Vai al contenuto

Elettronica primi passi

claudio1968

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono Claudio

mi sto addentrando per la prima volta nel mondo dell'elettronica seguendo i manuali "L'elettronica partendo da zero".....

Da giorni sto provando a montere sulla breadboard un semplice multivibratore (un classico che si trova su tutti i manuali) solo che non mi funziona avreste qualche immagine chiara da offrirmi..

Link al commento
Condividi su altri siti

astabile

Come vuoi lavorare su transistor o amplificatore operazionale? PS dammi i tempi in gioco che te lo dimensiono, se invece vuoi lavorarci tu dimmi solo che preferisci che ti faccio uno schema generico. PPS forse è meglio ad ampl. operazionale ma dipende dal campo d'impiego!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vuoi lavorare su transistor o amplificatore operazionale? PS dammi i tempi in gioco che te lo dimensiono, se invece vuoi lavorarci tu dimmi solo che preferisci che ti faccio uno schema generico. PPS forse è meglio ad ampl. operazionale ma dipende dal campo d'impiego!

Voglio lavorare su transistor....è possibile che ho provato su breadboard seguendo attentamente gli schemi proposti e non mi funziona? usando 2 condensatori a 10 mf 2 transistor NPN e 4 resistenze di cui 2 di 33Kohm e 2 da 330 ohm ... grazie del tuo interessamento....ripeto non ne devo fare un uso specifico ma solo didattico per capire la natura del transistor, semmai se hai da propormi altri semplici schemi che didatticamente parlando aiutano di più a capire i principi del transistor, semmai partendo dal diodo, sei il benvenuto......sto provando a misurare i valori di tensione con il tester ma non ho bene le idee chiare su cosa mi dovrebbe risultare rispetto a quello che misuro...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio lavorare su transistor....è possibile che ho provato su breadboard seguendo attentamente gli schemi proposti e non mi funziona? usando 2 condensatori a 10 mf 2 transistor NPN e 4 resistenze di cui 2 di 33Kohm e 2 da 330 ohm ... grazie del tuo interessamento....ripeto non ne devo fare un uso specifico ma solo didattico per capire la natura del transistor, semmai se hai da propormi altri semplici schemi che didatticamente parlando aiutano di più a capire i principi del transistor, semmai partendo dal diodo, sei il benvenuto......sto provando a misurare i valori di tensione con il tester ma non ho bene le idee chiare su cosa mi dovrebbe risultare rispetto a quello che misuro...grazie

Potrei iniziare a parlare e non finire più! ti consiglio di leggerti un buon testo che parli nello specifico dei transistor e come vengono anche struturalmente fatti. ti servono come conoscenze da superiori o Universitarie?

Per lo schema guarda allora intanto per iniziare a comprendere il funzionamento quelli a porte logiche son più semplici forse da "dimensionare".

Link al commento
Condividi su altri siti