Vai al contenuto

Scheda madre P68 o Z77???

fornacs_90

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sto assemblando un PC con queste caratteristiche:

CPU: Intel Core i7 3770 Ivy Bridge 3.4GHz

RAM: G.Skill Ripjaws-X CL9 (2x4GB) p.s.: sto valutando se 2x4GB o 2x8GB!

HDD: OCZ SSD Vertex 3 120GB SATA-3 6GB/s 2.5"

SCHEDA VIDEO: ASUS GTX650-E-1GD5

DISSIPATORE CPU: Arctic Freezer 7 Pro Rev.2

Ora mi rimane da scegliere la scheda madre, sono indeciso tra 2 ASUS, una P8Z68-V Gen.3 e una P8Z77-V LK.. la prima viene 104€, l'altra 139€.. secondo voi cosa ha l'una in più dell'altra? Qual'è la principale differenza tra P68 e Z77? Accetto anche consigli sugli altri componenti che vi ho elencato (non considerate case, alimentatore ecc.) però vedete che devo rientrare in un certo budget, per ora sono a 528€ (con RAM a 8GB) vorrei arrivare a un massimo di 700€ (ma proprio massimo xD) grazie a tutti

EDIT: Dimenticavo alcune cose fondamentali:

Dunque il fatto che io abbia messo un dissipatore diverso da quello fornito con la Intel non è perchè voglio fare overclock, perchè non ne sono capace e sinceramente non ne ho nemmeno poi tanta voglia di farlo, l'ho messo solamente perchè lo ha anche un mio amico e devo dire che il pc è silenziosissimo! Questo principalmente è ciò che mi interessa, ovvero che il pc una volta acceso sia quasi del tutto esente da rumori, sto passando a Intel per la prima volta anche per questo, fino ad'ora ho avuto 3 pc tutti con AMD e posso confermare che (sarà 1 caso!) scaldano da matti e consumano anche di più, e poi sono un pò rumorosi soprattutto sotto sforzo. Detto questo poi non voglio un PC per giocare a giochi troppo elaborati (per quello userei la mia XBOX 360) però mi piacerebbe se qualcuno anche non recentissimo riuscisse a girare bene. E infine mi serve che sia abbastanza rapido, e su questo non dovrei aver problemi perchè già sono abbastanza soddisfatto col pc attuale che monta un AMD Phenom II X4 965 con 8GB di ram... ogni tanto considerate che ci faccio anche video/foto editing ma a livello amatoriale.. questo è quanto, ah, non fate caso ai soli 120GB di SSD, quello mi serve solo per sistema e software, archivierò tutto poi su un WD da 2TB ;) grazie

Modificato da fornacs_90
Link al commento
Condividi su altri siti

be dato che rientri nel budget, io consiglierei di andare pure per lo Z77 per il semplice fatto che la Z68 è di una generazione passata (non è vecchia eh) però non hai elencato il sistema operativo che installerai, cmq la Z77 è designata appositamente per fornire grandi prestazioni e piena compatibilità con windows 8 quindi accensione rapidissima e quant'altro, gestione del bios migliore (se un domani ti andasse di passare a win8) con la cpu mostruosa che stai per montare sarà una goduria. accendi il pc e sei già nel sistema operativo. poi sempre la Z77 è stata promossa per le cpu di 3° generazione, e tu hai acquistato una cpu di 3° generazione...per questo io sarei più spinto ad acquistare hardware che stia al massimo della compatibilità fra esso. la Z68 è stata lanciata per le cpu di 1° e 2° generazione (indubbiamente e per forza di logica è compatibile con la tua cpu, perchè è una socket 1155. ma la Z77 ha il pieno supporto per le nuove cpu di 3° generazione, poi il chipset Z77 è migliore del 68, anche nella gestione e passaggio dei dati tra SSD/HHD quindi io resterei su questa. poi per il resto han molte cose in comune....doppio slot GPU con compatibilità Quad sli ecc... bella scheda video! giochi a dei bei giochini con questa altro che :) ! Modificato da DraftmanCorp
Link al commento
Condividi su altri siti

be dato che rientri nel budget, io consiglierei di andare pure per lo Z77 per il semplice fatto che la Z68 è di una generazione passata (non è vecchia eh) però non hai elencato il sistema operativo che installerai, cmq la Z77 è designata appositamente per fornire grandi prestazioni e piena compatibilità con windows 8 quindi accensione rapidissima e quant'altro, gestione del bios migliore (se un domani ti andasse di passare a win8) con la cpu mostruosa che stai per montare sarà una goduria. accendi il pc e sei già nel sistema operativo. poi sempre la Z77 è stata promossa per le cpu di 3° generazione, e tu hai acquistato una cpu di 3° generazione...per questo io sarei più spinto ad acquistare hardware che stia al massimo della compatibilità fra esso. la Z68 è stata lanciata per le cpu di 1° e 2° generazione (indubbiamente e per forza di logica è compatibile con la tua cpu, perchè è una socket 1155. ma la Z77 ha il pieno supporto per le nuove cpu di 3° generazione, poi il chipset Z77 è migliore del 68, anche nella gestione e passaggio dei dati tra SSD/HHD quindi io resterei su questa. poi per il resto han molte cose in comune....doppio slot GPU con compatibilità Quad sli ecc... bella scheda video! giochi a dei bei giochini con questa altro che :) !

Grazie mille per la risposta e per l'interessamento.. volevo accennarti che ho cambiato scelta sulla cpu e sulla scheda madre alla fine mi sono deciso: Z77! Se vuoi seguirmi nell'altro post nuovo che ho fatto li sono elencati tutti i nuovi componenti che ho pensato di scegliere.. in sostanza la cpu che sto prendendo è un i7 2700k, mentre per la scheda madre mi sono "buttato" per la P8Z77-V LK che ho citato anche sopra.. per la scheda video meno male che mi dici cosi.. perchè ero quasi tentato a prenderne un'altra ma costano l'ira di dio xD lo sò benissimo che spendendo di più avrei prestazioni migliori ma come hai ben detto tu, mi servirebbe solo per "giochini" :D non voglio assolutamente usare il pc prettamente per giocare, anzi.. mi interessano più altre cose come video/foto editing e rendering per AutoCAD ecc. quindi sta bene cosi.. poi per l'SSD invece dell'OCZ (me lo hanno sconsigliato) ho pensato a un Crucial M4, dicono sia molto meglio.. comunque ripeto, nell'altro post ho elencato tutto.. poi se ti va dimmi che ne pensi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti