (ma ce ne sono tanti altri)

http://nepp.nasa.gov/whisker/anecdote/20year/index.html

dove si racconta che una serie di questi baffetti abbia portato ad un corto fra i pin di un chip dopo oltre 20 anni dalla produzione. A quei tempi le leghe erano ancora stagno/piombo ma la finitura del pin era di puro stagno. Di solito però questi difetti compaiono entro pochi anni.

La NASA ha fatto ricerche perché sospetta o ha la certezza che tale fenomeno abbia fatto fuori alcuni satelliti.

 

Non so se l'ho mai visto o mi è mai capitato perché tali filamenti sono veramente sottili e le foto sono fatte al microscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 11 mesi dopo...
Complimenti per la guida !! ottima . stò mettendo mano ad un tv lcd samsungh modello LE32A366J1DXXH ( del 2008) , la tv in questione da un pò mi dà dei problemi all'accensione del tipo si accende per 2-3 minuti ( a volte meno) poi il led rosso prende a lampeggiare 3-4 volte per poi spegnersi definitivamente ... tutto morto :-(( devo staccare letteralmente il cavo e aspettare quei 10 secondi , riattaccarlo e sperare .. a volte prima che la tv si "stabilizzi" e funzioni normalmente devo farlo anche per 8-10 volte. condensatori esplosi non ce ne sono e le saldature sembrano tutte aposto , da questi sintomi sapresti quale sarebbe la possibile causa o meglio da dove iniziare a guardare? ( tanto da non passare in rassegna tutto ) ... ah dimenticavo che se spengo la tv da telecomando quando gli gira lei si accende ... anche alle 3 di mattina :-)))) ce l'ho in camera ... , mi spiace buttarla dato che quando funziona lo fà egregiamente e la riparazione sia più che fattibile la tv è questa1644147498_tvsamsungh.jpg.8f538eefd856d305d9a93a2633fc542c.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...