Stenuo Inviato 11 Novembre 2012 Condividi Inviato 11 Novembre 2012 Salve ragazzi.. Ho da poco cominciato a scuola ad utilizzare il Microcontrollore PIC, precisamente il 16F84A programmandolo con MikroBasic e Pickit.. Attualmente ho solo fatto due progettini banalissimi, ovvero un led lampeggiante e un semplice semaforo, tanto per prendere confidenza con i codici.. Però vorrei addentrarmi di più e fare qualcosa di più interessante.. Idee? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RyujiAndy Inviato 11 Novembre 2012 Condividi Inviato 11 Novembre 2012 Sta arrivando natale perchè non fai qualche combinazione di luci lampeggianti per l'occasione, con un pulsante magari per cambiare il tipo di lampeggiamento? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stenuo Inviato 11 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2012 Sta arrivando natale perchè non fai qualche combinazione di luci lampeggianti per l'occasione, con un pulsante magari per cambiare il tipo di lampeggiamento? Bella idea! Solo che non so ancora programmare quando entra in gioco un pulsante.. O meglio, potrei provarci.. Devo prima impostare per esempio la Porta A1 come Input e collegarci il pulsante.. E poi creare un codice che mi faccia cambiare per esempio stato ad una variabile.. Facendo una specie di sequenza scritta: - Assegno PortA.1 = 1 - Collego il pulsante alla Porta RA1 - Assegno una variabile alla porta RA1.. Ma come si fa? Basta dichiarare per esempio pippo = porta.1? - Ogni volta che premo il pulsante cambia il valore di pippo, per esempio all'inizio è 0, poi premo il pulsante e passa a 1, premo ancora e passa a 2 e poi ritorna a 0, in modo tale da avere tre combinazioni di luci - If pippo = 0 Then (non so se nel MikroBasic funziona pure così) e scrivo la prima combinazione.. Poi chiudo l'If e faccio If pippo = 1 Then e scrivo la seconda combinazione di luci etc. tutte e tre le combinazioni dentro un While True.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RyujiAndy Inviato 11 Novembre 2012 Condividi Inviato 11 Novembre 2012 non dimenticare di collegare una resistenza da 10k tra PortA.1 e massa, questo perchè il pic reagisce alla differenza di potenziale non alla corrente, poi una volta definita la funzione della porta puoi richiamare lo stato questo devi farlo di continuo questo perchè la variabile prende il valore della porta ogni volta che viene assegnata poi con un confronto puoi definirgli la funzione dei led, anche durante il ciclo si esecuzione devi continuamente assegnare la variabile fare un confronto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati