Vai al contenuto

Aiuto..processori


edoardo9708

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti..allora, premetto che sono alle prime armi con i processori, e che penso che AMD sia meglio di INTEL...comunque volevo confrontare i processori migliori delle due marche :credo che per AMD sia questo

AMD FX 8-Core Processor Black Edition

 

mentre per INTEL questo Intel SixCore i7 990X Processor Extreme Edition

 

correggetemi si sbaglio.

 

 

 

Ho guardato i prezzi e ho visto che quello di AMD costa più o meno sui 250 euro, mentre l'altro costa all'incirca 1000 euro 8|...perchè tutta questa differenza di prezzo? mi sapete spiegare le differenze?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non proprio, l'AMD innanzitutto facendo la media NON è meglio di Intel, tutt'altro, poi dipende da caso a caso, il TOP AMD è il Nuovo FX-8350 mentre per Intel è Il Core i7 3770K, allora diciamo che per i processori di distinguono 2 categorie (multi thread, rendering e grafica, e single thread per giochi e attività quotidiane) nel MT l'AMD come prezzo/prestazioni è nettamente sopra mentre in ST è nettamente sotto, AMD ha deciso di percorrere la strada del lavoro pesante, sennò mica chiamava le architetture Bulldozer e Piledriver. inoltre più genericamente ci sono 2 fattori che influenzano le scelte dei consumatori l'IPC (istruzioni per clock) cioè la capacità di offrire buone prestazioni con frequenze minori (Dove AMD è sotto, ma recupera in OverClock) e Consumi (idem come sopra, vuoi per architettura con 10nm di differenza vuoi per architettura poco ottimizzata AMD ha 50€ annui di consumi in più sulla bolletta)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...