ricky945 Inviato 2 Luglio 2012 Condividi Inviato 2 Luglio 2012 Qualche giorno fa mia sorella era al computer e all'improvviso si è tolta la corrente, il pc si è spento e lei non ha dato peso alla cosa. La mattina dopo accendendolo ho trovato una brutta sorpresa: avviato, il pc mostra la schermata di boot di xp e si riavvia dopo aver mostrato per una frazione di secondo una schermata blu. Se disattivo il riavvio automatico dopo errore di sistema, il pc si pianta sulla schermata blu e l'nico modo per uscirne è lo spegnimento dall'unità centrale. L'errore è questo: 0X00000DE (0X87328900) (0XC0000006) (0X00000000) (0X00000000) Ho cercato un po' in rete e ho capito che per ripristinare serve il cd di windows xp che io non ho, quindi vi chiedo aiuto per risolvere questo problema, sono completmente a vostra disposizione! Ah, un'altra cosa.. Se possibile vorrei recuperare i dati contenuti sull'HD, grazie a tutti coloro che mi aiuteranno! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miki2o Inviato 2 Luglio 2012 Condividi Inviato 2 Luglio 2012 Per recuperare i dati utilizza un LiveCD di Ubuntu per salavrli su un unità esterna...dopodiche formatti usando la tua copia originale di windows xp Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-Shad0w- Inviato 2 Luglio 2012 Condividi Inviato 2 Luglio 2012 Per recuperare i dati utilizza un LiveCD di Ubuntu per salavrli su un unità esterna...dopodiche formatti usando la tua copia originale di windows xp Il fatto che il problema si sia manifestato dopo la mancanza di corrente e il relativo spegnimento forzato, non è un buon segno. Spero vivamente di no per te ma, probabilmente, si è danneggiato qualche componente hardware...a meno che in quel preciso istante non ci fossero aggiornamenti di sistema in corso e in quel caso potrebbe essersi corrotto il sistema operativo. Fai come dice miki2o, avvia un live cd di ubuntu e se il sistema si avvia correttamente, allora possiamo escludere problemi a livello fisico, poi potrai procedere con il salvataggio file e il ripristino/reinstallazione di windows. Se hai problemi siamo qui! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ricky945 Inviato 2 Luglio 2012 Autore Condividi Inviato 2 Luglio 2012 Ho xp in dual boot con ubuntu, e quest'ultimo si avvia senza problemi, è la stessa cosa o devo fare il CD? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-Shad0w- Inviato 2 Luglio 2012 Condividi Inviato 2 Luglio 2012 No, se hai gia installato ubuntu su un' altra partizione non ti serve il cdlive. Procedi pure con il salvataggio dei dati e poi reinstallati windows. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luke Triton Inviato 2 Luglio 2012 Condividi Inviato 2 Luglio 2012 Hai installato Ubuntu? Non era necessario, potevi salvare i dati direttamente dal CD Live, copi i tuoi dati da "C:", il Desktop e varie su un Hard Disk esterno o altri supporti. Sempre sperando che non si sia danneggiato l'hardware. Quante partizioni hai? Nel caso ne avessi 2 (Sistema e Dati) quando vai a reinstallare Windows seleziona solo la partizione primaria da cui si avvia l'OS. Ora le opzioni sono 2: reinstalli Win XP dal tuo CD Originale, o inizi ad usare Ubuntu come OS principale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-Shad0w- Inviato 2 Luglio 2012 Condividi Inviato 2 Luglio 2012 Hai installato Ubuntu? Non era necessario, potevi salvare i dati direttamente dal CD Live, copi i tuoi dati da "C:", il Desktop e varie su un Hard Disk esterno o altri supporti. Sempre sperando che non si sia danneggiato l'hardware. Quante partizioni hai? Nel caso ne avessi 2 (Sistema e Dati) quando vai a reinstallare Windows seleziona solo la partizione primaria da cui si avvia l'OS. Ora le opzioni sono 2: reinstalli Win XP dal tuo CD Originale, o inizi ad usare Ubuntu come OS principale. Se ha il dualboot è ovvio che abbia due partizioni..e a quanto ho capito aveva gia ubuntu installato. Ha detto che ubuntu si avvia senza problemi dunque escluderei problemi hardware. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luke Triton Inviato 2 Luglio 2012 Condividi Inviato 2 Luglio 2012 Io intendevo partizioni di Windows e non di altri Sistemi Operativi, mi pare di aver capito che abbia installato Ubuntu dopo avergli detto d'usare il LiveCD. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ricky945 Inviato 2 Luglio 2012 Autore Condividi Inviato 2 Luglio 2012 No, Ubuntu è installato da tempo, e ora sto salvando i dati dall'HD. Però per ripristinare windows ho bisogno del CD di XP giusto? E' qui il problema: io non ho nessun cd Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-Shad0w- Inviato 2 Luglio 2012 Condividi Inviato 2 Luglio 2012 Si, hai bisogno del CD d'installazione. Se non lo hai devi comprarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ricky945 Inviato 5 Luglio 2012 Autore Condividi Inviato 5 Luglio 2012 Ho risolto installando ubuntu, grazie comunque dell'aiuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite pier83 Inviato 10 Luglio 2012 Condividi Inviato 10 Luglio 2012 la prossima volta non essere cosi drastico se un giorno installi windows ricordati che tante volte (non tutte) basta che ti crei un disco di avvio ms-dos (floppy, usb o cd) in modo di avviare il pc in dos. c:\CHKDSK /R aspetti la fine del processo e sorridi se ti va bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blackaltair Inviato 10 Luglio 2012 Condividi Inviato 10 Luglio 2012 ciao per caso ti è apparso questo tipo di problema? http://www.pctuner.net/info_up/results/_200901/20090114031512_BSOD-2.jpg perchè nel 90% dei casi è un problema di ram, o che è rotta o che si è staccata, in questo caso escluderei hardware rotto. nel caso si ripresentasse il problema smonta il case del pc e vedi se la Ram è correttamente inserita. Ti consiglio di avere sempre 2 partizioni, una per i dati personali e l'altra per il sistema operativo. Ciaoooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite pier83 Inviato 10 Luglio 2012 Condividi Inviato 10 Luglio 2012 addirittura 90%? certamente è molto probabile un errore del genere, ma prima di arrivare allo stallo per le ram completo ci sono dei segnali premonitori. secondo il mio modesto parere dato che ha avuto un interruzione di corrente potrebbe essersi danneggiato il file system e basta. anche perché se la ram aveva problemi certamente un sistema operativo non riusciva a installarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-Shad0w- Inviato 10 Luglio 2012 Condividi Inviato 10 Luglio 2012 (modificato) ciao per caso ti è apparso questo tipo di problema? http://www.pctuner.net/info_up/results/_200901/20090114031512_BSOD-2.jpg perchè nel 90% dei casi è un problema di ram, o che è rotta o che si è staccata, in questo caso escluderei hardware rotto. nel caso si ripresentasse il problema smonta il case del pc e vedi se la Ram è correttamente inserita. Ti consiglio di avere sempre 2 partizioni, una per i dati personali e l'altra per il sistema operativo. Ciaoooo Le cause della schermata blu della morte possono essere varie, errore nei drivers, nell' hardware e come nel caso della foto da te postata, ad un problema con un file di sistema. Non si può mai essere sicuri, nemmeno al 90%. La prima cosa da fare in questi casi e fare un checkdisk, se non si risolve si prova con un ripristino e se anche così non va, si formatta. Io personalmente quando si manifesta un problema col sistema operativo, preferisco reinstallare ed avere un' installazione pulita, ovviamente previo backup, che andrebbe fatto ad intervalli regolari. Se si riesce a formattare e reinstallare il SO bene, altrimenti si incominciano a valutare problemi hardware testando i componenti uno ad uno. Modificato 10 Luglio 2012 da -Shad0w- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati