Vai al contenuto

[Tutorial PS] Come modificare il colore degli occhi


ForestJym

Messaggi raccomandati

Come Modificare il colore degli Occhi

 

 

Buon giorno a tutti, ho notato che nel forum si gioca spesso a modificare colore/make up dei visi nelle immagini, oggi vorrei farvi vedere passo per passo come poter ottenere un risultato realistico nel cambiare il colore degli occhi di una persona su foto lavorando su di un unico Livello.

 

Ecco la foto originale, potete prenderla anche voi (se non da qui, da google in 1600x1200 digitate Angelina Jolie in settaggio di ricerca mettete dimensioni "Grandi") per seguire il tutorial.

Ho usato una foto di Angelina Jolie non chiedetemi perchè ;)

Molto bene.

1) Apriamo Photoshop (qualsiasi versione abbiate va bene, gli strumenti che ci servono ci sono in tutte le versioni)

2) Apriamo la foto: File > Open/Apri > e scegliamo la foto di Angelina jolie che abbiamo salvato da Google.

3) Effettuiamo uno Zoom sull'occhio sinistro di Angelina, per farlo possiamo utilizzare la lente di ingrandimento o il Navigatore (Windows/Finestra > Navigatore) o teniamo premuto Alt sulla tastiera e ruotiamo la rotella del mouse a piacimento.

4) Prendiamo lo strumento di selezione Ellisse e circondiamo la parte che ci interessa dell'occhio, ossia la pupilla e l'iride, stiamo leggermente abbondanti.

5) Premiamo Ctrl+M per aprire il pannello Curve (oppure Immagine/image > Regolazione/Adjustments > Curve/Curves)

6) aumentiamo leggermente verso l'alto il valore della curva nel canale RGB e premiamo ok.

7) Premiamo Ctrl+B per aprire il pannello Bilanciamento Colore/Color Balance (oppure Immagine/image > Regolazione/Adjustments > Bilanciamento Colore/Color Balance)

8) Settiamo il cursore al 100% del valore Cyano e Blu e premiamo ok. Vogliamo Esagerare asd (io ho settato il Blu ma voi potete scegliere e settare qualsiasi colore vogliate ;))

9) Ora prendiamo il Pennello Storia - History Brush Tool, e settiamo (cliccando destro sulla foto per avere le opzioni del pennello oppure andando in Finestra/Windows > Pennelli/Brush:

- Dimensione/size pennello: 27px

- Punta Soffice rotonda/Soft Round Pressure

- Opacità/Opacity 100%

10) Passiamo il pennello Attorno all'occhio (iride) e all'interno della pupilla, noterete che "cancella" fisicamente il blu (o qualsiasi sia il colore da voi scelto :) ), agendo sulla storia e riportando i colori che noi sorpassiamo col mouse, allo stato originale.

11) Ora, Con lo stesso pennello, stessa dimensione, settiamo l'Opacità al 30% e diamo 2 passate decise circolari sul confine tra "pupilla e iride"

12) Stesso passaggio però sul confine tra "iride e sclera" (parte bianca dell'occhio per intenderci asd)

13) Ora allontaniamoci effettuando uno Zoom inverso e guardiamo il risultato...

14) Bene, ora non ci resta che RIPETERE TUTTO IL PROCEDIMENTO sull'occhio destro, ed in fine, otterremo un Angelina Jolie con gli occhi Blu :D

 

Giocando nel "Bilanciamento Colore/Color Balance" e il Pennello Storia/ History Brush, potrete fare differenti esperimenti cambiando colori a piacimento sugli occhi delle foto che vorrete :D Buon divertimento.

Modificato da DraftmanCorp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...