Vai al contenuto

Article: Bip Mobile: fallimento annunciato?


StandardBus

Messaggi raccomandati

Bip Mobile: rivoluzione o fallimento annunciato?

 

Non ci sono vie di mezzo. L'iniziativa ha fatto rumore nei giorni scorsi, e ha destato l'interesse dei più noti provider italiani, scatenando l'antitrust per evitare che questi ultimi mettessero il bastone tra le ruote all'appena presentata compagnia telefonica (virtuale).

 

Non sono degli strateghi: certo, siamo abituati alla pianificazione e all'ordine dei keynote presentati da ben più rinomate aziende, ma la presentazione a cura dell'amministratore delegato di Bip Mobile ha lasciato l'amaro in bocca. Da Fabrizio Bona infatti (ex manager di Tim, Wind e Vodafone, lo vedete in foto) ci si sarebbe aspettato di più.

 

Ho assistito personalmente in streaming alla presentazione del "prodotto" Bip Mobile, ma a parte un lungo e ripetuto sproloquio in cui Bona cercava di spiegare agli astanti quanto i target dell'azienda fossero quelli di offrire un servizio semplice, economico e fortemente competitivo... non c'è stato molto di più.

Ha parlato di un unica tariffa, e non un abbonamento come invece si supponeva: la tariffa 3x3, che sarà offerta a tutti i clienti, senza possibilità di scelta e che consiste nella possibilità di telefonare a qualsiasi operatore... a 3 centesimi al minuto. Incredibile... infatti è stato necessario l'intervento di uno dei presenti per chiarire se a questa tariffa fosse applicato lo scatto alla risposta... ed in effetti c'è, ed è di ben 16 centesimi, assolutamente non conveniente per chi fa telefonate brevi. Inoltre la tariffazione è a scatti di 30 secondi anticipati, questo vuol dire che fate una telefonata di 34 secondi pagherete due scatti anzichè uno, solo perchè avete "sforato" dallo scatto di 4 secondi... il che si converte in una spesa di 19 centesimi (16 centesimi di scatto alla risposta e 3 centesimi per il "minuto" di chiamata). Tuttavia la tariffa si rivela vantaggiosa se superiamo i due minuti di telefonata, in quanto un operatore concorrente in media sui 12 centesimi al minuto senza scatto alla risposta (12+12=24 centesimi), perchè con Bip Mobile spenderemo 16+3+3=22 centesimi.

Il risparmio aumenta rispetto agli altri operatori solo man mano che passano i minuti nella singola conversazione.

Se facciamo tante telefonate sotto i 2 minuti, mantenere Bip Mobile non è affatto conveniente.

 

Prendendo invece l'offerta internet, si parla di 2 euro per 500MB la settimana da usare su PC e tablet mentre sempre 2 euro e soli 300MB la settimana per smartphone.

Non capisco perchè distinguere le tariffe tra dispositivi nè come loro riescano a stabilire quale cliente stia utilizzando un tablet piuttosto che uno smartphone, vista la minima differenza tra le due tipologie di dispositivi.

Qui crolla il castello di carte di Bip Mobile. La stessa Bip Mobile infatti utilizza parte della copertura UMTS H3G (la "Tre" tanto per intenderci)... e la stessa Tre offre ai suoi clienti ben 3GB di traffico mensile divisi in 100MB giornalieri... a 5 euro/mese (!).

Un cliente con smartphone e sim Bip Mobile avrà a disposizione quindi 300MB x 7giorni x 4settimane in un mese = 1,2GB/8 euro al mese.

E anche volendo confrontare la tariffa con quella più vicina di un operatore come Wind, troviamo la 1GB unlimited a 9 euro/mese, con la differenza che la tariffa di Bip Mobile al termine del traffico andrà a prendersi i soldi del credito del telefono, mentre Wind al termine del traffico limita la banda disponibile a 32kbps, senza portare via soldi dal credito telefonico.

 

I vantaggi sono notevoli invece per chiunque necessiti di telefonare all'estero, ma solo in Albania, Marocco e Romania (solo rete fissa) e ci sono diverse limitazioni a "zone" per chi deve chiamare in Cina e India su rete mobile.

 

I nuovi clienti inoltre fino al 30 Giugno 2013 potranno beneficiare di un credito bonus di 3 centesimi per ogni SMS ricevuto, ma questo non so quanto possa interessare realmente ai "giovani" menzionati dal CEO (che ricevono in genere più SMS)... che probabilmente non ha contato di aver presentato la cosa nell'era del successo di Facebook e What's App, dove a farla da padrone sono le tariffe internet mobile e dove la maggio parte dei possessori di uno smartphone paga internet molto meno rispetto alla loro offerta.

 

Insomma, potrà essere utile a qualcuno, ma sicuramente ci sono alternative migliori. Questo lascerà perplessi diversi clienti, che si renderanno conto che le tariffe non giustificano il cambio di operatore.

Potrà comunque attirare l'interesse di tanti stranieri residenti in Italia che necessitano di fare lunghe chiamate verso casa, perchè è l'unica situazione in cui le tariffe di Bip Mobile potrebbero rivelarsi convenienti.

 

Gli sms vengono offerti a 12 centesimi (contro i 10 centesimi della 3power10 di Tre, tralasciando le applicazioni come WebSMS che permettono l'invio di SMS reali via internet a tariffe molto più basse e What's App, già menzionato), mentre per ogni MMS il cliente vedrà scalarsi 1 euro.

 

Come ho già detto, non hanno lavorato molto strategicamente. Per far funzionare una cosa del genere, a mio dire era necessaria una tariffa realmente aggressiva, in modo da convincere al primo impatto qualsiasi cliente, almeno nel primo periodo dalla presentazione del prodotto, in quanto è il momento più critico: devono farsi conoscere velocemente, e devono portare via un numero consistente di clienti agli altri operatori per poter sopravvivere ed evolvere.

Condivido la scelta di investire da subito sulla pubblicità, perchè questo in effetti permette alla gente di scoprire che Bip Mobile esiste ma che deve ancora consolidarsi... però gente... non potete permettervi fin dall'inizio di dire "vi offriamo una tariffa fantastica: solo 3 centesimi al minuto" per poi fargli scoprire che in realtà spenderà molto più in scatti alla risposta che durante le effettive conversazioni.

Questo è forse indice di serietà e di affidabilita? Lascerà una buona impressione al cliente? Oppure non farà altro che allontanarlo dalla vostra proposta perchè si sentirà solo raggirato?

 

Ah... e il famoso testimonial di 65 anni che avevano intenzione di presentare, nel quale hanno investito per le campagne pubblicitarie (che verranno trasmesse solamente su rete Mediaset) ... era Bip Bip, il noto personaggio dei cartoni animati creato da Warner Bros mmmh

E se la prima impressione è quella che conta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro per una compagnia telefonica e confrontando le altre offerte del momento, questa Bip non conviene affatto. calcolando che con 15 euro con H3g si ha il pacchetto completo di 400 minuti 100 sms e 2 gb di internet: facendo un po di calcoli su questa promozione si evince il costo di 0,0375 centesimi al minuto... e i 100 sms e internet sono gratuiti...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi vogliamo mettere Tim : tcr 60min a settimana (2€) , tim Young 1000 sms verso tutti e 1 gb illimitato di internet , senza blocco voip (6€) = 14€/mese 240 minuti di telefonate, 1000 msg e 1 gb di internet...direi che Bip ha perso un'ottima occasione. Ma anche confrontando la semplice offerta all inclusive ricaricabile è desolante: 9€ per 150 minuti, 150 sms e 1gb illimitato!! Sono tutte offerte in Mnp ma ovviamente il guadagno è enorme se si confronta!!
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ste compagnie "virtuali" non hanno un gran futuro, soprattutto questa che ha presentato queste tariffe... pernacchie a non finire! credo che finche non si ha una infrastruttura radiomobile reale non si va lontano perché finisci di pagare le royalties alla compagnia ospitante quindi... :S

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rothssj: ma non è neanche vero, perchè postemobile è un operatore virtuale e ha tariffe ottime, vedi 1GB di internet a 4,5 euro mensili. L'unica cosa per cui ho lasciato postemobile è il fatto che terminato il GB disponibile, cominciano a succhiarti i soldi veri anzichè limitarti la velocità come fa Wind. Ora sono con H3G e ho 3GB di internet mensili a 5 euro con le ricariche raddoppiate per la portabilità :D

Saltare da un operatore all'altro non è difficile e conviene perchè ti considerano sempre "nuovo cliente".

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi.. ma ancora non capite che le telecomunicazioni sono un mega trust in italia? gira e rigira o paghi la solita cifra senza scatto alla risposta (e ci guadagni sotto i due-tre min) oppure paghi lo scatto alla risp (ma se cade la linea la prendi in quel posto).

I prezzi sono sempre quelli (centesimo piu centesimo meno). Certe volte si trova soluzioni convenienti all'attivazione di schede (ricordo le schede 3euro della tre con un mese di internet 3gb) ma c'e' un tetto massimo alle schede schede che puoi sottoscrivere...

 

insomma la torta e' spartita.. e ste compagnie servono solo per accaparrare qualche ghiozzo.. con mescolanze della solita cifra.. cosa che tim non puo fare oppure 3 visto che cozzerebbe con le loro tariffe..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra rivedere la pubblicità di una compagnia di qualche anno fa, penso che sia stata una delle poche a fallire con il boom dei cellulari................

Blu il futuro che non c'era adesso c'è...... o qualcosa del genere.......asdasdasd

Falliti dopo pochi mesi ancora ho la sim da qualche parte:lol::LOL::lol::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi chiedo perché mai continuino a proporre offerte con sms quando è molto più conveniente spedire una e-mail, almeno per chi ha un accesso internet.

 

L'MMS a 1 euro poi....

 

oppure per sms, programmi come what's app .. moolto piu comodi, e per telefonare, viber. Basta solo un traffico internet decente con almeno 2Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi sono seguito lo streaming, ed onestamente ho subito preso le distanze da tutto quel parlare di tariffe straordinarie e di gestioni low Cost di sicuro di gente ne fregheranno, ma come si puo publicizzare e dire che sono una compagnia low Cost con tariffe economiche bla bla bla, 8| fregare cosi la gente e incredibile con la crisi che ci attanaglia e ci si lamente dei politici ladri ? siamo noi italiani cosi di natura che si vuol fregare il prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...