Vai al contenuto

Aiuto..processori


edoardo9708

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti..allora, premetto che sono alle prime armi con i processori, e che penso che AMD sia meglio di INTEL...comunque volevo confrontare i processori migliori delle due marche :credo che per AMD sia questo

AMD FX 8-Core Processor Black Edition

 

mentre per INTEL questo Intel SixCore i7 990X Processor Extreme Edition

 

correggetemi si sbaglio.

 

 

 

Ho guardato i prezzi e ho visto che quello di AMD costa più o meno sui 250 euro, mentre l'altro costa all'incirca 1000 euro 8|...perchè tutta questa differenza di prezzo? mi sapete spiegare le differenze?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non proprio, l'AMD innanzitutto facendo la media NON è meglio di Intel, tutt'altro, poi dipende da caso a caso, il TOP AMD è il Nuovo FX-8350 mentre per Intel è Il Core i7 3770K, allora diciamo che per i processori di distinguono 2 categorie (multi thread, rendering e grafica, e single thread per giochi e attività quotidiane) nel MT l'AMD come prezzo/prestazioni è nettamente sopra mentre in ST è nettamente sotto, AMD ha deciso di percorrere la strada del lavoro pesante, sennò mica chiamava le architetture Bulldozer e Piledriver. inoltre più genericamente ci sono 2 fattori che influenzano le scelte dei consumatori l'IPC (istruzioni per clock) cioè la capacità di offrire buone prestazioni con frequenze minori (Dove AMD è sotto, ma recupera in OverClock) e Consumi (idem come sopra, vuoi per architettura con 10nm di differenza vuoi per architettura poco ottimizzata AMD ha 50€ annui di consumi in più sulla bolletta)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Be se può sollevarti, l'i7 3770k costa massimo 290€, gli Extreme edition son cpu overcloccate adatte a raggiungere frequenze alte e a resistere/sopportare determinate situazioni stressanti XD chiamiamole così....io al lavoro monto un i7 980X e faccio render su render mentre nello stesso momento lavoro su altri software/ho la libreria musicale aperta/web browser aperto ecc ecc...:) sono cpu fenomenali, e il tuo premettere che amd sia meglio di intel forse è un pò azzardato...nel senso che bisogna valutare le situazioni, ogni CPU è buona. se destinata a fare quel che è in grado di fare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Be se può sollevarti, l'i7 3770k costa massimo 290€, gli Extreme edition son cpu overcloccate adatte a raggiungere frequenze alte e a resistere/sopportare determinate situazioni stressanti XD chiamiamole così....io al lavoro monto un i7 980X e faccio render su render mentre nello stesso momento lavoro su altri software/ho la libreria musicale aperta/web browser aperto ecc ecc...:) sono cpu fenomenali, e il tuo premettere che amd sia meglio di intel forse è un pò azzardato...nel senso che bisogna valutare le situazioni, ogni CPU è buona. se destinata a fare quel che è in grado di fare.

Ciao, e grazie per aver risposto...comunque la mia premessa è un mio parere, non una cosa assoluta.. XD...parere che può cambiare, per questo ho chiesto a voi..

Prevalentemente il pc io lo uso per i giochi (ultimi usciti da provare), e a volte photoshop o after effect..

In base alle mie esigenze sapresti dirmi quale sarebbe meglio? o quale ti sembra meglio?

Perchè vorrei cambiare, dato che il mio dual core(AMD) ormai non regge più.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

hehe lo so lo so :) tranquillo.....dunque dunque ora ci divertiamo:

allora, se hai questi soldini da spendere, ti consiglio (parlo per esperienza oichè ci lavoro) SCRIVITELO DA QUALCHE PARTE!!!!!

- Intel i7 3820 -

è una CPU intel di 3° generazione, nuovissima praticamente, architettura Quad core, da 3.6 fino a 3.8 Ghz...10Mb di cache...Turbo boost...Hyper Threading...insomma un mostro che costa solo 260€, ovviamente fai attenzione al Socket, FCLGA2011, devi trovare una scheda madre che abbia questo socket, (io posso suggerire)

- Asrock x79 Extreme3 -

Scheda madre economica e davvero soddisfacente dal momento che Asrock sta sfondando e a casa pure io ne monto una, quindi confermo l'affidabilità. 155€.

Link al commento
Condividi su altri siti

hehe lo so lo so :) tranquillo.....dunque dunque ora ci divertiamo:

allora, se hai questi soldini da spendere, ti consiglio (parlo per esperienza oichè ci lavoro) SCRIVITELO DA QUALCHE PARTE!!!!!

- Intel i7 3820 -

è una CPU intel di 3° generazione, nuovissima praticamente, architettura Quad core, da 3.6 fino a 3.8 Ghz...10Mb di cache...Turbo boost...Hyper Threading...insomma un mostro che costa solo 260€, ovviamente fai attenzione al Socket, FCLGA2011, devi trovare una scheda madre che abbia questo socket, (io posso suggerire)

- Asrock x79 Extreme3 -

Scheda madre economica e davvero soddisfacente dal momento che Asrock sta sfondando e a casa pure io ne monto una, quindi confermo l'affidabilità. 155€.

Il 3820 non è Ivy Bridge, appartiene alla terza generazione, ma in fin dei conti ha l'architettura della seconda e ha anche dei consumi mostruosi rispetto a qualsiasi processore per Z77.

Mh, non sono molto convinto di ciò che dici. Sì, è un ottima CPU ma richiede, per essere sfruttata decentemente, RAM quadchannel, una mobo costosa (pari fascia costa anche 75€ in più rispetto al fantastico Z77).

Per giocare ad alti livelli spendendo poco, consiglio un i5 3450 + Radeon HD7870 (o meglio 670, se arrivi con il budget)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3820 non è Ivy Bridge, appartiene alla terza generazione, ma in fin dei conti ha l'architettura della seconda e ha anche dei consumi mostruosi rispetto a qualsiasi processore per Z77.

Mh, non sono molto convinto di ciò che dici. Sì, è un ottima CPU ma richiede, per essere sfruttata decentemente, RAM quadchannel, una mobo costosa (pari fascia costa anche 75€ in più rispetto al fantastico Z77).

Per giocare ad alti livelli spendendo poco, consiglio un i5 3450 + Radeon HD7870 (o meglio 670, se arrivi con il budget)

 

consumi MOSTRUOSI? ma ragazzi asd...allora, dal momento che le info esistono per esser lette, andiamo e guardiamole asd perchè se ognuno dice le proprie opinioni basate su intuito, non ne usciamo e diamo consigli sbagliati, il 3820 a regimi altissimi non consuma nemmeno 130w e parliamo di una cpu che lavora fino a 3.8 Ghz (certificato by intel) e che appunto nel post precedente ho configurato in quad channel.

Mentre la 3450 consuma 77W si, e di fatti parliamo di una cpu con cache inferiore, un core ratio inferiore, e un memory channel inferiore asd

sono 2 CPU completamente DIVERSE....una inferiore all'altra. la differenza è di 80€

per 80€ io ho consiglio la cpu che sta al di sopra di una generazione intera.quindi Oltre che più performante, più robusta e affidabile...asd poi resta sempre un consiglio eh :)

Modificato da DraftmanCorp
Link al commento
Condividi su altri siti

consumi MOSTRUOSI? ma ragazzi asd...allora, dal momento che le info esistono per esser lette, andiamo e guardiamole asd perchè se ognuno dice le proprie opinioni basate su intuito, non ne usciamo e diamo consigli sbagliati, il 3820 a regimi altissimi non consuma nemmeno 130w e parliamo di una cpu che lavora fino a 3.8 Ghz (certificato by intel) e che appunto nel post precedente ho configurato in quad channel.

Mentre la 3450 consuma 77W si, e di fatti parliamo di una cpu con cache inferiore, un core ratio inferiore, e un memory channel inferiore asd

sono 2 CPU completamente DIVERSE....una inferiore all'altra. la differenza è di 80€

per 80€ io ho consiglio la cpu che sta al di sopra di una generazione intera.quindi Oltre che più performante, più robusta e affidabile...asd poi resta sempre un consiglio eh :)

Ok, e per la ram che mi consigli? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...