Dottoromar Inviato 24 Gennaio 2013 Condividi Inviato 24 Gennaio 2013 Ho un netbook Acer Aspire One D150 e, purtroppo, è l'unico computer che posseggo. Per pura curiosità ho scaricato GPU-Z per vedere le effettive potenzialità della scheda grafica che offendo 24 ore su 24 e con mia sorpresa ha notato che il suo clock di defoult è di 400Mhz ma downclockata a soli 166Mhz! Ho notato che la memoria video è di soli 8MB il che non ha assolutamente senso!Anche le schede video di fine anni '90 hanno 128MB di memoria e quindi mi è parso impossibile che ne abbia solo 8 infatti CPU-Z dice la memoria grafica è di 224MB(quindi 256MB effettivi). Quindi ho provato di ripristinare clock e memoria di default dal bios ma è talmente restrittivo che non mi consente nemmeno di impostare l'allarme per la temperatura! Come posso ovviare a queste limitazioni inutili preferibilmente con un intervento software(non so voi ma io non ho nessuna intenzione di metter mano all'hardware di un netbook fuori garanzia)? N.B. Il sistema operativo è Windows XP SP3. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Destiny75 Inviato 24 Gennaio 2013 Condividi Inviato 24 Gennaio 2013 sinceramente non hanno senso questi portatili.... sono lentissimi, le CPU ATOM non hanno senso di esistere.... ne ho riparati tanti di questi portatili, ma tutti lamentano la loro lentezza. la ram video e condivisa, dunque in base a quanta ram hai una percentuale va al chip grafico. il vero problema non'è il chip grafico, ma la CPU. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dottoromar Inviato 24 Gennaio 2013 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2013 Che il vero problema è la CPU lo sapevo:siamo nel 2013, una CPU da 1,66Ghz dual non serve assolutamente a niente ma non avendo la liquidità per comprare un computer decente eliminando il downclock della GPU forse posso ricavare il necessario per non prendere a pugni il mio maledetto netbook ogni 2 secondi. Comunque grazie per l'informazione:non sapevo che in questi modelli la RAM fosse condivisa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 29 Gennaio 2013 Condividi Inviato 29 Gennaio 2013 ...se dai un occhiata in gestione periferica, noterai che non hai una scheda video a sè, ma sarà un integrata della Intel. quindi non hai un vero e proprio processore grafico serio da poter overclocckare. i netbook di prima generazione son stati fatti per la navigazione web e attività casalinghe devi andarci d'amore e d'accordo. se no peggiori la situazione XD meglio un pc lento che non averlo no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Destiny75 Inviato 29 Gennaio 2013 Condividi Inviato 29 Gennaio 2013 (modificato) Che il vero problema è la CPU lo sapevo:siamo nel 2013, una CPU da 1,66Ghz dual non serve assolutamente a niente ma non avendo la liquidità per comprare un computer decente eliminando il downclock della GPU forse posso ricavare il necessario per non prendere a pugni il mio maledetto netbook ogni 2 secondi. Comunque grazie per l'informazione:non sapevo che in questi modelli la RAM fosse condivisa. nono... non ci siamo capiti. oggi con un 1.6Ghz DUAL CORE o COREDUO, ci fai girare tranquillamente un windows 7 se hai 2GB di memoria. il vero problema sono gli atom.. non vanno una mazza. in confronto un pentium 3 single core da 1Ghz va meglio se non uguale quei portatili che come te, hanno comprato in molti "pensando di risparmiare avendo un prodotto più compatto possibile", sono stati "fregati". nel senso che hanno un PC se tale si puo' chiamare, che non và... e lento, e crea nervosismo e molti adesso se ne vogliono disfare.. alla fine a conti fatti.. a 230euro, se ci mettevi 50 euro in più ti compravi qualcosa che perlomeno oggi non eri qui a parlarne. anzi.. alla stessa cifra ti prendevi un portatile da 15" con linux installato, poi ci potevi mettere quello che vuoi Modificato 29 Gennaio 2013 da Destiny75 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 30 Gennaio 2013 Condividi Inviato 30 Gennaio 2013 be si, ma qui non si parlava di frequenza, si parlava di Atom e un sistema operativo necessita di essere alimentato, non condivido la "tranquillità" di far girare win 7 su un core duo 1.6ghz con 2 gb di ram, si ne vendono a bizzeffe e io ne ho 2 boxati della Asus, ma non condivido semplicemente perchè con questo ti ritrovi a dover usare il pc solo per navigare nel web e usare Office. le poche risorse che ha la macchina, per più della metà vengono utilizzate da windows.su 2 gb di ram ne usa più della metà. poi quanta cache può avere una cpu di 1°/2° gen da 1.6ghz??....1Mb forse 2....lo monti si, ma non hai una macchina fluida e "tranquilla" ti ritrovi poco a poco nella situazione di Dottoromar (non per questo Ogni versione di windows ha dei requisiti minimi hardware da soddisfare) meglio seguirli.e se possibile stare larghi con l'assemblaggio..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati