Vai al contenuto

Blue Screen of Death

Mr Chuck

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Vi scrivo per chiedervi un consiglio. Da un paio di settimane a questa parte il pc,sia mentre gioco sia mentre guardo video su youtube,3-4 volte al giorno mi si impalla e la scheda madre si riavvia da sola (Il pc,fa questo da un mesetto.Prima funzionava tutto bene). Sento il suono di accensione del pc,all'improvviso,ma il monitor perde il segnale. Quando provo a riaccendere il pc,sempre il solito problema. Suono di accensione ma schermo nero. Questo lo fa per 5-6 volte,fin quando non decide di avviarsi. Appena si avvia il pc,mi dà un messaggio in cui dice che il pc è stato riavviato in seguito ad un problema. Il problema,andando nei dettagli,è causato da BlueScreen. Se potessero servire,ho i log di blue screen view da poter allegare.

Vi ringrazio in anticipo.

Mr. Chuck

P.S. Il mio pc: Acer Aspre AX3900, Win 7 Home Premium 64 bit,6 GB ram,Hdd 1 TB, Intel Core i3, Scheda video GT220 con 1 gb dedicato.

Modificato da Mr Chuck
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorna se necessario tutti i driver.

Aggiorna se necessario il BIOS.

Controlla le temperature.

Fai uno stress test della scheda video del processore e delle ram.

Se rientra tutto nella norma è probabile che la scheda madre stia cominciando a tirare le cuoia.

Posta comunque i log

PS Quanti bip fa all' accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Aggiorna se necessario tutti i driver.

Aggiorna se necessario il BIOS.

Controlla le temperature.

Fai uno stress test della scheda video del processore e delle ram.

Se rientra tutto nella norma è probabile che la scheda madre stia cominciando a tirare le cuoia.

Posta comunque i log

PS Quanti bip fa all' accensione?

Queste sono le temperature. A quanto pare,la GPU ha temperature belle alte.

NBfre.png.a25b08d8cdf86bbd9faf50c2ed013eac.png

Queste,invece,sono le 3 cause di BlueScreen.

CVgKz.png.c990a47e5221933523f40b381c7baae6.png

nbXXL.png.eba6fe353636c7224adc2fb529364213.png

uhNeG.png.7f58c2384cd7b23808102a045ac7e03d.png

I bip all'accensione sono normali. Ne ha sempre fatto 1,e continua,anche quando il pc non si accende.

Puo' essere che i driver vadano in conflitto all'improvviso? Perchè gli aggiornamenti Windows non li faccio da un anno,dato che l'ultimo andò male e persi 50 gb di file. (Il sistema operativo è originale)

Modificato da Mr Chuck
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai OC?

Perchè le temp (sopratutto quella della gpu) mi sembrano un po' alte.

Se hai OC, riporta il bios alle impostazioni di default e lascialo così se non hai dimestichezza con l' overclock.

Hai fatto un test della cpu? http://majorgeeks.com/downloadget.php?id=5987&file=1&evp=22391836c440d046ef31a23d2a4d6047

Mentre lo fai, tieno d'occhio le temperature con questo software http://www.alcpu.com/CoreTemp/

Hai fatto un test della RAM? http://www.memtest.org/#downiso

Hai fatto un test della GPU? http://www.geeks3d.com/wp-content/plugins/download-monitor/download.php?id=290

EDIT: Ho letto solo adesso che non fai aggiornamenti di Windows da un anno.

Quella potrebbe essere una causa, gli aggiornamenti dei pacchetti e dei service pack devi farli sempre per assicurarti un PC stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Hai OC?

Perchè le temp (sopratutto quella della gpu) mi sembrano un po' alte.

Se hai OC, riporta il bios alle impostazioni di default e lascialo così se non hai dimestichezza con l' overclock.

Hai fatto un test della cpu? http://majorgeeks.com/downloadget.php?id=5987&file=1&evp=22391836c440d046ef31a23d2a4d6047

Mentre lo fai, tieno d'occhio le temperature con questo software http://www.alcpu.com/CoreTemp/

Hai fatto un test della RAM? http://www.memtest.org/#downiso

Hai fatto un test della GPU? http://www.geeks3d.com/wp-content/plugins/download-monitor/download.php?id=290

EDIT: Ho letto solo adesso che non fai aggiornamenti di Windows da un anno.

Quella potrebbe essere una causa, gli aggiornamenti dei pacchetti e dei service pack devi farli sempre per assicurarti un PC stabile.

Non ho mai effettutato OC, Faccio questi test e ti faccio sapere. Dici possa essere anche un problema di aggiornamenti? Perchè dopo l'ultimo aggiornamento,ho un po' il terrore di farli.

EDIT: Ho effettuato i test della cpu. Esito positivo. Le temperature,durante il test,sono state costanti sui 72°-73°.

Allego la foto del test.

IAAjN.png.0e2f708620e3bd15576bb5eaed5fe2e6.png

Mi chiedevo...il blue screen ieri non l'ho proprio avuto,e non ho giocato a Fifa12. Il fatto strano è che il pc ha sempre fatto girare Fifa senza problemi. Non vorrei dire un'assurdità,ma puo' essere che mi compaia questo blue screen per una specie di "modalità sicurezza" del pc?

Modificato da Mr Chuck
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi intrometto solo per dirti che potrebbe essere un problema non di software ma fisico, cioè, fa caldo, il pc al suo interno è pulito?, o c'è molta polvere, poi prendi in considerazione che possa essere l'alimentatore che ti sta abbandonando. ciao.

Infatti mi sto impegnando per avere una bomboletta ad aria compressa. Mi hanno detto che esistono oggetti del genere che sono in grado di pulire il pc senza aprirlo (Ho ancora un po' di garanzia e non vorrei perderla).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi intrometto solo per dirti che potrebbe essere un problema non di software ma fisico, cioè, fa caldo, il pc al suo interno è pulito?, o c'è molta polvere, poi prendi in considerazione che possa essere l'alimentatore che ti sta abbandonando. ciao.

Infatti i test che ho consigliato di fare, erano proprio per monitorare la temperatura in full load dei vari componenti.

Vedo che le temperature della CPU vanno bene, quindi escluderei crash dovuti alla cpu che entra in protezione.

Certo, se non lo hai mai fatto ti conviene dare una bella pulita dalla polvere, anche se non dovesse essere quello il problema.

Senza aprirlo comunque non risolveresti o risolveresti per poco tempo, per pulirlo bene devi aprirlo.

Comprati una bomboletta ad aria compressa e soffia via la polvere dal dissipatore (tenendo con un dito la ventola), stessa cosa con la scheda video.

Poi soffia via la polvere anche dall' alimentatore.

Bisogna andare per esclusione e bisogna avere pazienza ma solo così si può arrivare a capire la causa.

Hai fatto gli altri test?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Infatti i test che ho consigliato di fare, erano proprio per monitorare la temperatura in full load dei vari componenti.

Vedo che le temperature della CPU vanno bene, quindi escluderei crash dovuti alla cpu che entra in protezione.

Certo, se non lo hai mai fatto ti conviene dare una bella pulita dalla polvere, anche se non dovesse essere quello il problema.

Senza aprirlo comunque non risolveresti o risolveresti per poco tempo, per pulirlo bene devi aprirlo.

Comprati una bomboletta ad aria compressa e soffia via la polvere dal dissipatore (tenendo con un dito la ventola), stessa cosa con la scheda video.

Poi soffia via la polvere anche dall' alimentatore.

Bisogna andare per esclusione e bisogna avere pazienza ma solo così si può arrivare a capire la causa.

Hai fatto gli altri test?

Domani dovrebbe scendere mio cognato e lo smontiamo insieme (se ne intende). Mi mancano solo i test della ram e della gpu. Per il test della gpu ho paura di rischiare...è sicuro al 100% questo test o rischio di ritrovarmi un bel regalo? Perchè ho letto che Furmark ne ha bruciate di GPU.

Modificato da Mr Chuck
Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura della GPU è molto elevata,se hai una buona scheda video ti consiglio un buon dissipatore del tipo artic coling con sostituzione pasta termica ,spenderai 70 € ma alla fine ti ritrovi una scheda video che non va oltre i 50 gradi anche dopo ore di gioco (ovviamente parlo di esperienza personale).Comunque anche un buon case con una buona ventilazione non guasterebbe.......
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Oggi tolgo la polvere e controllo un po' le temperature. Se il problema persiste,installo quelle 2 ventole. Grazie 1000 per l'aiuto.

EDIT: Pc strapieno di polvere. Dopo aver smontato il case e aver ripulito tutto,la temperatura con Fifa 12 è stata costante sui 75°/80°. Niente blocco del pc e tutto scorre liscio come l'olio. Grazie a tutti,si puo' chiudere il post :)

Modificato da Mr Chuck
Link al commento
Condividi su altri siti