Nonnosardo Inviato 16 Novembre 2012 Condividi Inviato 16 Novembre 2012 salve a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo thread... auguri... scherzi a parte, sono arrivato in inghilterra la settimana scorsa e ho acquistato una sim con contratto pay-as-you-go, che altro non è che la tipica ricaricabile con pagamento a consumo, senza abbonamenti o altre robe. ho caricato 2 volte il credito (10 sterline ciascuna) nell'arco di 4 giorni e sembrava che il credito me lo succhiasse via. é vero che ho fatto parecchie telefonate, ma gli addebiti erano palesemente superiori. Allora ho verificato (previa registrazione on-line) il traffico effettuato e ho scoperto che avevo mandato oltre 50 sms ai cell di mio padre e mia madre in italia! Ovviamente io non avevo mandato nulla, ma i miei continuavano a chiamarmi per dirmi di fare attenzione perché continuavano a ricevere sms in italiano e inglese nei quali c'era scritto di salvare/conservare il numero. Nella convinzione che fosse un trucco della compagnia telefonica, gli ho inviato anche una mail minatoria nella quale li diffidavo dal portare avanti tale pratica (tra l'altro come facessero ad avere i numeri dei miei genitori era un po' arduo da capire...) altrimenti avrei adito le autorità. Non ricevendo risposta ho cambiato sim, passando ad altra compagnia telefonica. Nel giro di qualche ora anche questa iniziava a mandarmi gli addebiti. mi registro on line, verifico e scopro di aver mandato altri 8 messaggi ai cell dei miei genitori: 4 a ciascuno (per non fare figli e figliastri, no?). a questo punto la domanda sorge spontanea: che cavolo di impostazioni potrebbe avere questo telefono che mi fa uno scherzo del genere? finché stavo in italia, che io sappia, non era mai successa una roba del genere. all'inizio avevo pensato che fosse un automatismo perché avevo registrato in rubrica le voci mamma e papà, ma ha continuato anche dopo aver modificato i nomi. qualcuno ha un'idea di cosa stia succedendo? grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nemodj85 Inviato 17 Novembre 2012 Condividi Inviato 17 Novembre 2012 fai un reset di fabbrica e fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nonnosardo Inviato 17 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2012 fai un reset di fabbrica e fammi sapere scusate l'ignoranza... ma come si fa a fare un reset di fabbrica e in cosa consiste? è una sorta di formattazione del telefono per cui perdo anche eventuali numeri, fotografie eccetera? lo faccio direttamente dal telefono o devo farlo da pc collegando il cell via usb? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nonnosardo Inviato 17 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2012 ok risolto, grazie. ho fatto il reset che si trova sul cellulare e non ha funzionato. alché ho cercato su altri siti e ho trovato una stringa da digitare sul telefono dopo aver fatto il back up di tutti i dati e aver levato la sim: *2767*3855# Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zeus Inviato 11 Gennaio 2013 Condividi Inviato 11 Gennaio 2013 Nel mio telefono ho attiva l'opzione che se la sim viene cambiata, il telefono invia un sms a mia sorella (perché io ho impostato lei, ma si può impostare anche qualcun'altro) con il numero di telefono nuovo, ecc. Tutto questo per prevenire i furti, se mi rubano il telefono e buttano via la sim e ne usano un'altra io potrò sempre rintracciarli. Comunque secondo me sarebbe semplicemente bastato disattivare quell'opzione nel menu degli sms... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nonnosardo Inviato 15 Febbraio 2013 Autore Condividi Inviato 15 Febbraio 2013 Nel mio telefono ho attiva l'opzione che se la sim viene cambiata, il telefono invia un sms a mia sorella (perché io ho impostato lei, ma si può impostare anche qualcun'altro) con il numero di telefono nuovo, ecc. Tutto questo per prevenire i furti, se mi rubano il telefono e buttano via la sim e ne usano un'altra io potrò sempre rintracciarli. Comunque secondo me sarebbe semplicemente bastato disattivare quell'opzione nel menu degli sms... Grazie... ad averlo saputo prima avrei evitato di resettare tutto. tra l'altro ho scoperto questa cosa qualche giorno dopo aver resettato. troppo tardi. ormai ho perso tutti i codici che avevo acquistato per utilizzare i giochi e tutta una serie di altre cose il problema però è che di questi messaggi ne manda 4 o 5 al giorno... comunque... grazie lo stesso per il contributo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati