Vai al contenuto
Inviato

;) Salve ragazzi di questo bel forum...spero che possiate aiutarmi... ho un acer aspire 5755g con 8gb di ram intel core i5 nvidia gt540m e le scheda grafica di intel con windows 7. Ho due problemi abbastanza fastidiosi:

 

-Il primo è che ogni volta che cerco di usare un gioco mi legge la scheda di intel che va malissimo ovviamente e che dovrebbe servire a risparmiare energia, a me non importa proprio di risparmiare energia e pur avendo dall pannello di controllo nvidia che quella da usare deve essere la piu potente continua a fare cosi. quindi vi chiedo come posso disabilitare completamente la scheda intel in modo da forzare il pc ad usare l'altra?ho gia provato da gestione dispositivi a disabilitarla e quando lo faccio esce schermo nero

 

-Il secondo lo sto avendo da qualche giorno, quando spengo il computer e poi lo riaccendo mi dice sempre che deve fare la verifica del file system NTFS probabilmete perche mettendomi a cambiare cose dal BIOS ho fatto qualcosa di sbagliato, credo il fatto di aver cambiato quello che diceva "quiet boot" adesso pur avendo ripristinato le impostazioni del bios come prima con l'apposita funzione continua a darmi il problema... ma il fatto piu grave è che mentre fa questa verifica si blocca al 48% della 2a fase e quindi sono costretto a spegnerlo di forza e saltare questa verifica... quindi non so piu come fare... penso abbiate capito che non sono per niente un utente esperto ;)

Featured Replies

Inviato

1 quando lanci una applicazione (esempio un gioco) vai sull'EXE o sul collegamento, clichi il tasto destro, e sulle opzioni a tendina scegli Esegui con il processore grafico (ti permette di scegliere se lanciarlo con intel o nvidia)

 

2 molto probabilmente sei andato a toccare qualcosa che riguarda l'AHCI. di base dovrebbe essere AHCI, se non fnziona, metti IDE o SATA.

Inviato

allora...

partiamo dal punto 2: ..non credo esista un punto chiamato "quiet boot" ma al massimo Quickboot e deve essere di base impostato su ON.. (nel caso avessi modificato qualcosa c'è l'impostazione "restore default" o "optimize" che dovrebbe risolverti la questione..

 

il punto primo, sembra essere dovuto a una cattiva configurazione.

1)hai i driver invidia installati?

2) in caso di sì, quest'ultimi ti riconoscono la scheda video? (controlla anche da dxdiag ;) )

Inviato
  • Autore
Grazie mille per le risposte;) comunque si ho i driver insallati all ultima versione e si, mi riconoscono la scheda grafica. Da dxdiag pero andando su mi dice su "schermo" nella finestra "dispositivo" solo la scheda di intel...

Modificato da ILG

Inviato
Prova a vedere se dal gioco stesso ti fa selezionare quale scheda grafica usare e per il controllo del disco se lo fai fare poi non dovrebbe chiederti più
Inviato

il problema principale sai qual'è?

che dovresti installare i driver del costruttore... e in questo caso è acer.

Sui portatili e PC assemblati da grandi ditte, i driver sono presonalizzati, e spesso quelli di windows possono creare problemi con il tuo hardware.

 

installa SOLO i driver dal sito ufficiale, e in windows update fai in modo che non ti installi MAI più driver che non siano quelli di acer.

 

Discorso diverso per PC assemblati "in casa".

Inviato
Probabilmente nel bios è impostata la scheda intel come primaria.

Crea un account o accedi per lasciare un commento