Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io vorrei realizzare un circuito che mi permetta di far lampeggiare una striscia led (12v 1Ah). Non vorrei il solito lampeggio ma una specie di dissolvenza. Mi spiego meglio: i led da spenti si accendono piano piano, poi arrivano a massima luminosità, si spengono lentamente fino a completamente spenti e il ciclo si ripete. Il ciclo completo dovrebbe durare dai 4 ai 7 secondi, prefiribilmente vorrei regolarlo attraverso un trimmer o roba del genere (se non chiedo troppo:D). Il circuito e la striscia led li vorrei mettere dietro la tv, siccome non vorrei un' illuminazione fissa, ho pensato a questa cosa. Ho trovato qualche schemino su google, ma alcuni non andavano e altri lampeggiavano e basta. Spero che voi mi possiate aiutare! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Visto che nessuno mi ha saputo rispondere, mi sono dato da fare ed ho ricercato qualche altro schemino:

1051212003_lamp2055520cod(1).gif.ca3f6c0adcdfa7de97b0ba18d22cba90.gif

gradualed.jpg.107070406d5435c0d441a4c0aec8fc3d.jpg

Il primo circuito l'ho provato su breadboard e non ha funzionato (i led lampeggiavano e basta). Il secondo circuito non l'ho ancora provato perchè non so se va e non vorrei sprecare soldi.

Il secondo circuito può funzionare? Mi consigliate altri schemi? Accetto consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lasciato stare questo circuito, ma per favore ;), trovate qualcuno che sappia risolvere quest' altra mia domanda: ho trovato, in giro su internet, due schemi che mi fanno lampeggiare un paio di led a ritmo di musica.

Gli schemi sono i seguenti: funzionano?

20090305202708_20071001210649_schemadefinitivo.thumb.jpg.fcad4155adbc6da7acc6c15c1024ee88.jpg

layoutpcbmusicsense.jpg.2dada5c5ba265cb33d4f55519ac6926c.jpg

Qual'è quello che svolge meglio il suo lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lasciato stare questo circuito, ma per favore ;), trovate qualcuno che sappia risolvere quest' altra mia domanda: ho trovato, in giro su internet, due schemi che mi fanno lampeggiare un paio di led a ritmo di musica.

Gli schemi sono i seguenti: funzionano?

[ATTACH=CONFIG]3995[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3996[/ATTACH]

Qual'è quello che svolge meglio il suo lavoro?

Il Primo schema dovrebbe funzionare infatti è costruito con un filtro per il segnale audio, un piccolo amplificatore composta dal transistor q1 e un interruttore composto dal transistor q2 e questo fa illuminare i led a ritmo di musica.

Il secondo è un pcb.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...
Ciao Super Mario hai detto che hai provato il secondo circuito (pcb) l'hai realizzato con una scheda millefori? io vorrei realizzarlo mi potresti dire di cosa ho bisogno? che componenti? ho bisogno anche di uno schema per realizzarlo in una scheda millefori per vedere come e dove posizionare e saldare esattamente i componenti...
Link al commento
Condividi su altri siti