Vai al contenuto

PC non si avvia dopo cambio di RAM

fornacs_90

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, da tempo oltre al mio pc che uso abitualmente ne avevo reperito un'altro (un Dell Dimension 5100) che ha queste caratteristiche:

CPU: Intel Pentium 4 Prescott 531 (3.00 GHz, FSB 800)

Scheda Madre: Non riesco ad individuare bene la marca perchè è venduta dalla Dell

Scheda Video: Anch'essa fornita dalla Dell (PCI Express comunque)

RAM: Aveva un banco da 1GB (freq. 667) ne ho aggiunto uno di pari frequenza ma da 2GB)

Scheda audio sempre by Dell

HDD Maxtor SATA da 160GB

Il tutto funziona(va) regolarmente, avevo messo su Windows 7 Ultimate e andava abbastanza benino (l'idea era quella di fare un PC di fascia bassa da mettere in cameretta di mia sorella per farla pasticciare un pò con internet e musica quindi niente di che)

Oggi mi hanno portato un'altro PC della HP Compaq Series (modello DX2200) che ha più o meno le stesse caratteristiche, mi hanno semplicemente detto che era guasto, ma in realtà credo che il problema era solo il monitor che effettivamente era bruciato quindi il PC dovrebbe funzionare ma non l'ho provato, gli ho tolto il suo bel banco di RAM da 1GB (sempre 667MHz) e l'ho messo dentro al mio Dell.. risultato? Accendo il pc e questo parte, ma rimane il led di accensione fisso, e sul monitor non compare nulla! Nemmeno il Bios! Niente di niente.. ho provato a togliere quel banco aggiunto e niente di che!

Vi dico che ho fatto tutte le prove del caso:

-controllato contatti

-tolto tutto e lasciato solo alimentatore collegato alla scheda madre (con i 2 cavi, quello da 4 pin e l'altro più grande) e provato a collegare al monitor sia dalla scheda video separata, sia togliendola e mettendo il monitor sulla scheda video integrata alla scheda madre

-l'alimentatore tolto da li inizialmente mi dava lo stesso problema anche su un altro pc, cosi ho pensato fosse quello ma cambiandolo non ho risolto, addirittura ho riprovato ad accendere quel terzo pc su cui ho messo l'alimentatore presumibilmente difettoso e alla fine è partito! Cosi ho provato a rimetterlo nel pc della Dell ma ancora niente

-pulito da polvere e sporcizia varia

-resettato il Bios togliendo la batteria per 10 minuti

-controllato e rimesso la pasta termica sulla CPU

-cambiato cavo di alimentazione

-provato uno alla volta tutti e 4 i banchi di RAM..

a questo punto mi chiedo cosa possa essere successo! Possibile mai che abbia bruciato la scheda madre semplicemente aggiungendo un banco di Ram?? Della stessa frequenza poi quindi non diverso.. sto diventando pazzo ragazzi.. consigli? (Apparte buttare tutto nel cassonetto hehe.. io non mi arrendo mai!)

Link al commento
Condividi su altri siti

roba molto vecchia. non'è difficile che abbia problemi la scheda madre.

poi con una configurazione del genere al massimo metto windows 7 home premium... se non il basic.

poi quelle schede madri non supportano più di un certo numero di ram, e alcuni banchi anche se di frequenza uguali, non'è detto che vanno daccordo insieme. per ovviare a questo avresti dovuto leggere le specifiche dei vari banchi di memoria, e tramite bios, metterli in una configurazione di compatibilità, settando i valori del banco con caratteristiche consone.

puo' essere qualsiasi cosa, hai resettato il bios dopo aver tolto il banco di ram? non si leva la pila..................... si resetta il bios ad impostazione di fabbrica tramite il jumper che trovi sulla scheda madre.

Modificato da Destiny75
Link al commento
Condividi su altri siti

roba molto vecchia. non'è difficile che abbia problemi la scheda madre.

poi con una configurazione del genere al massimo metto windows 7 home premium... se non il basic.

poi quelle schede madri non supportano più di un certo numero di ram, e alcuni banchi anche se di frequenza uguali, non'è detto che vanno daccordo insieme. per ovviare a questo avresti dovuto leggere le specifiche dei vari banchi di memoria, e tramite bios, metterli in una configurazione di compatibilità, settando i valori del banco con caratteristiche consone.

puo' essere qualsiasi cosa, hai resettato il bios dopo aver tolto il banco di ram? non si leva la pila..................... si resetta il bios ad impostazione di fabbrica tramite il jumper che trovi sulla scheda madre.

Ciao e intanto grazie per la risposta.. Comunque si mi sono dimenticato di dirlo ma ho fatto anche il reset tramite jumper ma niente.. Ovviamente dopo aver tolto la ram

Link al commento
Condividi su altri siti

allora puo' essere la scheda madre. sono schede molto vecchie, e dell è risaputa per la scarsa qualità dei prodotti che utilizza.

le schede madri economiche (che usa anche dell) non hanno delle grandi protezioni a livello di sbalzi di tensione o roba varia, non'è difficile bruciare qualche componente.

anche la polvere negli slot crea molti problemi, assicurati che non ce ne sia, sopratutto quando inserisci un banco di ram.

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda madre non ha un Ram Check? un pulsantino insignificante nascosto????? guarda bene! perchè non è sicuramente rosso scintillante con su scritto schiacciami, la mia scheda madre se quando cambio la Ram, non gli do il ram check, NON FA PARTIRE UNA BEGA. e nemmeno se le rimetto la ram sostituita, rimane in blocco.vuole il ram check. non è altro che un pulsantino fesso da premere (situato sulla scheda madre) dopo aver premuto il Power del pc....dai un occhiata....per sfizio.
Link al commento
Condividi su altri siti