Vai al contenuto
Inviato

http://img812.imageshack.us/img812/2226/android42jellybean1.jpg

Due giorni fa (13 novembre 2012) è uscita la nuova distribuzione di Android, Jelly Bean 4.2, e tutti i Galaxy Nexus Takju hanno potuto fare l'aggiornamento OTA (Over The Air, ovvero dallo smartphone ricevendo una notifica di upgrade). Per quelli Yakju bisogna ancora aspettare... o si può installare la versione sopracitata.

Tutto quello che ci serve è un Galaxy Nexus (versione testata 4.1.2 Yakju) e un computer (con Windows o OSX).

Passo 1: Sblocco Bootloader

- eseguire il backup dei dati (seguendo questa guida il telefono sarà formattato)

- Scompattare l'archivio scaricato (link)

- Abilitare la modalità Debug dal proprio smartphone nel menu impostazioni

- Accedere al bootloader (a telefono spento, tenete premuti i tasti volume mentre accendete il telefono)

- Con il terminale del vostro computer accedete alla cartella scompattata precedentemente ed inserite i seguenti comandi (uno alla volta, confermando con Invio):

Con Windows

fastboot-windows devices
fastboot-windows oem unlock

Con OSX

chmod +x fastboot-mac
./fastboot-mac devices
./fastboot-mac oem unlock

Con Linux

chmod +x fastboot-linux
./fastboot-linux devices
./fastboot-linux oem unlock

Nello smartphone viene chiesto di confermare l'operazione, possiamo farlo utilizzando i tasti volume per la selezione e il tasto accensione per la conferma.

Passo 2: Installazione Aggiornamento

- Riavviamo il bootloader utilizzando i tasti volume e confermando con il tasto accensione del telefono ma teniamo aperto il terminale sul computer

- Scarichiamo la Factory Image del Galaxy Nexus Takju, versione 4.2, da questo link

- Estraiamo l'archivio e scompattiamo il file zip interno

- Copiamo nella cartella Android (creata nel passo 1) i file system.img, userdata.img, boot.img

- Procediamo all'installazione con i seguenti comandi (uno alla volta, confermando con Invio):

Con Windows

fastboot-windows flash system system.img
fastboot-windows flash userdata userdata.img
fastboot-windows flash boot boot.img
fastboot-windows erase cache

Con OSX

./fastboot-mac flash system system.img
./fastboot-mac flash userdata userdata.img
./fastboot-mac flash boot boot.img
./fastboot-mac erase cache

Con Linux

./fastboot-linux flash system system.img
./fastboot-linux flash userdata userdata.img
./fastboot-linux flash boot boot.img
./fastboot-linux erase cache

Passo 3: Blocco Bootloader (opzionale)

Digitiamo nel terminale i seguenti comandi:

Con Windows

fastboot-windows oem lock
fastboot reboot

Con OSX

./fastboot-mac oem lock
./fastboot-mac reboot

Con Linux

./fastboot-linux oem lock
./fastboot-linux reboot

A questo punto lo smartphone si riavvierà e potremo eseguire la prima configurazione.

Modificato da ghish

Featured Replies

Inviato

Domanda??

Se aspetto l'agiornamento via OTA, sarà senza perdita di dati?? O mi farà il reset comunque?

Inviato

l'OTA solitamente non prevede un wipe dei data..quindi se aspetterai potrai aggiornare senza perdere nulla..

Inviato
  ubi4e ha scritto:
l'OTA solitamente non prevede un wipe dei data..quindi se aspetterai potrai aggiornare senza perdere nulla..

Grazie, si sa già quanto dobbiamo aspettare?

Inviato

Una nota: sbloccando il boot loader la garanzia DECADE in teoria!

Però è sempre possibile rimettere a originale (sempre che il Nexus si accenda ovviamente)

Lo segnalo solo per correttezza, via OTA basta avere un minimo di pazienza e non si corrono rischi...

;)

Inviato

concordo con carletto.

basta avere un poco di pazienza..

e poi non ci sarà un grandissimo cambiamento. la 4.2 è una minor release...

4.1.2 è già ottima.

comunque ho letto in giro che l'aggiornamento è uscito in australia per alcuni e forse era un test (come quello fatto da samsung in polonia per l's3)..

aspetterò ancora.. per me esce a fine novembre/inizio dicembre

Inviato
  • Autore
  karletto66 ha scritto:
Una nota: sbloccando il boot loader la garanzia DECADE in teoria!

Però è sempre possibile rimettere a originale (sempre che il Nexus si accenda ovviamente)

Lo segnalo solo per correttezza, via OTA basta avere un minimo di pazienza e non si corrono rischi...

;)

Si può bloccare di nuovo il bootloader, come ho scritto nella guida! :)
Inviato
  ghish ha scritto:
Si può bloccare di nuovo il bootloader, come ho scritto nella guida! :)

Hai ragione, non avevo visto !

Sorry !

:dash2:

Inviato

piccolo ot inerente al cell.. ho il led di stato che funzionicchia con light flow.. certe volte lampeggia anche quando ho letto le notifiche e altre volte no.. è un problema di jelly bean?

e poi vorrei sapere se c'è un modo di far lampeggiare il led anche quando il cell non è in standby

Inviato
  • Autore
  Sbrillo88 ha scritto:
piccolo ot inerente al cell.. ho il led di stato che funzionicchia con light flow.. certe volte lampeggia anche quando ho letto le notifiche e altre volte no.. è un problema di jelly bean?

e poi vorrei sapere se c'è un modo di far lampeggiare il led anche quando il cell non è in standby

Non ho mai utilizzato l'applicazione, quindi non saprei dirti...