Vai al contenuto

[Recensione] Prototipo LG Nexus 4


StandardBus

Messaggi raccomandati

[fullimg=100]http://images.nonsologaming.com/Nexus4_21.jpg[/fullimg]

Non è ancora stato svelato ufficialmente, ma il Nexus 4, o meglio, il Nexus prodotto da LG che dovremmo trovare in commercio dal mese prossimo, è già stato sottoposto a test e recensito.

 

Ci tengo a precisare che l'LG Nexus 4 recensito altro non è che un prototipo non destinato alla vendita, e quindi probabilmente nemmeno ottimizzato a dovere sotto l'aspetto software nè definitivo sotto quello estetico, anche se ad ormai un mese dal lancio non c'è nemmeno spazio per effettuare cambiamenti significativi.

Non è datoin ogni caso sapere come siano riusciti a procurarsi l'esemplare impiegato nella recensione.

 

L'hands-on proviene da un sito russo che dà per scontato il nome come LG Nexus 4, e per questo noi lo chiameremo così.

Non ho avuto modo di testarlo personalmente, quindi questa recensione è tratta dalle considerazioni presenti sul sito che le ha pubblicate originariamente nonchè da quello che si evince dalle fotografie.

 

A dispetto dei rumour che vorrebbero l'uscita di diversi modelli nexus, uno per ogni principale produttore di smartphone Android, l'LG Nexus è l'unico che fin'ora ha dato prova di esistere: l'uscita pare fissata per il 29 ottobre, e la vendita (al prezzo estremamente concorrenziale di 399$ senza contratto secondo i rumour) sarà gestita interamente tramite il Play Store, com'è stato anche per il Galaxy Nexus e per il Nexus 7.

 

Il prezzo di $399 è comunque indicativo e, nel caso in cui dovesse rimanere invariato, allora potremmo affermare con una certa sicurezza che in Europa lo smartphone possa essere commercializzato ad un prezzo di €399. Infatti, come sempre avviene, non vi è una conversione dollaro/euro ma il prezzo viene riportato alla stessa cifra di quello USA.

Diversi siti autorevoli spiegano il prezzo basso con la commercializzazione dello smartphone (almeno inizialmente) solo in versione 8 GB e GSM.

 

 

Di seguito, le caratteristiche tecniche:

  • CPU: Quad Core Krait da 1.5 GHz (Qualcomm Snapdragon S4 Pro)
  • GPU: Adreno 320
  • RAM: 2 GB
  • Display: LCD IPS da 4,7"
  • Risoluzione display: 1184x768 (320 dpi)
  • Fotocamera: 8 Mpx
  • Batteria: non rimovibile
  • Memoria interna: 8GB (non confermato)
  • MicroSD: ?
  • Modello: LG E960 (Mako)
  • Dimensioni: 134 × 69,2 × 9,2 mm
  • Peso: 139 g (batteria compresa)

 

Come ho già detto, il modello recensito era solo un prototipo, e gli stessi autori lamentano diversi problemi, a partire dalla build Android che monta, ovvero una beta non identificata di Jelly Bean (4.2?) con assenza del supporto ad Android Beam, diversi problemi al software per scattare foto, con crash frequenti all'interno delle applicazioni, wifi non funzionante a dovere e stessa sorte per il tasto di accensione... insomma, chiaramente nulla di commerciabile.

 

Stabilito che è impossibile giudicarlo sotto l'aspetto software essendo troppo lontano da quella che sarà l'esperienza utente sul device finale, prenderemo in considerazione sia l'estetica che le caratteristiche tecniche.

 

Design

Difficile distinguerlo dal Galaxy Nexus a prima vista, l'LG Nexus 4 dà assolutamente l'idea di appartenere alla famiglia Nexus, e si avvicina molto esteticamente al modello dello scorso anno: la stessa forma, la stessa curvatura alle estremità superiore e inferiore, l'assenza dei tasti fisici a favore dei tasti dinamici a schermo ed il led di notifica sotto il display, ovviamente invisibile quando inattivo.

Al contrario dei due modelli precedenti (Nexus S e Galaxy Nexus) il Nexus 4 non ha schermo curvo nè "gobba" posteriore tipica dei telefoni Samsung, mentre probabilmente per riconosciuta praticità e per venire incontro ai possessori dello GNEX eredita il tasto di accensione posto sul lato destro del telefono.

LG Nexus 4 appare sul retro completamente piatto, liscio e lucido, probabilmente di vetro temprato antigraffio. Non è stato possibile stabilire esattamente di che materiale è fatto il pannello posteriore ma ha resistito egregiamente allo sfregamento con le chiavi, tanto che non è rimasto alcun segno visibile.

 

In alto a sinistra della parte posteriore del telefono troviamo l'obiettivo della fotocamera da 8 megapixel, mentre il flash LED è immediatamente sopra. In basso, a destra del logo LG, vi è una fessura verticale dov'è posto l'altoparlante esterno.

 

Al contrario di quanto possa sembrare dalle foto, il bezel del Nexus 4 non è di metallo, ma di plastica cromata. La parte posteriore dello smartphone, ad esclusione del vetro, appare come plastica al tatto, ma potrebbe essere policarbonato come quello impiegato su diversi telefoni della serie Galaxy di Samsung.

 

 

Display

A differenza del suo predecessore, il Nexus 4 ha un display LCD IPS al posto del Super AMOLED HD.

Con l'LCD IPS viene quindi abbandonata la matrice PenTile impiegata sullo GNEX. La risoluzione dello schermo quindi è sempre di 720 × 1280 pixel su una diagonale di 4,7" ma ogni pixel è composto da 3 subpixel reali, e non ci sono subpixel condivisi come avviene sui display PenTile.

A destra, un display PenTile: ogni pixel è composto da due subpixel, ma l'alternanza del rosso e del blu permette comunque la corretta visualizzazione dell'immagine. A sinistra, la classica matrice RGB impiegata sulla maggior parte dei display.

Il display non sarà SuperAmoled Plus, ma la visualizzazione delle immagini si avvicina molto per nitidezza e colori a quella dell'iPhone 5.

 

Hardware

LG Nexus 4 è dotato di chip Qualcomm Snapdragon S4 (APQ8064) quad-core (architettura Krait), di ben 2 GB di RAM e di GPU Adreno 320. Lo snapdragon S4, tanto per capirci, è lo stesso chip montato sull'LG Optimus G.

La differenza sta nella progettazione: il passaggio da 40 nm a 28 nm ha avuto un impatto positivo sul consumo energetico dello smartphone.

Nonostante questo, la scarsa ottimizzazione del sistema lo porta sotto dell'HTC one X, totalizzando un punteggio benchmark di 3833.

 

Conclusioni

Questa recensione, come ho già spiegato, si basa su test effettuati su di un prototipo non pronto alla commercializzazione, quindi non ha senso emettere giudizi prima di vedere il prodotto finito.

Lo stesso smartphone non doveva nemmeno essere rivelato prima del tempo, mentre siamo qui a contemplarlo diversi giorni prima della presentazione.

Non posso fare altro che mettervi a disposizione le ultime foto e attendere, come immagino anche voi farete, il 29 ottobre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, il fatto che sia prodotto da LG non mi convince per niente, e la batteria non estraibile mi rende ancora più perplesso ... francamente spero che sia tutto un enorme fake o che questo sia solo 1 dei nexus che verranno presentati ( magari in parallelo a Motorola, Samsung e HTC )

 

Inoltre mi sembra strano che non sia stata fissata ancora nessuna data da parte di Google o LG senza contare che, in questo stesso periodo, un anno fa, Samsung lanciò un teaser in attesa della presentazione : http://www.youtube.com/watch?v=oM9RO-GAKjE

 

Questo totale silenzio mi insospettisce :nascosto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...