Anch'io "schifo" il sistema scolastico italiano, ho finito la prima superiore (rimandato con tre debiti =.=), e concordo con tutti quelli che hanno scritto prima di me. Anche se quest'affermazione potrebbe far discutere, io lodo il sistema scolastico americano, dove:
-Nelle High School (equivalente delle superiori) scegli le materie in base a quello che ti può interessare (non sei obbligato a prenderle a blocchi. Prendete d'esempio me: Voglio studiare elettronica e mi tocca studiare anche chimica), potenziando quindi quelle che userai per costruirti un futuro.
-Ogni fine anno, ci sono gli EXAMS, che servono a valutare quello che hai veramente appreso durante l'anno. Se non ne superi qualcuno, il primo semestre dell'anno successivo sarai costretto a seguire la lezione dell'anno precedente (al posto di bocciare per qualche materia messa dal ministro dell'istruzione per impiegare un po'di professori senza lavoro, che magari non sono neanche buoni a spiegare, N.d.R.).
-Quando sei arrivato alla fine del Senior Year (la nostra quinta, ma loro finiscono a 17 anni), ti iscrivi al College. Il diploma del college è una specie di laurea breve, e, con un approccio (scusate, non so come scriverlo xD) più pratico, approfondisce quello per cui si è vocati. Questo permette anche di riuscire ad avvicinare prima i ragazzi al mondo del lavoro, facendoglielo "comprendere" (detto da un conoscente che ha studiato in un college). Se poi vuoi continuare, ci sono le università, dove ottieni la "specialistica" e il dottorato.
Apparte il fatto che i college costano dei bei soldini, io lo trovo un sistema di molto superiore a quello italiano (che qualcuno dice che sia uno dei migliori al mondo: si, secondo indagini di 50 anni fa. Apparentemente, per queste persone, il tempo è talmente relativo che non bisogna neanche calcolarlo.)