Vai al contenuto

Aiuti e consigli per configurazione Hardware su un nuovo PC


fornacs_90

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi, oggi voglio mettervi davanti a una scelta! ;D devo assemblare un pc nuovo, dato che il mio se lo sta acquistando un collega, vorrei fare una buona "macchina da guerra" entro un certo limite di budget, siccome mi piace molto confrontare diversi componenti e vedere quale potrebbe andare meglio, mi sono imposto di fare questo PC con questi componenti:

 

HDD: OCZ SSD Vertex 3 60GB SATA III 2.5"

RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (2x4GB)

ALIM.: LC-POWER Super Silent LC6600 600W

SCHEDA VIDEO: PALIT GT640 2GB

 

Ora questi sono i componenti che sicuramente vorrei prendere, il dubbio mi viene nella scelta della CPU e della relativa scheda madre!

Secondo voi, quale soluzione è meglio tra queste 2:

 

1 Soluzione:

CPU: Intel Core i7-3770 8MB 3.4Ghz 1155 Ivy Bridge con GPU 77W BOX

MoBo: ASRock 1155 H77M M-ATX D-Sub/HDMI/DVI

 

2 Soluzione:

CPU: AMD FX-Series FX-8150 3.6GHz 8MB AM3+ Bulldozer 125W BOX

MoBo: ASRock AM3+ 970 Extreme3

 

Dunque, senza cambiare alcun componente tra quelli che vi ho elencato, quale soluzione sarebbe la migliore?

 

Considerate che se scelgo la Intel, alla fine il PC mi viene intorno ai 615€ mentre con la AMD ben 100€ di meno, quindi circa 515€

 

Che mi dite? Volendo spiegatemi anche il perché preferireste una soluzione piuttosto che un'altra, non so magari specificandone il tipo di uso ecc.

 

Grazie anticipatamente a tutti ;) sbizzarritevi!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora..io anche ho avuto problemi di budget e come te puntavo o a amd 8core o a i7...quando mi son reso conto il che il budget non mi bastava mi stavo fiondando sull'8core quando poi ho trovato l i5 2500k in offerta..che come prestazioni è superiore in alcuni casi e totalmente overclockabile
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho cambiato quasi totalmente configurazione.. anzitutto ho proprio accantonato l'idea dell'AMD, poi siccome stavo vedendo dei case molto carini e compatti della Thermaltake ne ho trovato uno che supporta le schede madri mATX e uno ancor più compatto che vuole le mITX.. cosi ho detto mah.. fammi vedere qualche scheda madre mITX e fammela confrontare con una mATX.. dunque siccome quasi sicuramente prenderò un I7 3770, voi tra queste 2 schede madri quale mi consigliereste?

 

Questa la mATX:

ASUS 1155 P8Z77-M PRO (Z77,mATX,DDR3,VGA)

 

Questa la mITX:

ASRock 1155 Z77E-ITX M-ITX D-Sub/HDMI/DVI/DP

 

..ci sarebbe poi anche quest'altra mITX:

ASRock 1155 H67M-ITX B3 ITX H67 DDR3

 

che mi farebbe risparmiare su per giù una cinquantina di euro, però non supporta le RAM a 1600 (mentre le altre 2 si, però fa niente, prenderei le 1333) e poi non so, secondo me in fatto di prestazioni (per via anche del prezzo più elevato) vedo meglio le 2 di sopra..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma prima che continui potrei chiederti tu cosa intendi per "macchina da guerra"?

 

perche se lo intendi per giocare ti dico immeditamente che la scheda video fa pena, se invece non ti serve a niente la scheda video il processore che hai scelto porta in se un processore grafico e con una di quelle schede madri potresti anche risparmiare... poi stai vedendo che case piccoli ma hai capito il mess che ho scritto prima? con un hdd di 60 (cioè 55.8gb reali) tra sistema operatico e programmini vari ti rimane ben poco spazio, fidati esperienza personale, quindi ne dovresti mettere almeno un'altro, che spero che tu abbia, e a questo punto lo spazio interno al box è di fondamentale importanza, per poi non parlare dell'aria che circola al suo interno quindi il riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma prima che continui potrei chiederti tu cosa intendi per "macchina da guerra"?

 

perche se lo intendi per giocare ti dico immeditamente che la scheda video fa pena, se invece non ti serve a niente la scheda video il processore che hai scelto porta in se un processore grafico e con una di quelle schede madri potresti anche risparmiare... poi stai vedendo che case piccoli ma hai capito il mess che ho scritto prima? con un hdd di 60 (cioè 55.8gb reali) tra sistema operatico e programmini vari ti rimane ben poco spazio, fidati esperienza personale, quindi ne dovresti mettere almeno un'altro, che spero che tu abbia, e a questo punto lo spazio interno al box è di fondamentale importanza, per poi non parlare dell'aria che circola al suo interno quindi il riscaldamento

 

Ascolta, apparte il fatto che sull'hard disk ho ripiegato su un 120 tanto poi ho comunque un wd da 1tb per archiviare.. ad ogni modo so anche che la scheda video non è il massimo.. ma di certo non userò questo pc per giocare perchè la vedo insensata come cosa.. ho xbox 360, ps3 e tutto il resto perchè dovrei "rovinare" un pc giocandoci.. per me il pc è nato per fare tutt'altro che giocare.. comunque sia, per macchina da guerra intendo un pc che nonostante il carico di lavoro resti fluido e performante.. adesso per esempio ho un phenom II X4 965 BE, ma se lavoro con photoshop, video editing, multitasking ecc.. comincia a surriscaldare come un fornetto.. ho provato anche un X6.. peggio che andar di notte.. forse è anche la scheda madre che è poco adatta.. adesso comunque questo pc l'ho quasi venduto, perciò devo prenderne un altro e volevo farne uno adatto a un certo tipo di utilizzo.. ripeto, utilizzo in modo abbastanza costante software di video e foto editing, multitasking, cad 2d ecc.. quindi ho voluto scegliere un intel perchè oltre a consumare meno scaldano anche di meno, tra l'altro prenderò anche un bel dissipatore da mettere poi sulla cpu, questo è testato perchè mio cognato con lo stesso processore e lo stesso dissipatore che vorrei prendere io quando accende il pc sembra come se fosse ancora spento.. è veramente impressionante! Quello che ho chiesto io era solamente un parere sulle schede madri che ho postato sopra.. lo so perfettamente che con un case del genere non avrò il massimo della circolazione dell'aria e tutto.. ma era solo per curiosità, per sapere se a prestazioni, la scheda mITX potesse competere con la mATX.. questo ho chiesto..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma prima che continui potrei chiederti tu cosa intendi per "macchina da guerra"?

 

perche se lo intendi per giocare ti dico immeditamente che la scheda video fa pena, se invece non ti serve a niente la scheda video il processore che hai scelto porta in se un processore grafico e con una di quelle schede madri potresti anche risparmiare... poi stai vedendo che case piccoli ma hai capito il mess che ho scritto prima? con un hdd di 60 (cioè 55.8gb reali) tra sistema operatico e programmini vari ti rimane ben poco spazio, fidati esperienza personale, quindi ne dovresti mettere almeno un'altro, che spero che tu abbia, e a questo punto lo spazio interno al box è di fondamentale importanza, per poi non parlare dell'aria che circola al suo interno quindi il riscaldamento

 

Un'altra cosa scusa, tu dici quindi che levando la scheda video che ho messo in conto e prendendo ad esempio come scheda madre quella mATX (la p8z77) avrei più o meno le stesse prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta un attimo secondo me stai incasinando un sacco di cose, se cambi il dissiparote devi stare attento al case, io ho un zalman e ti dico che tocca quasi contro la parete e ho un case bello grande quindi controlla le dimensioni prima, poi se il tuo lavoro è principalmente grafico ti serve una scheda video per fare i render e tutto e ti serverebbe anche una buona, e quando la scegli non cercare solo la ram vedi anche le frequenze del processore video che magari con 20 euro in piu prendi una 550ti con 1gb di ram ddr5 che sicuramente gira meglio

 

per le schede madri io preferisco sempre le atx, magari con capicitori gapponesi che le rendono anche piu stabili, a quel punto prenderei una Gigabyte GA-Z77M-D3H che la porti via anche con 100 euro oppure con 130-140 prendi Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3 che anche se porta un Z68 come chipset va che una belezza

 

ps. ma se usi solo programmi grafici hai mai pensato ad un hackintosh?

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta un attimo secondo me stai incasinando un sacco di cose, se cambi il dissiparote devi stare attento al case, io ho un zalman e ti dico che tocca quasi contro la parete e ho un case bello grande quindi controlla le dimensioni prima, poi se il tuo lavoro è principalmente grafico ti serve una scheda video per fare i render e tutto e ti serverebbe anche una buona, e quando la scegli non cercare solo la ram vedi anche le frequenze del processore video che magari con 20 euro in piu prendi una 550ti con 1gb di ram ddr5 che sicuramente gira meglio

 

per le schede madri io preferisco sempre le atx, magari con capicitori gapponesi che le rendono anche piu stabili, a quel punto prenderei una Gigabyte GA-Z77M-D3H che la porti via anche con 100 euro oppure con 130-140 prendi Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3 che anche se porta un Z68 come chipset va che una belezza

 

ps. ma se usi solo programmi grafici hai mai pensato ad un hackintosh?

 

Naaa.. che me ne faccio dell'hackintosh, ho già un iMac.. il fatto è che mi serviva proprio farmi un pc di analoghe caratteristiche (se non di più) con Windows come s.o.

 

Cmq torno a dire che effettivamente l'idea di quel case è già bocciata per ovvi motivi! Tutt'al più mi buttavo su quello che ospita le mATX come mobo che alemno è un pò più spazioso.. ma era un'idea campata in aria.. mi sta intrigando però l'idea della Gigabyte al posto dell'Asus come scheda madre.. risparmiare qualcosa non è che mi farebbe male.. anzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm... Budget Massimo con Spedizione Inclusa?

 

P.S.: Case troppo piccoli non ti permettono un aggiornamento futuro dell'hardware adeguato... Pensaci.

 

mah.. considera che con l'ultima configurazione che ho salvato dovrebbe venir fuori un costo di questo genere:

 

CPU: 269€ Intel Core i7-3770

MB: 117€ ASUS 1155 P8Z77-M PRO

RAM: 25x2= 50€ Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz PC12800 4GB 1.5V CL9 (1x4GB)

ALIM.: 38€ LC-POWER Super Silent LC6600 600W

HDD: 92€ OCZ SSD Vertex 3 120GB SATA III 2.5"

VIDEO: 95€ PALIT GT640 2GB

DISSIPATORE: 55€ Antec KÜHLER H₂O 620

 

Totale: 716€ e non ho menzionato il case perchè solo ora ne sto vedendo qualcuno.. i prezzi sono già compresi di IVA e la spedizione non la pago perchè il magazzino che mi fornisce tutto ce l'ho a... 700 metri da casa :D perciò ritiro a mano e pagamento in contanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro se la scheda madre invece di quella scritta sopra metto una GA-Z77M-D3H by Gigabyte come giustamente diceva 14ciccio10 andrei a spendere 682.. non diventerò ricco per 30 euro risparmiati ma insomma.. se posso mirare a tenermi in tasca qualcosa lo faccio! Ovviamente tenendo sempre un occhio sulle prestazioni che vi ripeto, non pretendo la luna questo è chiaro, ma nemmeno il solito prodotto di medio/alta qualità.. più che altro ne vorrei uno di alta/super-alta qualità, se mi concedete il termine.. anche perchè avendo un iMac, il pc posso anche dimenticarlo, ma per molteplici comodità e facilitazioni della vita quotidiana mi servirebbe anche un pc con windows abbastanza performante!
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto non ci avevo pensato prima!!!!!!!!! Per il case potrei sempre fare una cosa, potrei farlo realizzare a mio padre!!! Se non ci riesce lui che lavora giorno e notte con queste strutture e con l'alluminio.. diciamo che questa è un'idea che covo da un pò, avere un case praticamente personalizzato.. proverò a studiare questa cosa..
Link al commento
Condividi su altri siti

no dai tu volevi mettere un sistema a liquido su una skeda madre mITX? adesso capisco stavi facendo una battuta? io sceglierei la Gigabyte anche se alcuni prezzi trovo il prezzo molto vantaggiosi,e a questo punto io vedrei anche per una Gigabyte GA-Z77X-D3H visto che i prezzi sono piu bassi di 10-20 da quelli che vedo io, comunque la ram anche se singola supporta il dual channel quindi va bene, alimentatore anche.

 

per il dissipatore a liquido so che sono un po rognosi sopratutto per il flusso del liquido quindi attento quando lo monti

 

ps. evita doppi o tripli post edita quelli vecchi che i mod potrebbero arrabbiarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

no dai tu volevi mettere un sistema a liquido su una skeda madre mITX? adesso capisco stavi facendo una battuta? io sceglierei la Gigabyte anche se alcuni prezzi trovo il prezzo molto vantaggiosi,e a questo punto io vedrei anche per una Gigabyte GA-Z77X-D3H visto che i prezzi sono piu bassi di 10-20 da quelli che vedo io, comunque la ram anche se singola supporta il dual channel quindi va bene, alimentatore anche.

 

per il dissipatore a liquido so che sono un po rognosi sopratutto per il flusso del liquido quindi attento quando lo monti

 

ps. evita doppi o tripli post edita quelli vecchi che i mod potrebbero arrabbiarsi

 

Ok allora potrei andare con la Gigabyte, grazie dei consigli sia per il pc che per l'utilizzo del forum ;) come dissipatore che mi consiglieresti escludendo quello al liquido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Configurazione Proposta:

 

EK00007193 Dissipatore CPU Arctic Cooling Alpine 11 PRO Rev2 Socket Intel € 10,50

EK00014717 Ventola Arctic Cooling F12 Pro PWM 120mm € 5,90

EK00015561 Case Midi LC-Power PRO-933B ATX Nero con alimentatore 600W € 51,50

EK00018568 VGA Asus ENGTX550 Ti DC TOP/DI/1GD5 NVIDIA GeForce GTX 550 Ti Core 975MHz Memory GDDR5 4104MHz 1GB HDMI DVI € 107,70

EK00018946 .Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL11D-8GBXL 2133MHz 8GB (2x4GB) CL11 € 61,00

EK00019046 SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 CSSD-F120GB3-BK € 92,30

EK00019147 Scheda Madre Gigabyte Z68XP-UD3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 111,70

EK00020907 CPU Intel Core i7-2700K 3.50GHz Socket 1155 Sandy Bridge Cache 8MB 95W Quad-Core con GPU Box € 259,00

 

Totale: 699,60 (non spedito altrimenti si aggiungono 10€)

Link al commento
Condividi su altri siti

crash ti ha proposto una bella configurazione, l'unica cosa forse è che io combierei il dissipatore con un Arctic Freezer 7 PRO rev2, anche se quelli che piu mi piacciono sono i zalman ma costano quasi come quel liquido ma che sono silenziosissimi e sono fatti in rame, ma per il dissipatore è un'altro discorso. Se è la prima volta che monti un pc o meno, perche conta anche la pasta termoconduttiva che metti, uno che la sappia mettere e che sia buona puo anche far diminuire le temperature di 5-6 gradi, comunque pensaci a fare il cambio di scheda video con la GTX 550 Ti che ti sembrerà strano ma con 10-15 euro prendi una scheda video che è quasi il doppio come prestazioni e per fare grafica conta
Link al commento
Condividi su altri siti

crash ti ha proposto una bella configurazione, l'unica cosa forse è che io combierei il dissipatore con un Arctic Freezer 7 PRO rev2, anche se quelli che piu mi piacciono sono i zalman ma costano quasi come quel liquido ma che sono silenziosissimi e sono fatti in rame, ma per il dissipatore è un'altro discorso. Se è la prima volta che monti un pc o meno, perche conta anche la pasta termoconduttiva che metti, uno che la sappia mettere e che sia buona puo anche far diminuire le temperature di 5-6 gradi, comunque pensaci a fare il cambio di scheda video con la GTX 550 Ti che ti sembrerà strano ma con 10-15 euro prendi una scheda video che è quasi il doppio come prestazioni e per fare grafica conta

 

Io ho cercato di rientrare nei costi che fornacs_90 voleva spendere e l'Artic Freezer 7 PRO Rev.2 costa il doppio di quello che ho inserito io, altrimenti l'avrei preferito anche io. :D

Quale scheda video puoi comprare con 10-15€ in più migliore della GTX 550 Ti DC Top che gli ho consigliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho cercato di rientrare nei costi che fornacs_90 voleva spendere e l'Artic Freezer 7 PRO Rev.2 costa il doppio di quello che ho inserito io, altrimenti l'avrei preferito anche io. :D

Quale scheda video puoi comprare con 10-15€ in più migliore della GTX 550 Ti DC Top che gli ho consigliato?

 

dai l'Artic Freezer 7 PRO Rev.2 costa 16-20 euro massimo e quello che hai messo tu 10 quindi 10 euro in piu non è che ti cambino la vita, per la scheda video forse mi hai frainteso io dicevo che hai raggione a mettere la GTX 550 Ti visto che:

 

VIDEO: 95€ PALIT GT640 2GB

VGA Asus ENGTX550 Ti DC TOP/DI/1GD5 NVIDIA GeForce GTX 550 Ti Core 975MHz Memory GDDR5 4104MHz 1GB HDMI DVI € 107,70

e da 95 a 107-108 sono quei 10-15 euro che dicevo e la GTX 550 Ti è infinitamente meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

dai l'Artic Freezer 7 PRO Rev.2 costa 16-20 euro massimo e quello che hai messo tu 10 quindi 10 euro in piu non è che ti cambino la vita, per la scheda video forse mi hai frainteso io dicevo che hai raggione a mettere la GTX 550 Ti visto che:

 

VIDEO: 95€ PALIT GT640 2GB

VGA Asus ENGTX550 Ti DC TOP/DI/1GD5 NVIDIA GeForce GTX 550 Ti Core 975MHz Memory GDDR5 4104MHz 1GB HDMI DVI € 107,70

e da 95 a 107-108 sono quei 10-15 euro che dicevo e la GTX 550 Ti è infinitamente meglio

 

aaaaaaaaaa.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, attenzione all'alimentatore, quelli proposti fino ad ora sono delle ciofeche. L'alimentatore è uno dei componenti principali del PC, anzi io ritengo che CASE E ALIMENTATORE siano i più importanti, un buon alimentatore aumenta la vita del PC mentre un buon case si fa sentire, ho assemblato 2 PC: uno con un cooler master 690 II Advanced USB3.0, quindi case non troppo economico (100€), però sono soddisfatto, è stato il mio primo assemblaggio, fatto con molta calma e in due ore ho finito una macchina da guerra vera e propria. Poi ho assemblato per un amico un PC economico con il case Cooler Master Elite 332: bene, secondo assemblaggio della mia vita, 5 ore e 1/2 (non esagero nemmeno un po'), ho solo ottenuto un sistema discreto, funzionante ma con un groviglio di cavi (meglio di così non si poteva fare) e due tagli sulle mani di 3mm di profondità a causa di una progettazione economica e superflua che ha saldato certi punti che dovrebbero essere removibili e mi ha costretto, dopo anche aver consultato il manuale, a utilizzare un taglierino.

 

Piuttosto risparmia ancora qualche euro in più e ottieni prestazioni in crescita esponenziale!

 

Ad esempio: come processore basta un Intel i5 3450, una scheda madre MSI Z77a-G43. Non puntare al microatx o più piccoli. L'ATX è il formato base perché formato perfetto: permette spazi di lavoro abbondanti e evita problemi comuni a case e schede madri piccole, problemi tipici degli assemblati: se ti fai un giro su Youtube prova a vedere quanti PC da gaming sono in un case piccolo... Solo case costosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, attenzione all'alimentatore, quelli proposti fino ad ora sono delle ciofeche. L'alimentatore è uno dei componenti principali del PC, anzi io ritengo che CASE E ALIMENTATORE siano i più importanti, un buon alimentatore aumenta la vita del PC mentre un buon case si fa sentire, ho assemblato 2 PC: uno con un cooler master 690 II Advanced USB3.0, quindi case non troppo economico (100€), però sono soddisfatto, è stato il mio primo assemblaggio, fatto con molta calma e in due ore ho finito una macchina da guerra vera e propria. Poi ho assemblato per un amico un PC economico con il case Cooler Master Elite 332: bene, secondo assemblaggio della mia vita, 5 ore e 1/2 (non esagero nemmeno un po'), ho solo ottenuto un sistema discreto, funzionante ma con un groviglio di cavi (meglio di così non si poteva fare) e due tagli sulle mani di 3mm di profondità a causa di una progettazione economica e superflua che ha saldato certi punti che dovrebbero essere removibili e mi ha costretto, dopo anche aver consultato il manuale, a utilizzare un taglierino.

 

Piuttosto risparmia ancora qualche euro in più e ottieni prestazioni in crescita esponenziale!

 

Ad esempio: come processore basta un Intel i5 3450, una scheda madre MSI Z77a-G43. Non puntare al microatx o più piccoli. L'ATX è il formato base perché formato perfetto: permette spazi di lavoro abbondanti e evita problemi comuni a case e schede madri piccole, problemi tipici degli assemblati: se ti fai un giro su Youtube prova a vedere quanti PC da gaming sono in un case piccolo... Solo case costosi

 

Io ho assemblato almeno 1 decina di PC e ho utilizzato gli alimentatori anche di serie e, se non monti esagerazioni sulla scheda madre (cosa che la configurazione proposta non fa), vanno bene comunque.

In più la combinazione pensata dovrebbe consumare intorno ai 350W, molto meno di 600W erogati (anche se non effettivi) dall'alimentatore.

 

Direi che può stare comunque abbastanza tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, attenzione all'alimentatore, quelli proposti fino ad ora sono delle ciofeche. L'alimentatore è uno dei componenti principali del PC, anzi io ritengo che CASE E ALIMENTATORE siano i più importanti

 

ecco qua il solito tipo che interviene e dice che l'alimentatore non va bene e che ci vuole un CoolerMaster o un OCZ o ancora meglio Corsair. LC Power è una casa che produce solo case e alimentatori, per carita i suo alimentatori non sono stabili come i Corsair ma non sono scarsi, non stiamo parlando dei soliti alimentatori cinesini che si trovano dentro i case di 20 euro. io monto almeno 3-4 pc all'anno per amici e parenti e mi sono trovato sempre bene con i LC Power che sono stabili e poco costosi. poi ho visto anche io, come crash, che il pc consuma poco tra le due configurazioni proposte non si comsuma piu di 400w e anche attaccando piu hdd e piu usb quindi il 600w è piu che sufficente...e comunque il pezzo piu importante nel pc è sicuramente la scheda madre non l'alimentatore o case, il case puo servire per aiutare nel rafreddamento e neanche piu di tanto ma poi è solo questione estetica e se sai fare un minimo di modding, anche solo gestione cavi, recuperi sulle temperature,e comunque se non vuoi tanti problemi con cavi e cose varie perche temi di non saperle gestire con gli spazi prendi un alimentatore modulare, cosi ci fai uscire solo i cavi che ti servono e prendi un case con alementatore posto in basso cosi non hai la tipica cascati di fili che possono andare a dare inpiccio sul dissipatore della cpu, comunque schede madri buone ti propongono di fare settaggi e varie altre cose che non ti permettono di fare schede madri di bassa qualità, io infatti consigliò sempre di spendere anche 50 euro in meno e prendere un i5 2500, su una scheda madre come quella che avevo proposto, GA-Z68X-UD3H-B3, che c'è gente che l'ha portato fino a 4Ghz senza problemi, ma qui poi parliamo di overclock ed è tutto un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qua il solito tipo che interviene e dice che l'alimentatore non va bene e che ci vuole un CoolerMaster o un OCZ o ancora meglio Corsair. LC Power è una casa che produce solo case e alimentatori, per carita i suo alimentatori non sono stabili come i Corsair ma non sono scarsi, non stiamo parlando dei soliti alimentatori cinesini che si trovano dentro i case di 20 euro. io monto almeno 3-4 pc all'anno per amici e parenti e mi sono trovato sempre bene con i LC Power che sono stabili e poco costosi. poi ho visto anche io, come crash, che il pc consuma poco tra le due configurazioni proposte non si comsuma piu di 400w e anche attaccando piu hdd e piu usb quindi il 600w è piu che sufficente...e comunque il pezzo piu importante nel pc è sicuramente la scheda madre non l'alimentatore o case, il case puo servire per aiutare nel rafreddamento e neanche piu di tanto ma poi è solo questione estetica e se sai fare un minimo di modding, anche solo gestione cavi, recuperi sulle temperature,e comunque se non vuoi tanti problemi con cavi e cose varie perche temi di non saperle gestire con gli spazi prendi un alimentatore modulare, cosi ci fai uscire solo i cavi che ti servono e prendi un case con alementatore posto in basso cosi non hai la tipica cascati di fili che possono andare a dare inpiccio sul dissipatore della cpu, comunque schede madri buone ti propongono di fare settaggi e varie altre cose che non ti permettono di fare schede madri di bassa qualità, io infatti consigliò sempre di spendere anche 50 euro in meno e prendere un i5 2500, su una scheda madre come quella che avevo proposto, GA-Z68X-UD3H-B3, che c'è gente che l'ha portato fino a 4Ghz senza problemi, ma qui poi parliamo di overclock ed è tutto un altro discorso.

L'alimentatore lo puoi tenere per 10 anni, la scheda madre no... Poi ora le schede madri sono tutte equivalenti per utilizzi leggeri come quelli che l'utente che ha aperto questa discussione necessita. Visto che anche tu consigli un 2500 non so perché dovrebbe aver bisogno di spendere tanto quando con un ASRock Z75 Pro3 gli basta e avanza...

Quali sono le impostazioni che un ASUS P8Z77 Deluxe, per utilizzo home, ti offre rispetto ad una ASRock Z75 Pro3?

Poi io non obbligo a prendere il Corsair, ci sono XFX che con 40€ ti offrono qualità almeno 10 volte migliore di un LC-Power.

Boh, io chiudo qui per non infastidire l'utente, quindi per favore, non rispondermi perché non riesco a reggere in confronto con un esperto come te... :nascosto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, freniamo subito i bollenti spiriti prima di scemare in discorsi troppo pesanti.

Premetto una cosa: IO non sono un Moderatore, ma sono un Utente come tutti voi che ha solo donato una piccola somma di denaro utilizzata per la sopravvivenza del Forum. Per questo sono di colore ARANCIO e vengo definito Advanced User.

 

Ognuno è libero di dire e pensare come desidera.

La libertà finisce dove invade quella altrui, perciò non siamo qui per imporre idee o concetti che troviamo giusti, ma per dare consigli e visioni maturate secondo le nostre esperienze personali e che gli utenti possono valutare con la propria testa e la propria esperienza.

Non esiste che uno denigri completamente le risposte di altri utenti vanificando il suo consiglio, ma può apportare correzioni per dare a entrambi un giusto suggerimento.

Queste regole stanno alla base della vita e della pace tra le genti, se mancano vien meno la serenità che c'è tra loro.

 

Ogni persona cresce sulla base di quello che riesce a imparare da solo o con altri nel lungo percorso della sua vita, ma se l'insegnamento che vogliamo dare si basa su scontri e divergenze otterremo sempre l'effetto contrario e non quello desiderato.

 

Vi invito a desistere nel proseguire con questi toni alquanto tesi per non infastidire i partecipanti a questa discussione e per dare un vero supporto all'utente che ha richiesto l'aiuto di tutti gli utenti del forum.

 

Provate sulla vostra pelle i consigli dati e verificate sempre prima di prendere una posizione.

 

Fino ad oggi non ho mai avuto alcun tipo di problema con un qualsiasi computer montato da me e non dotato di alimentatori "firmati".

La cosa importante è che mantengano il Wattaggio richiesto dal PC per farlo funzionare.

Per esperienza personale e per la teoria del caso, è sempre possibile imbattersi in prodotti difettosi e, quindi, nemmeno con un prodotto firmato sarete mai al sicuro al 100%.

In prima persona ho visto PC dotati dei più illustri alimentatori, morire in seguito ad un calo di tensione e posso dire che la scheda madre è rinata con un solo cambio di alimentatore, ma ciò è imputabile solo alla qualità dei materiali impiegati nel costruirla.

 

Detto questo concludo questo scambio di opinioni e spero che l'utente che ha aperto la discussione apprezzi comunque i vostri consigli scegliendo per conto proprio cosa è meglio per lui.

Se non se la sentirà saremo di nuovo qui pronti a dargli una mano.

 

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...