marcogeraldi Inviato 21 Giugno 2012 Condividi Inviato 21 Giugno 2012 ho questo telecomando cinese che nn mi ricordo piu per che cs fungesse... cmq ora volevo programmarlo per utilizzarlo con l arduino ... cm posso fare ?? grazie in anticipo XD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agar5763 Inviato 4 Febbraio 2013 Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 ciao, hai a disposizione un oscilloscopio, e uno di questi diodi per ricevere i segnali dal telecomando? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RyujiAndy Inviato 4 Febbraio 2013 Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 (modificato) L'oscilloscopio non serve basta avere un sensore IR da accoppiare ad arduino poi tramite il terminale com si possono leggere le frequenze di trasmissioni direttamente da arduino, comunque il telecomando non credo che tu lo possa riprogrammare, ma puoi sempre programmare arduino che alla pressione di quel determinato tasto svolga una funzione. Ho effettuato delle prove con un normale telecomando del mio televisore e questo è il risultato. Per fortuna ho un sensore IR, TSOP4138 ed ho usato questo schema: http://dl.dropbox.com/u/27772338/arduinopna4602.gif poi ho buttato giù lo sketch: #include <IRremote.h> int receiver = 2; IRrecv irrecv(receiver); // decode_results results; void setup() { Serial.begin(9600); irrecv.enableIRIn(); } void loop() { if (irrecv.decode(&results)) { Serial.println(results.value, HEX); irrecv.resume(); } } La libreria IRremote la trovi a questo indirizzo Ora basta aprire il terminale e provare i varii tasti del telecomando, ed avrai risultati tipo: http://dl.dropbox.com/u/27772338/resterir1.jpg Modificato 4 Febbraio 2013 da RyujiAndy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agar5763 Inviato 4 Febbraio 2013 Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 mitico !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zoomx Inviato 25 Febbraio 2013 Condividi Inviato 25 Febbraio 2013 (modificato) La libreria che hai linkato non funziona negli IDE dall' 1.0 in poi, ottenete una serie di errori di questo tipo error: ‘uint8_t’ does not name a type Secondo quanto scritto qui http://arduino.cc/forum/index.php?topic=114289.0 "Note for Arduino 1.0 bisogna cambiare #include <WProgram.h> in #include <Arduino.h> in IRRemoteInt.h. Oppure scaricare la libreria aggiornata da qui https://github.com/shirriff/Arduino-IRremote che ho provato poco fa e funziona. Modificato 26 Febbraio 2013 da zoomx Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RyujiAndy Inviato 1 Marzo 2013 Condividi Inviato 1 Marzo 2013 AW: programmare telecomando per arduino Non me n'ero accorto anche perchè per programmare arduino io uso ancora l'ide0022 Gesendet von meinem GT-I9300 mit Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SOC Inviato 24 Luglio 2013 Condividi Inviato 24 Luglio 2013 ciao ragazzi, sto utilizzando questa libreria IRremote scaricata dai link qui sopra, ho anche modificato Arduino.h, la metto nella directory libraries di arduino, lo apro e per prima cosa cerco di compilarlo e mi da questi errori IRsendDemo:11: error: 'IRsend' does not name a type IRsendDemo.pde: In function 'void loop()': IRsendDemo:21: error: 'irsend' was not declared in this scope Cosa posso fare? sono 4 giorni che sto cercando di risolvere questo problema, anche perché mi serve per l'università. sapete darmi una mano? vi ringrazio tanto Alessio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RyujiAndy Inviato 24 Luglio 2013 Condividi Inviato 24 Luglio 2013 ciao ragazzi, sto utilizzando questa libreria IRremote scaricata dai link qui sopra, ho anche modificato Arduino.h, la metto nella directory libraries di arduino, lo apro e per prima cosa cerco di compilarlo e mi da questi errori IRsendDemo:11: error: 'IRsend' does not name a type IRsendDemo.pde: In function 'void loop()': IRsendDemo:21: error: 'irsend' was not declared in this scope Cosa posso fare? sono 4 giorni che sto cercando di risolvere questo problema, anche perché mi serve per l'università. sapete darmi una mano? vi ringrazio tanto Alessio Dall'errore sembrerebbe che non hai inizializzato una variable. Non posso aiutarti di più, in assenza dell'intero codice. Gesendet von meinem GT-I9300 mit Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SOC Inviato 25 Luglio 2013 Condividi Inviato 25 Luglio 2013 Dall'errore sembrerebbe che non hai inizializzato una variable. Non posso aiutarti di più, in assenza dell'intero codice. Gesendet von meinem GT-I9300 mit Tapatalk 2 Ciao RyujiAndy, il codice in questione è quello che trovi qui sopra nella discussione, per far trasmettere e comunicare l'arduino con un telecomando #include <IRremote.h> int receiver = 2; IRrecv irrecv(receiver); // decode_results results; void setup() { Serial.begin(9600); irrecv.enableIRIn(); } void loop() { if (irrecv.decode(&results)) { Serial.println(results.value, HEX); irrecv.resume(); } } allora da qui esce l'errore che ti dicevo. Praticamente, girovagando in internet, ho letto che questo errore esce fuori perché la libreria IRremote non è compatibile con la versione di arduino più recente, ossia dalla 1.0 in poi. il problema è che io ho provato a scaricare la libreria aggiornata, ma sempre stesso errore, ho provato a scaricare la versione 0022 di arduino ma mi esce sempre lo stesso errore. Il mio problema è che devo far comunicare due arduino tramite infrarossi, uno che trasmette e uno che fa da ricevitore. iN internet ci sono tutti esempi che usano sempre la stessa libreria IRremote che a me non funziona! C'è qualcuno che può aiutarmi?!?!? perché davvero non so che fare! grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RyujiAndy Inviato 25 Luglio 2013 Condividi Inviato 25 Luglio 2013 (modificato) Ciao RyujiAndy, il codice in questione è quello che trovi qui sopra nella discussione, per far trasmettere e comunicare l'arduino con un telecomando #include <IRremote.h> int receiver = 2; IRrecv irrecv(receiver); // ecode_results results; void setup() { Serial.begin(9600); irrecv.enableIRIn(); } void loop() { if (irrecv.decode(&results)) { Serial.println(results.value, HEX); irrecv.resume(); } } allora da qui esce l'errore che ti dicevo. Praticamente, girovagando in internet, ho letto che questo errore esce fuori perché la libreria IRremote non è compatibile con la versione di arduino più recente, ossia dalla 1.0 in poi. il problema è che io ho provato a scaricare la libreria aggiornata, ma sempre stesso errore, ho provato a scaricare la versione 0022 di arduino ma mi esce sempre lo stesso errore. Il mio problema è che devo far comunicare due arduino tramite infrarossi, uno che trasmette e uno che fa da ricevitore. iN internet ci sono tutti esempi che usano sempre la stessa libreria IRremote che a me non funziona! C'è qualcuno che può aiutarmi?!?!? perché davvero non so che fare! grazie in anticipo Ora mi trovo fuori casa ma sono di ritorno per questo finesettimana e farò delle prove, al momento il codice sembra ok Gesendet von meinem GT-I9300 mit Tapatalk 2 EDIT: Ho appena scaricato la libreria IRremote da GITHUB come segnalato ta ZoomX e l'ho scompattato nella cartella libraries dell'IDE 1.0.5 di arduino poi l'ho rinominato la cartella "Arduino-IRremote-master" in "IRremote", ho avvato il programma arduino ho inserito il tuo programma: #include <IRremote.h> int receiver = 2; IRrecv irrecv(receiver); // ecode_results results; void setup() { Serial.begin(9600); irrecv.enableIRIn(); } void loop() { if (irrecv.decode(&results)) { Serial.println(results.value, HEX); irrecv.resume(); } } ho provato a compilare e non ho trovato nessun errore, infatti la variabile irsend che da errore sulla riga 21 non è presente, quindi io al momento non vedo problemi. Modificato 29 Luglio 2013 da RyujiAndy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SOC Inviato 29 Luglio 2013 Condividi Inviato 29 Luglio 2013 ciao! allora scusami ora ti spiego meglio questo è il codice in questione, ossia quello che hai citato tu #include <IRremote.h> int receiver = 2; IRrecv irrecv(receiver); // ecode_results results; void setup() { Serial.begin(9600); irrecv.enableIRIn(); } void loop() { if (irrecv.decode(&results)) { Serial.println(results.value, HEX); irrecv.resume(); } } come errore mi da questo qui sketch_jul29a:3: error: 'IRrecv' does not name a type sketch_jul29a:4: error: 'ecode_results' does not name a type sketch_jul29a.ino: In function 'void setup()': sketch_jul29a:7: error: 'irrecv' was not declared in this scope sketch_jul29a.ino: In function 'void loop()': sketch_jul29a:11: error: 'irrecv' was not declared in this scope sketch_jul29a:11: error: 'results' was not declared in this scope Cosa potrebbe essere? Per quanto riguarda IRsend, mi da lo stesso errore quando provo a compilare lo sketch IRsendDemo sulla libreria IRremote. Non riesco proprio a capire perché ho questo errore che non riesco a risolvere. Ho installato la libreria nella cartella Libraries di arduino 1.0.4 però continua a darmi questo errore. Riesci a darmi una mano? sono disperato!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RyujiAndy Inviato 9 Agosto 2013 Condividi Inviato 9 Agosto 2013 Scusa il ritardo nella risposta ma sto facendo lavori a casa e non ho tanto tempo per connettermi. Sicuro di utilizzare la libreria giusta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati